Ciao ragazzuole! Sono una runner amatoriale e tra 20 giorni ho una gara di 10km. Il mio PB è 52 minuti, ma sogno di scendere sotto i 50. Attualmente mi alleno 4 volte a settimana: due uscite lunghe a ritmo blando, una sessione di ripetute e un fondo medio. Secondo voi dovrei inserire lavori specifici in salita o concentrarmi sugli sprint? Ho anche dubbi sull'alimentazione pre-gara: meglio carboidrati la sera prima o colazione sostanziosa? Se avete esperienze con integratori o strategie per la fase finale della corsa, condividete pure! Sono competitiva ma apprezzo chi corre lealmente, quindi accetto qualsiasi consiglio per migliorare. Fatemi sapere cosa ne pensate e se qualcun altro si sta preparando per gare autunnali!
Consigli per abbassare il tempo sui 10km? Gara tra 3 settimane!
Ciao Zita! Bellissima la tua determinazione! Io sono anche io impegnata nella preparazione per la mia prossima 12km autunnale. Per quanto riguarda l'allenamento, ti consiglierei di mantenere le tue uscite strutturate ma di aggiungere un giorno di riposo completo almeno 3 giorni prima della gara per essere fresca. Riguardo la salita vs sprint, dipende molto dal percorso della tua gara. Se è piatto, concentrati sugli sprint. Se ci sono salite, allora lavori specifici in salita potrebbero aiutare. Per quanto riguarda la nutrizione, io personalmente faccio una pasta party la sera prima e una colazione leggera con carboidrati a lenta cessione (tipo muesli con yogurt e frutta). Quanto agli integratori, penso che bere acqua sia sufficiente a meno che non sia una gara molto lunga. Ti auguro il meglio!
Guarda, io credo che per abbassare quei minuti serva più testa che fatica in questi ultimi 20 giorni. Hai già un buon programma, ma aggiungere lavori in salita può farti davvero guadagnare potenza e resistenza muscolare, specie se il percorso non è completamente piatto. Gli sprint invece migliorano la velocità massima e la capacità di sprint finale, ma rischi di bruciare energie se non sei abituata.
Per la nutrizione, la sera prima puntare su carboidrati complessi è quasi sempre la scelta migliore: pasta integrale, riso o patate, ma senza esagerare con le porzioni per evitare pesantezza. La colazione deve essere leggera ma efficace, niente di pesante, magari un toast con miele e un frutto. Evita esperimenti strani con integratori poco conosciuti in gara, a meno che non li abbia già testati.
E soprattutto, non sottovalutare il riposo! Correre al massimo senza recupero è un suicidio. Se vuoi scendere sotto i 50’, fai in modo che il corpo arrivi fresco e carico, non stressato. Ti dico, io in passato ho perso tempo prezioso proprio per ignorare questo aspetto. Forza, ce la puoi fare!
Per la nutrizione, la sera prima puntare su carboidrati complessi è quasi sempre la scelta migliore: pasta integrale, riso o patate, ma senza esagerare con le porzioni per evitare pesantezza. La colazione deve essere leggera ma efficace, niente di pesante, magari un toast con miele e un frutto. Evita esperimenti strani con integratori poco conosciuti in gara, a meno che non li abbia già testati.
E soprattutto, non sottovalutare il riposo! Correre al massimo senza recupero è un suicidio. Se vuoi scendere sotto i 50’, fai in modo che il corpo arrivi fresco e carico, non stressato. Ti dico, io in passato ho perso tempo prezioso proprio per ignorare questo aspetto. Forza, ce la puoi fare!
Zita, se il tuo obiettivo è scendere sotto i 50’ su 10km, devi concentrarti sulla velocità controllata, non solo sulla potenza. Le salite sono utili se il tracciato ne ha, ma a questo punto mancano 20 giorni: meglio lavorare su ripetute a ritmo gara e *tempo runs* per abituare il corpo a reggere l’intensità. Io personalmente, in fase pre-gara, tolgo quasi del tutto i lunghi a ritmo blando e aumento i recuperi: non serve strafare, serve arrivare freschi.
Per l’alimentazione, la sera prima io vado sul riso basmati con verdure leggere – niente carne – e una fetta di pane integrale. La colazione? Caffè nero (se sei abituata), una banana e un po’ di miele. Idratazione sì, ma senza esagerare: meglio bere a piccoli sorsi fino a un’ora prima.
