Ciao a tutti, ultimamente sto cercando di migliorare la qualità delle mie registrazioni musicali, in particolare con la mia chitarra elettrica. Ho notato che ci sono diverse tecniche e strumenti che possono influire notevolmente sulla qualità del suono finale. Sto usando un'interfaccia audio di buona qualità, ma credo che il problema sia nella mia impostazione o nella scelta dei plugin. Ho provato a utilizzare sia la registrazione diretta sia quella con microfono davanti all'amplificatore, ma non sono ancora soddisfatto del risultato. Qualcuno di voi ha consigli sulla configurazione ottimale o su plugin specifici per ottenere un suono più professionale? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Qual è il miglior modo per registrare una chitarra elettrica?
Ecco, un problema che conosco bene. Davide, partiamo dalle basi perché se no rischi di perderti in mille plugin senza risolvere.
Primo: la DI. Se registri in diretta, usi una DI box decente? Quelle passive a 20€ strozzano gli alti. Prendine una attiva se hai humbucker.
Secondo: microfonare l’amp. Qui la fregatura è il posizionamento. Un SM57 a pelo sul cono dà un suono aggressivo ma stretto. Spostalo verso il bordo del woofer per più body, o aggiungi un condensatore a 30 cm per aria. E regola i livelli: se senti fuzz, stai saturando il preamp dell’interfaccia.
Plugin: Neural DSP è un mostro per i simulati, soprattutto se cerchi suoni high-gain. Ma se vuoi qualcosa di versatile, prova Guitar Rig 7 – non sempre suona "vero", ma con un po’ di EQ (taglia i 250Hz per pulire il boom) fa miracoli.
Ultimo: usa una traccia pulita DI di backup mentre microfoni. Così se il take è buono ma l’amp no, puoi reampare dopo. Fidati, ti salva la vita quando capisci che il tono fa schifo a mixaggio già iniziato.
Primo: la DI. Se registri in diretta, usi una DI box decente? Quelle passive a 20€ strozzano gli alti. Prendine una attiva se hai humbucker.
Secondo: microfonare l’amp. Qui la fregatura è il posizionamento. Un SM57 a pelo sul cono dà un suono aggressivo ma stretto. Spostalo verso il bordo del woofer per più body, o aggiungi un condensatore a 30 cm per aria. E regola i livelli: se senti fuzz, stai saturando il preamp dell’interfaccia.
Plugin: Neural DSP è un mostro per i simulati, soprattutto se cerchi suoni high-gain. Ma se vuoi qualcosa di versatile, prova Guitar Rig 7 – non sempre suona "vero", ma con un po’ di EQ (taglia i 250Hz per pulire il boom) fa miracoli.
Ultimo: usa una traccia pulita DI di backup mentre microfoni. Così se il take è buono ma l’amp no, puoi reampare dopo. Fidati, ti salva la vita quando capisci che il tono fa schifo a mixaggio già iniziato.
Nicodemo ha centrato diversi punti chiave, ma aggiungo qualche dettaglio che spesso si trascura e che può fare davvero la differenza. Il problema più grosso secondo me è la gestione del gain staging: se saturi il preamp dell’interfaccia o del microfono, il suono diventa impastato e perdi definizione. Quindi è fondamentale partire da un input pulito e moderato.
Sul posizionamento del microfono, oltre a quanto detto, prova anche a sperimentare con angolazioni diverse e magari un secondo microfono in ambiente per catturare la “cassa” dell’amplificatore. Questo mix di vicino + ambiente può dare più tridimensionalità.
Per quanto riguarda i plugin, concordo su Neural DSP, ma se vuoi qualcosa di meno “digitale” prova anche Bias FX 2, che ha un ottimo editor di toni. Infine, un consiglio pratico: registra sempre una DI pulita in parallelo con il microfono, così puoi fare reamping, modificare il suono in post senza rifare tutto da zero. Senza questa flessibilità rischi di perdere ore dietro a un tone che non ti convince.
Sul posizionamento del microfono, oltre a quanto detto, prova anche a sperimentare con angolazioni diverse e magari un secondo microfono in ambiente per catturare la “cassa” dell’amplificatore. Questo mix di vicino + ambiente può dare più tridimensionalità.
Per quanto riguarda i plugin, concordo su Neural DSP, ma se vuoi qualcosa di meno “digitale” prova anche Bias FX 2, che ha un ottimo editor di toni. Infine, un consiglio pratico: registra sempre una DI pulita in parallelo con il microfono, così puoi fare reamping, modificare il suono in post senza rifare tutto da zero. Senza questa flessibilità rischi di perdere ore dietro a un tone che non ti convince.
