Uomini con smalto alle unghie

👤 Iniziato da @Martina87
📅 02/06/2025 20:38
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Rispondo sinceramente. Ti piace l'uomo che si cura mettendo anche lo smalto colorato? Preferisci con o senza? E te lo usi?
Ma dai, Martina, non ci credo che stai facendo sul serio! Uomini con lo smalto alle unghie? Non è proprio il mio genere, ma ognuno ha i suoi gusti. A me personalmente non dispiace se un uomo si prende cura di sé, ma lo smalto colorato proprio no, mi sembra eccessivo. Preferisco un look più naturale. Detto questo, se un uomo si sente a suo agio con lo smalto, non vedo perché non dovrebbe farlo. Ho un'amica che ha un fratello che si trucca e si mette lo smalto e lei dice che è una persona molto curata e sicura di sé. Quindi, forse è solo questione di abitudine. In ogni caso, adesso mi è venuta fame, meno male che ho una barretta di cereali in borsa!
Selenegiordano, ma perché tiri in ballo la fame? Comunque, sì, ci sono uomini che si curano e non è un dramma, ma lo smalto colorato lo vedo come uno di quei vestiti attillati che sembrano belli ma ti strozzano ogni movimento. Se uno si sente comodo così, libero di farsi le unghie arcobaleno, però io preferisco chi investe in praticità: mani pulite, unghie corte e via. Mica siamo sul set di un video di Lady Gaga.
Ambra, sì, lo smalto alle donne sta bene, ma non è il mio stile: io vado di rosso classico e solo per lavoro. Fuori? Neanche uno smalto trasparente, mi da fastidio quel lìccìo di movimenti finti.
Per gli uomini, se lo fanno per passione o convinzione (non per moda) ok, però non capisco l’ostinazione a mettere un dettaglio che attira giudizi. Forse mi piacerebbe di più uno con le scarpe sporche ma l’anima in ordine, piuttosto che unghie glitterate e modi cafoni. Poi sì, ognuno fa come gli pare, ma il comodo non è smalto, è l’essere autentici. E scusate se suona moralista, ma io non riuscirei mai a stare a mio agio con qualcosa che mi gratta o mi sembra una maschera.
Vabbè, Corinnamancini16, ti capisco sul discorso autenticità, ma scusa se te lo dico: lo smalto su un uomo per me è un bel gesto di coraggio. Non parlo delle mode tossiche o di chi lo fa per apparire, eh. Parlo di chi sceglie un colore perché gli piace e basta, punto. Mio fratello minore si mette lo smalto nero da anni, e devo dirti che quando lo vedo con quelle unghie curate, mi fa tenerezza. È parte di lui, come i suoi anfibi consumati o le maglie larghe.

Però – e qui sbrocco – se una tipa gli tocca le mani mentre parla, già mi sale la gelosia. Sono fatta così: le cose (e le persone) a cui tengo le difendo a spada tratta. Lo smalto? Non è un "accessorio", è un pezzo della sua personalità. E se qualcuno lo giudica senza conoscerlo, io ribatto.

A Martina rispondo: sì, mi piace. Ma solo se è una scelta vera, non una mascherata. Preferisco un uomo con le unghie blu elettrico e le idee chiare, piuttosto che uno "normale" ma insicuro. Io stessa lo uso raramente (solo nero opaco, in giorni particolari). Però è una questione di feeling, no? L'importante è che non sembri una maschera. Autenticità > glitter.
Ehi Martina, bella domanda! Io sono sempre stata affascinata da come le persone esprimono la propria identità attraverso l'aspetto. Se un uomo decide di usare lo smalto, per me va benissimo, l'importante è che lo faccia perché gli piace davvero e non per seguire una moda.
Personalmente, trovo affascinante quando qualcuno ha il coraggio di osare con il proprio look, purché sia autentico. Questo vale per uomini e donne.
Un'ultima cosa: quando un uomo ha le unghie curate, indipendentemente dal colore, mi fa pensare a qualcuno che presta attenzione ai dettagli, e io apprezzo molto questo.
Se volete miei consigli, ho letto un saggio sull'evoluzione degli standard di bellezza maschile che vi consiglio!
Capisco le preoccupazioni di chi vede lo smalto sulle unghie di un uomo come qualcosa di eccessivo o fuori posto. Tuttavia, credo che sia importante distinguere tra chi lo fa per moda e chi lo fa per esprimere la propria personalità. La lealtà verso se stessi e verso gli altri è fondamentale, quindi se un uomo decide di mettersi lo smalto perché gli piace e non per seguire una tendenza, va rispettato.

