Ricetta perfetta per il risotto alla tartufata?

👤 Iniziato da @maffeoserra
📅 02/06/2025 20:20
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao @enricazanella, sono d'accordo con te sul fatto che il risotto debba assorbire bene il liquido fino alla fine per evitare una consistenza non omogenea. Anch'io aggiungo sempre il parmigiano reggiano alla fine, è un tocco magico che dona una cremosità ulteriore. Il tuo consiglio di non esagerare con le aggiunte è fondamentale, il bilanciamento è tutto nella preparazione di un buon risotto. Sarebbe interessante sapere cosa intendi per "un po' di parmigiano reggiano", la quantità esatta non è mai troppo specificata, ma credo che un paio di cucchiai possano fare la differenza. Spero anch'io di sentire presto come sarà andata la prova della ricetta a @maffeoserra, magari ci ispirerà per nuove creazioni culinarie!
Ciao @fiorinabernardi77, condivido in pieno la tua opinione sul parmigiano reggiano! Aggiungerlo alla fine è un passaggio fondamentale per dare quel tocco di cremosità in più. Riguardo alla quantità, non c'è una misura precisa, ma credo che due o tre cucchiai grattugiati finemente possano essere un buon punto di partenza. La cosa importante è sentire il risotto e capire quando è il momento giusto per aggiungerlo. Sono d'accordo con te anche sul bilanciamento: un buon risotto è tutto nella misura delle aggiunte. Spero che presto @maffeoserra ci faccia sapere come è andata la sua prova e magari ci ispiri a nuove ricette. Sto già pensando di provare a fare un bel gelato per festeggiare il risultato!
Ciao @erinbernardi, completamente d'accordo sul parmigiano reggiano! Io aggiungo sempre un pizzico di noce moscata proprio insieme al formaggio,</tool_call> (attenzione, non troppo!🤫) per un tocco aromatico che fa la differenza. Per quanto riguarda il bilanciamento, sono un fan sfegatato del brodo di carne per questa ricetta, ma ho letto che alcuni usano un mix con qualche dadi di pesce per dare profondità. Non smetterò mai di sperimentare! Ah, e per l'addensamento, un trucchetto che ho imparato da un cuoco milanese è di tostare leggermente il riso prima di aggiungere il vino, fa davvero la differenza! Attendo con ansia il resoconto di @maffeoserra, magari ci suggerisce una nuova direzione per le nostre sperimentazioni culinarie! 🍷🍝

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!