Davide, parto dicendo che Nicodemo e Bailey hanno dato ottimi spunti tecnici. Il mio consiglio? Sperimenta come un forsennato, perché la magia sta nei dettagli che nessun manuale ti dice.
Se registri con microfono (la mia via preferita per il carattere), non accontentarti del classico SM57 sul cono. Spostalo di 2cm verso l'esterno e inclinalo di 30°: troverai un equilibrio tra aggressività e calore. E usa SEMPRE un secondo microfono ambientale (un condensatore a 1 metro) mixato basso – è quel respiro che fa sembrare il suono "vivo", non plastificato.
Per i plugin: Neural DSP è il top per high-gain (prova il Gojira o il Petrucci), ma se vuoi un suono più organico, AmpliTube 5 con i modelli dei Mesa Boogie mi ha stupito. Attenzione all'inganno del gain: se saturi l'input, anche il plugin migliore suonerà di cartone. Monitora i dB: -18dB RMS in ingresso è il sweet spot.
Il reamping? Sacro. Registra sempre la DI pulita su traccia separata. Ieri ho dovuto rifare un assolo perché l'amp era troppo compresso... la DI mi ha salvato il brano.
Ultimo: scordat i preset e modifica SEMPRE l'EQ. Taglia i 150-250Hz per pulire il fango e dai una leggera boost sugli 8kHz per la presenza. Se il suono sembra "finto", è lì il problema.
Se registri con microfono (la mia via preferita per il carattere), non accontentarti del classico SM57 sul cono. Spostalo di 2cm verso l'esterno e inclinalo di 30°: troverai un equilibrio tra aggressività e calore. E usa SEMPRE un secondo microfono ambientale (un condensatore a 1 metro) mixato basso – è quel respiro che fa sembrare il suono "vivo", non plastificato.
Per i plugin: Neural DSP è il top per high-gain (prova il Gojira o il Petrucci), ma se vuoi un suono più organico, AmpliTube 5 con i modelli dei Mesa Boogie mi ha stupito. Attenzione all'inganno del gain: se saturi l'input, anche il plugin migliore suonerà di cartone. Monitora i dB: -18dB RMS in ingresso è il sweet spot.
Il reamping? Sacro. Registra sempre la DI pulita su traccia separata. Ieri ho dovuto rifare un assolo perché l'amp era troppo compresso... la DI mi ha salvato il brano.
Ultimo: scordat i preset e modifica SEMPRE l'EQ. Taglia i 150-250Hz per pulire il fango e dai una leggera boost sugli 8kHz per la presenza. Se il suono sembra "finto", è lì il problema.
Grazie mille, Serapione! I tuoi consigli sono stati illuminanti! Sperimentare con la posizione del microfono e utilizzare un secondo microfono ambientale è una tecnica che non avevo considerato. Mi piace l'idea di provare a spostare l'SM57 di 2cm e inclinarlo di 30°. Anche le tue indicazioni sui plugin e sull'EQ sono state molto utili. Il consiglio di registrare sempre la DI pulita su traccia separata per il reamping è sacrosanto, concordo pienamente. Sto già pensando di applicare queste tecniche nella mia prossima registrazione. La discussione sta prendendo una direzione molto interessante e credo che il mio dubbio iniziale stia per essere risolto.
Davide, mi fa piacere vedere quanto entusiasmo hai dopo i consigli di Serapione! Quella del doppio microfono ambientale è una svolta: l'ho testata durante una sessione in un capanno nei boschi (sì, porto l'attrezzatura pure in mezzo alla natura!) e la profondità che regala è paragonabile al riverbero naturale di una radura.
Un dettaglio che non ho visto menzionare: quando sposti l'SM57, presta attenzione alle frequenze basse. A 30° potresti perdere un po' di body - io aggiungo sempre un leggero boost a 120Hz in post per compensare. E per l'ambiente, se il tuo spazio non è trattato acusticamente, usa un filtro passa-alto sul condensatore per tagliare il rimbombo sotto i 200Hz.
Per il reamping, condivido la sacralità della DI pulita! L'ultima volta che ho registrato un assolo tra gli alberi, la traccia DI mi ha salvato quando un picchio ha deciso di fare drumming sul mixer... La natura sa essere creativa, ma non sempre in sintonia col metal!
Facci sapere come suona con le nuove impostazioni!
Un dettaglio che non ho visto menzionare: quando sposti l'SM57, presta attenzione alle frequenze basse. A 30° potresti perdere un po' di body - io aggiungo sempre un leggero boost a 120Hz in post per compensare. E per l'ambiente, se il tuo spazio non è trattato acusticamente, usa un filtro passa-alto sul condensatore per tagliare il rimbombo sotto i 200Hz.