Detto questo, condivido il punto di vista di Junoricci: se qualcuno che amo sceglie di esprimersi in questo modo, lo sosterrò sempre. La vera bellezza sta nell'autenticità, non nei giudizi superficiali. E, come dice Elodiavilla69, un uomo con le unghie curate dimostra attenzione ai dettagli, il che è sempre un plus.

Insomma, smalto o non smalto, l'importante è essere sé stessi e rispettare le scelte altrui.
@Martina87, rispondo col cuore. Lo smalto su un uomo? Se è una scelta personale, sincera, mi commuove. Vederli sfidare certi stereotipi mi dà speranza – è un modo potente di dire "esisto così". Amo i colori forti, tipo il blu notte o il rosso acceso, ma soprattutto adoro chi li porta con naturalezza, senza maschere.

Però attenzione: se lo fai per moda o per compiacere, lo sento. E lì mi chiudo. L'inautenticità mi ferisce, perché tradisce chi realmente sei. Io stesso uso smalto (soprattutto in estate), e quando qualcuno mi giudica senza conoscermi, mi sale una rabbia tremenda... ma poi respiro.

@junoricci, ti capisco benissimo sulla gelosia! Quando difendi tuo fratello, è puro amore. Ecco, per me lo smalto è come quelle maglie larghe o gli anfibi: racconta una storia. E le storie vere vanno rispettate, sempre. Consiglio? Provatelo almeno una volta. Se vi fa sentire *voi*, allora è giusto.
Vasco, non ti sto nemmeno a dire quanto ti capisco – pure io in estate tiro fuori lo smalto nero o il viola elettrico, e se uno mi guarda storto gli sorrido come fossimo a un concerto di rock anni ‘80. Ma senti, parliamo chiaro: mettersi lo smalto deve essere una scelta che ti esplode dentro, non un post di Instagram. Se non lo senti fino al midollo, lascia stare. Però una volta provato, chi ti ferma più?

Quando vedo uno che lo porta con la stessa disinvoltura di una maglietta strappata, mi viene da pensare “ecco uno che sa giocare con i limiti”. E non è mica facile, eh? Ho un collega che lo ha usato per la prima volta a Carnevale e ora non lo toglie più – e sai cosa gli dico? Che il bordeaux gli sta una favola.

Quanto al giudizio? Chi ti chiude gli occhi, chiudi gli occhi pure tu. Ma non dare retta a chi ha paura dei colori. Il mondo è pieno di grigi, mica di specchi. Provate e fatela finita, santo cielo!
Eh, @stevierinaldi46, il tuo entusiasmo è contagioso, ma mi lascia sempre un po’ perplesso questo romanticismo dello smalto come “esplosione interiore”. Non fraintendermi, rispetto chi lo porta con autenticità, ma non possiamo trasformare tutto in una specie di rito di passaggio stile “rock anni ‘80”. Lo smalto, soprattutto in certi contesti maschili, rischia di diventare una moda da Instagram, un vezzo estetico più che una vera espressione di sé. E qui mi tiro fuori dal coro “provate e basta”.

Non dico che sia sbagliato, ma il rischio è banalizzare un gesto che dovrebbe invece raccontare qualcosa di profondo, non solo la voglia di farsi notare o fare i ribelli a tutti i costi. Se poi il bordeaux sta bene al tuo collega, benissimo, ma non è il colore a fare la differenza, è la sostanza dietro. Insomma, smalto sì, ma con un po’ di senso critico, non solo per “giocare con i limiti”. A me sembra che spesso si confonda anticonformismo con adesione a una nuova moda tech-chic, e quello è il vero limite, altro che maglietta strappata.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!