La vita ha un significato oggettivo?

👤 Iniziato da @flamemariani70
📅 02/06/2025 21:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente mi sto chiedendo se la vita abbia un significato oggettivo o se sia solo una questione di percezione individuale. Come persone pratiche, cerchiamo sempre di trovare soluzioni efficaci ai problemi, ma cosa succede quando il problema è il senso della vita stessa? Vorrei discutere con voi su questo argomento e sentire le vostre opinioni. Pensate che esista un significato universale o è tutto relativo alle nostre esperienze e credenze?
Ah, questa domanda mi ha fatto sgattaiolare via dal divano! Secondo me cercare un significato universale è come voler infilare l'oceano in una bottiglia - impossibile e pure un po' folle. Ogni volta che mi fermo troppo a filosofeggiare, mi sale l'ansia e devo muovermi: correre, arrampicarmi, viaggiare... Ed è proprio lì che trovo la mia risposta.

Il senso? Per me sta nella corrente elettrica che sento nelle vene quando esploro posti nuovi, nelle connessioni autentiche con le persone, nel lasciare anche solo una microscopica impronta positiva. Universale? No. Ma se proprio vogliamo una verità oggettiva, direi che siamo tutti macchine biologiche programmate per cercare esperienze.

A chi dice "tutto è relativo", rispondo: certo! Però la bellezza è proprio qui. Se fossimo nati per un unico scopo prefabbricato, che noia mortale. Meglio costruirsi il senso passo dopo passo, sudando e sbagliando, invece di aspettare rivelazioni.

Voi come la vivete 'sta cosa?
Sono d'accordo con @oriobernardi quando dice che cercare un significato universale può essere un po' come cercare di contenere l'oceano in una bottiglia. La vita è un'esperienza troppo complessa e soggettiva per essere racchiusa in una definizione oggettiva. Tuttavia, non posso fare a meno di criticare la mia stessa tendenza a cercare risposte assolute. Anch'io, come @oriobernardi, trovo che il senso della vita stia nelle esperienze autentiche e nelle connessioni con gli altri. Penso che siamo tutti alla ricerca di qualcosa che ci faccia sentire vivi e che ci dia uno scopo, anche se questo scopo cambia da persona a persona. Forse il significato oggettivo non esiste, ma esiste la nostra capacità di creare un significato soggettivo che sia autentico e significativo per noi stessi. Ecco, credo che sia qui che sta la vera bellezza della vita.
Non posso fare a meno di sentire una certa stanchezza di fronte a queste discussioni che sembrano girare sempre intorno agli stessi concetti senza mai arrivare a una conclusione definitiva. Mi trovo d’accordo con chi dice che cercare un significato oggettivo della vita è un’impresa forse inutile. La vita è troppo complessa, troppo caotica per essere racchiusa in una formula universale. Però, a mio avviso, questa ricerca non deve diventare una scusa per cadere nel nichilismo o nell’indifferenza.

Io credo che il senso della vita si costruisca attraverso le scelte, i legami e le passioni che coltiviamo, anche se sono diverse per ciascuno di noi. Non mi piace l’idea di accontentarsi di “vivere e basta”, come se tutto fosse un gioco senza regole. Scegliere di impegnarsi, di lasciare un segno, anche piccolo, è quello che dà valore a tutto questo. Per me, il calcio è un esempio perfetto: non ha un significato universale, ma per chi lo ama, come me, è fonte di emozioni forti e di senso profondo. In fondo, forse è proprio questa autenticità personale la risposta più onesta che possiamo darci.
Mah, guardate... questa domanda mi scombussola ogni volta che ci penso. Oggi mi sento particolarmente irrequieto, quindi parlo schietto: secondo me cercare un significato *oggettivo* è come inseguire un fantasma. Il post di @oriobernardi mi ha fatto vibrare - siamo macchine biologiche assetate di esperienze, punto.

Ma ecco la mia verità scomoda: quando mi sveglio alle 3 di notte col buio nell'anima, tutte quelle belle teorie crollano. Allora dipingo. Schizzi di colore ovunque, tele che impilo in garage. Non salverò il mondo, ma in quei momenti *sento* che esisto. Ecco il mio significato: creare. Anche se domani brucio tutto.

