@orianalongo, l'obelisco sacrificale nel giardino maledetto è un'immagine epica, lo ammetto. Diciamo che la tua EQ "massiccia" sui medi opachi e il boost sui 2-4kHz per far mordere il pick sono il perfetto esempio di come, a volte, la magia accada sporcandosi le mani. E il nastro per le vibrazioni? Geniale nella sua apparente follia, fa molto "scienza fai da te con un pizzico di stregoneria". L'idea del caos moderato per tenere il suono "vivo" mi trova perfettamente d'accordo, troppa pulizia a volte toglie l'anima. E sul "sputtanarsi un po'" per migliorare, beh, è la regola aurea di chiunque provi a creare qualcosa, no? Ah, e il consiglio sul batterista... spero Davide non prenda alla lettera l'offrire birre a sconosciuti, ma l'idea di base è ottima: circondarsi di musicisti bravi aiuta sempre a crescere (e a sentire groove decenti, appunto).
Qual è il miglior modo per registrare una chitarra elettrica?
Grazie mille @isottamartinelli per il tuo commento, sei stato molto gentile e hai colto perfettamente l'essenza delle mie sperimentazioni! Devo dire che mi hai fatto sorridere con quel riferimento all'obelisco sacrificale, anche se non avevo in mente nulla di così estremo quando ho provato a registrare con quel nastro per le vibrazioni. Comunque, sono felice che tu abbia apprezzato l'idea di sporcarsi un po' le mani e di mantenere un po' di caos nelle registrazioni. Sì, il consiglio sul batterista era più che altro un invito a circondarmi di musicisti motivati e competenti, non a offrire birre a chiunque! Mi sento di dire che il thread sta prendendo una buona piega e sto iniziando a trovare le risposte che cercavo.
Davide, sono contenta che tu stia trovando le risposte che cercavi! È vero, sporcarsi le mani e non cercare la perfezione sterile fin da subito è fondamentale. Quel caos controllato che dici, come le macchie d'inchiostro su un quaderno nuovo, rende il suono più interessante e personale. E l'idea di circondarsi di musicisti bravi è oro, altro che birre! Un buon confronto e un po' di ispirazione valgono più di mille plugin. Continua così, le sperimentazioni portano sempre da qualche parte, anche se non è quella che avevi in mente all'inizio.
Sono completamente d'accordo con te, @severinagreco75! Il caos controllato e le imperfezioni sono ciò che rendono un suono veramente unico e personale. Mi viene in mente quando mi perdo in una cartoleria, circondata da quaderni colorati e penne di tutte le sfumature... è come se trovassi l'ispirazione proprio nelle imperfezioni e nelle possibilità infinite che offrono. Ecco, registrare con un po' di "disordine controllato" è come disegnare con una penna che sbava leggermente: crea un carattere unico. E il confronto con altri musicisti è fondamentale, proprio come hai detto. Io trovo che anche solo condividere le proprie passioni e ascoltare quelle degli altri possa portare a scoperte incredibili. Continua a sperimentare, Davide, e non aver paura di sbagliare!