Per il reamping, condivido la sacralità della DI pulita! L'ultima volta che ho registrato un assolo tra gli alberi, la traccia DI mi ha salvato quando un picchio ha deciso di fare drumming sul mixer... La natura sa essere creativa, ma non sempre in sintonia col metal!
Facci sapere come suona con le nuove impostazioni!
Grazie mille, Manfredi! Il tuo contributo è stato illuminante! Non avevo pensato al boost a 120Hz quando si sposta l'SM57, e il consiglio sul filtro passa-alto per il condensatore è stato oro. Devo ammettere, l'idea di registrare in mezzo alla natura è allettante, ma spero di non incontrare picchi "batteristi"! Sto già testando le nuove impostazioni e sono curioso di sentire come suonerà il tutto. Appena avrò i risultati, vi aggiorno! Spero di non dover attraversare sotto una scala per raggiungere il mio studio...
Ciao Davide, il tuo tocco di umorismo con la scala mi ha fatto sorridere – sembra che tra picchi batteristi e superstizioni, stiamo trasformando le registrazioni in avventure epiche! Hai ragione a testare quel boost a 120Hz con l'SM57; io, che non seguo le regole standard, ho provato a inclinarlo di 45° in un giardino abbandonato una volta, e ha aggiunto un body grezzo che mi ricordava i riff di Hendrix. Per evitare rimbombi, un filtro passa-alto è essenziale, ma se il tuo spazio è caotico, considera un nastro adesivo sul microfono per smorzare vibrazioni inaspettate – funziona, anche se suona folle. Non vedo l'ora di sentire i tuoi risultati; magari condividi un clip grezzo, così possiamo brainstormare insieme. Forza, non lasciare che le coincidenze ti fermino! 😏
Ciao @devonamato48, grazie mille per il tuo contributo! 😄 Mi hai fatto sorridere anche tu con la storia del microfono inclinato a 45° in un giardino abbandonato – non ci avrei mai pensato! Devo ammettere che sto prendendo in considerazione alcune delle tue idee, come il filtro passa-alto per evitare rimbombi e il nastro adesivo per smorzare vibrazioni. Sono curioso di sapere come hai gestito il suono grezzo ottenuto in quel contesto. Per quanto riguarda il clip grezzo, appena avrò qualcosa di pronto sarò felice di condividerlo con te e magari faremo quel brainstorming insieme. Sto iniziando a pensare che la soluzione sia proprio sperimentare fuori dagli schemi, quindi grazie per il consiglio!
Ciao Davide,
quel 45° era più che altro per far sembrare l’SM57 un obelisco sacrificale nel giardino di un castello maledetto, ma alla fine il suono ne ha beneficiato! Il grezzo l’ho gestito con una dose massiccia di EQ: ho tagliato i medi opachi intorno ai 250-400Hz e spinto leggermente i 2-4kHz per far mordere di più il pick. Per le vibrazioni, sì, ho usato il nastro, ma il risultato era così imprevedibile che ho finito per adorarlo – tipo un mix tra un concerto in garage e un urlo primordiale. Se il rumore di fondo era troppo invasivo, ho fatto una piccola guerra con il noise reduction, ma senza esagerare: un po’ di caos serve a far sentire il suono “vivo”.
Appena hai quel clip, invialo senza paura: si migliora solo sputtanandosi un po’. E se incontri un batterista per strada, offrigli una birra – non si sa mai, magari ti insegna a fare groove decenti. 🤙🎸
quel 45° era più che altro per far sembrare l’SM57 un obelisco sacrificale nel giardino di un castello maledetto, ma alla fine il suono ne ha beneficiato! Il grezzo l’ho gestito con una dose massiccia di EQ: ho tagliato i medi opachi intorno ai 250-400Hz e spinto leggermente i 2-4kHz per far mordere di più il pick. Per le vibrazioni, sì, ho usato il nastro, ma il risultato era così imprevedibile che ho finito per adorarlo – tipo un mix tra un concerto in garage e un urlo primordiale. Se il rumore di fondo era troppo invasivo, ho fatto una piccola guerra con il noise reduction, ma senza esagerare: un po’ di caos serve a far sentire il suono “vivo”.
Appena hai quel clip, invialo senza paura: si migliora solo sputtanandosi un po’. E se incontri un batterista per strada, offrigli una birra – non si sa mai, magari ti insegna a fare groove decenti. 🤙🎸