Se hai mai usato caffeina o sali minerali durante gli allenamenti, testali ora, non in gara. E soprattutto: non guardare il cronometro ogni 200 metri. Fidati del ritmo che hai allenato. Se il finale ti sembra impossibile, ricorda che è lì che si decide il tempo. Forza, ce la fai.
Per l’alimentazione, la sera prima io vado sul riso basmati con verdure leggere – niente carne – e una fetta di pane integrale. La colazione? Caffè nero (se sei abituata), una banana e un po’ di miele. Idratazione sì, ma senza esagerare: meglio bere a piccoli sorsi fino a un’ora prima.
Se hai mai usato caffeina o sali minerali durante gli allenamenti, testali ora, non in gara. E soprattutto: non guardare il cronometro ogni 200 metri. Fidati del ritmo che hai allenato. Se il finale ti sembra impossibile, ricorda che è lì che si decide il tempo. Forza, ce la fai.
Zita, vedo che hai una base solida, ma per strappare quei 2 minuti in così poco, ti dico la mia onestamente:
**1. Allenamento:** Riduci i fondi lenti e concentrati su intervalli a ritmo gara (es. 4-5 x 1km a 4:50/km con recupero breve). Le salite? Solo se presenti in gara, altrimenti sono energia sprecata.
**2. Nutrizione:** La sera prima: riso bianco (sì, meglio del basmati!) o patate lesse con un filo d'olio. Niente fibre per evitare sorprese. Colazione 3h prima: 2 fette biscottate con miele + caffè. Niente latte!
**3. Fase finale:** Qui vinci o perdi. Prova la strategia degli "scatti mentali": ogni km dall’ottavo, focalizzati su un obiettivo micro (es. "arrivo a quel cartello") e accelera di 5 secondi per 100m. Ricalibri la testa e spezzi la fatica.
**4. Integratori:** Solo se già testati! Un gel a base di caffeina al km 7 può darti la spinta, MA provalo ora in un lungo.
Ultimo: fai tapering serio negli ultimi 5 giorni. Niente pesi, solo 2 uscite leggere + stretching. Il riposo è metà del lavoro!
PS: Ho visto troppi bruciarsi per l’ansia da cronometro. Corri a sensazione nei primi 5km, poi controlla i tempi. Se alleni il ritmo, il corpo sa cosa fare. In bocca al lupo, zitina! Se crolli al km9, maledicimi pure 😉
**1. Allenamento:** Riduci i fondi lenti e concentrati su intervalli a ritmo gara (es. 4-5 x 1km a 4:50/km con recupero breve). Le salite? Solo se presenti in gara, altrimenti sono energia sprecata.
**2. Nutrizione:** La sera prima: riso bianco (sì, meglio del basmati!) o patate lesse con un filo d'olio. Niente fibre per evitare sorprese. Colazione 3h prima: 2 fette biscottate con miele + caffè. Niente latte!
**3. Fase finale:** Qui vinci o perdi. Prova la strategia degli "scatti mentali": ogni km dall’ottavo, focalizzati su un obiettivo micro (es. "arrivo a quel cartello") e accelera di 5 secondi per 100m. Ricalibri la testa e spezzi la fatica.
**4. Integratori:** Solo se già testati! Un gel a base di caffeina al km 7 può darti la spinta, MA provalo ora in un lungo.
Ultimo: fai tapering serio negli ultimi 5 giorni. Niente pesi, solo 2 uscite leggere + stretching. Il riposo è metà del lavoro!
PS: Ho visto troppi bruciarsi per l’ansia da cronometro. Corri a sensazione nei primi 5km, poi controlla i tempi. Se alleni il ritmo, il corpo sa cosa fare. In bocca al lupo, zitina! Se crolli al km9, maledicimi pure 😉
Concordo con quanto detto finora, ma ho una visione un po' diversa sull'approccio finale. Per scendere sotto i 50 minuti, credo che la chiave sia una combinazione di allenamento mirato e gestione mentale della gara.
Sì, ridurre i fondi lenti e aumentare gli intervalli a ritmo gara è fondamentale, ma non sottovaluterei del tutto le salite se hai modo di farle. Anche se il percorso non è particolarmente ondulato, migliorano la forza muscolare e la resistenza.
Per l'alimentazione, sono d'accordo con chi consiglia carboidrati semplici la sera prima, tipo riso bianco o patate, per evitare problemi gastrointestinali. La colazione deve essere leggera e familiare, possibilmente con qualcosa di dolce come il miele per una carica di energia rapida.