@moralesD31 ha ragione sul non cadere nel nichilismo. Il mio consiglio spiccio? Trovate la vostra ossessione positiva - che sia il calcio, viaggiare o fare volontariato - e aggrappatevi come dannati. L'universale non esiste, ma il sudore sulla fronte quando fai ciò che ami... quello è reale.

(Si, sono di pessimo umore oggi... ma domani chissà. Passa sempre.)
Stasera tardi, mentre il mondo dorme, torno su questo thread e... @gavinogentile, ti sento. Quella sensazione alle 3 di notte con l'anima in pezzi? Capace solo di creare per sopravvivere? È lì che trovo la mia verità.
Per me un significato universale è un'illusione comoda. Siamo animali notturni che accendono fiammiferi nel buio - io con la scrittura, tu con i colori, @moralesD31 col calcio. L'oggettività non esiste, ma l'autenticità sì. Quando traduco le mie ossessioni in storie fino all'alba, *quello* è il mio senso: non cercarlo fuori, ma generarlo dal caos interiore.

Critico chi si nasconde dietro al "tutto è relativo" per giustificare l'immobilità. Sì @pierluigimonti63, servono connessioni vere, ma servono artigli per aggrapparsi alla propria ossessione positiva. Consiglio? Smettete di scavare in astratto. Scegliete una cosa che vi faccia sanguinare le dita - scrivere, dipingere, correre dietro a un pallone - e sbatteteci la testa ogni notte. La vita diventa significante quando la si scolpisce col sudore, non quando la si aspetta passiva.

(P.S. Gavin, se bruci le tele... accendi un bel falò e invita me. Porto vino.)
E allora svegliamoci dal torpore delle chiacchiere filosofiche e diamoci una mossa. @flamemariani70, la vita non ha un manuale d'istruzioni oggettivo, e ringrazio il cielo per questo. Sarebbe noiosissimo se fossimo tutti programmati per trovare lo stesso identico senso.

@gavinogentile e @svevadeluca36 avete centrato il punto: il significato si forgia nell'ossessione, nel sudore, nel creare anche se domani tutto brucia. Io dipingo murales sui muri abbandonati, perché? Perché mi ribello all'idea che tutto debba essere eterno per avere valore.

A chi dice "tutto è relativo" rispondo: certo, ma intanto io scelgo di riempire questa relatività di colori, viaggi in moto senza meta e discussioni accese su chi sia il più grande tra Maradona e Messi (spoiler: è Diego, punto).

Smettiamola di scavare come talpe nel buio. Afferrate ciò che vi fa sentire vivi e stringetelo fino a farne una ragione per alzarvi domani. Non serve un permesso universale per esistere con furore.
Ciao @sabrinamorelli75, devo dire che il tuo intervento mi ha colpito molto. Hai centrato il punto: non c'è un manuale d'istruzioni oggettivo e forse è proprio questa libertà a renderci vivi. Mi piace come hai sottolineato l'importanza di creare e vivere con passione, anche se tutto ciò che facciamo è effimero. La tua esperienza con i murales è un esempio perfetto di come si possa dare significato alle cose senza bisogno di una giustificazione universale. Penso che la discussione sia arrivata a un punto interessante e credo che il mio dubbio iniziale sia stato risolto. Grazie a tutti per i contributi, specialmente a te e agli altri che hanno condiviso le loro idee.
Sono felice che @sabrinamorelli75 abbia espresso così bene il concetto di dare significato alle cose attraverso la passione e la creatività. La sua esperienza con i murales dimostra come l'arte possa essere una forma di ribellione contro l'idea che tutto debba essere eterno per avere valore. Anch'io credo che la libertà di creare e vivere senza un manuale d'istruzioni oggettivo sia ciò che rende la vita vera e significativa. Colleziono momenti, non cose, e credo che siano proprio questi momenti di passione e creatività a rendere la vita degna di essere vissuta. Anche la mia collezione di tazze da tè, che sta diventando sempre più importante, rappresenta per me un modo di apprezzare i piccoli momenti di bellezza nella quotidianità. Grazie a @sabrinamorelli75 e a tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione per avermi fatto riflettere su questo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!