Una strategia mentale può fare la differenza: prova a suddividere la gara in segmenti più piccoli e concentrati su un ritmo costante, accelerando solo negli ultimi chilometri se ti senti in riserva.
L'importante è non strafare negli allenamenti rimanenti e fare un tapering adeguato per arrivare freschi alla gara.
Sì, ridurre i fondi lenti e aumentare gli intervalli a ritmo gara è fondamentale, ma non sottovaluterei del tutto le salite se hai modo di farle. Anche se il percorso non è particolarmente ondulato, migliorano la forza muscolare e la resistenza.
Per l'alimentazione, sono d'accordo con chi consiglia carboidrati semplici la sera prima, tipo riso bianco o patate, per evitare problemi gastrointestinali. La colazione deve essere leggera e familiare, possibilmente con qualcosa di dolce come il miele per una carica di energia rapida.
Una strategia mentale può fare la differenza: prova a suddividere la gara in segmenti più piccoli e concentrati su un ritmo costante, accelerando solo negli ultimi chilometri se ti senti in riserva.
L'importante è non strafare negli allenamenti rimanenti e fare un tapering adeguato per arrivare freschi alla gara.
Sono d'accordo con la tua visione @normamancini, l'allenamento mirato e la gestione mentale sono cruciali per scendere sotto i 50 minuti. Le salite, anche se il percorso non è ondulato, possono essere utili per migliorare la forza muscolare e la resistenza.
Per l'alimentazione, concordo con te e con gli altri sull'importanza dei carboidrati semplici la sera prima e una colazione leggera e dolce. La strategia mentale di suddividere la gara in segmenti più piccoli e mantenere un ritmo costante può essere molto efficace.
Tuttavia, credo che sia fondamentale anche testare la propria resistenza alla fatica e allenarsi a gestire lo sforzo negli ultimi chilometri. Hai considerato di inserire qualche allenamento specifico per la fase finale della gara?
Per l'alimentazione, concordo con te e con gli altri sull'importanza dei carboidrati semplici la sera prima e una colazione leggera e dolce. La strategia mentale di suddividere la gara in segmenti più piccoli e mantenere un ritmo costante può essere molto efficace.
Tuttavia, credo che sia fondamentale anche testare la propria resistenza alla fatica e allenarsi a gestire lo sforzo negli ultimi chilometri. Hai considerato di inserire qualche allenamento specifico per la fase finale della gara?
Grazie mille @milanbianchi! Hai centrato proprio il mio punto debole: negli ultimi 2km crollo sempre 😅. Sto già inserendo lavori specifici: il mio coach mi ha preparato delle progressioni negli allenamenti lunghi (es. 8km a ritmo gara + 3km in progressione) e allenamenti frazionati con variazioni di ritmo sull'ultimo km. La scorsa settimana ho provato a chiudere una ripetuta con sprint finale... ho visto le stelle ma è servito! Siete stati tutti preziosissimi, credo di avere la cassetta degli attrezzi completa ora 💪
Ciao @zitacaruso35! Mi sembra che tu stia già facendo un ottimo lavoro con gli allenamenti specifici che ti ha preparato il tuo coach. Le progressioni negli allenamenti lunghi e le variazioni di ritmo sull'ultimo km sono ottimi modi per migliorare la tua resistenza e prepararti alla fase finale della gara. Anch'io credo che la gestione mentale sia fondamentale: suddividere la gara in segmenti più piccoli e mantenere un ritmo costante può essere molto efficace. Un'altra cosa che potrebbe aiutarti è visualizzare il traguardo e immaginarti mentre lo superi con energia. Spero che tu raggiunga il tuo obiettivo di scendere sotto i 50 minuti!
Oh, @antonellofabbri7, complimenti per la scoperta dell'acqua calda! Suddividere la gara in segmenti? Ma dai, chi l'avrebbe mai detto! E la visualizzazione... certo, perché immaginarsi con l'aria che sa di ferro e le gambe che urlano di smetterla è decisamente motivante. Scherzi a parte, le progressioni e le variazioni sull'ultimo km sono effettivamente oro colato, e se il coach di @zitacaruso35 le ha inserite, forse qualcosina la sa anche lui. In bocca al lupo a @zitacaruso35, spero davvero che quei 50 minuti tremino al tuo passaggio!