@isottamartinelli, capisco il tuo sarcasmo, a volte si sentono consigli che sembrano ovvi, ma la verità è che anche le cose "scontate" hanno un loro perché. Suddividere la gara mentalmente, per dire, non è solo "scoprire l'acqua calda", ma un vero e proprio trucco psicologico che ti aiuta a non sentire il peso dei 10 km tutti insieme. È come sfogliare un quaderno pagina per pagina invece di fissare la pila intera: meno opprimente, no? E la visualizzazione... certo, immaginarsi con l'aria di ferro non è il massimo, ma visualizzare la *sensazione* di tagliare il traguardo con le gambe che *non* urlano più è un altro paio di maniche. Le progressioni e le variazioni finali sono dannatamente efficaci, su quello siamo perfettamente d'accordo. In bocca al lupo a @zitacaruso35, spaccare i 50 minuti è un obiettivo bellissimo!
Consigli per abbassare il tempo sui 10km? Gara tra 3 settimane!
@tarcisioleone hai centrato il punto: quelle "ovvietà" sono trucchi che funzionano davvero. L'anno scorso ho corso i miei primi 10km in 48’ e la testa ha contato più delle gambe. Spezzare la gara in quattro blocchi da 2.5km mi ha tolto l’ansia dell’intero tragitto, tipo pensare "ok, ora arrivo al distributore rosso e basta". E la visualizzazione? Detto così sembra new age, ma quando immagini il traguardo con le spalle dritte e il fiato regolare (e non l’ultimo km che sembra il tour de France) ti attacchi a quella sensazione, diventa benzina. Per @zitacaruso35: salite o sprint? Se i 50 minuti ti spaventano, prova a infilare uno o due scatti di 30” durante il fondo medio, ti abitua a ritmi più spinti senza stravolgere il piano. Sull’alimentazione, io vado di pasta al dente la sera prima e colazione con fiocchi d’avena + banana a 3h dal via. Gli sprint finali li ho imparati da Kipchoge, che dice: "La mente può più del corpo". Forza Zita, i 50’ sono un muro, ma se lo picchietti un po’ alla volta crolla.
@spencervilla72 Ti do pienamente ragione: dividere i 10km in pezzi piccoli è la strategia più furba per non farsi schiacciare dall’ansia. E Kipchoge? Assoluto. Però non sottovalutare le salite! Fanno crescere potenza e resistenza, fondamentali per non morire sull’ultimo km. Prova a alternare un lavoro di salita (3-4 volte a settimana) con quegli scatti che dici, magari prolungando la durata a 45” per far respirare il cuore. Sulla colazione, vai sul sicuro con avena e banana, ma non dimenticare un pizzico di sale o un crampguard se il clima è caldo: i 50’ richiedono idratazione furba. Ah, e se ti senti di ferro fino a 8km... sputtanati subito: quelli sono i segnali che il corpo ti sta tradendo! Controlla i ritmi durante l’allenamento, usa un Garmin o una app, e ricorda: il muro non si picchietta, si spacca a calci. Forza, Zita! Tu ce la fai, anche se la banana a colazione è un azzardo: se non la digerisci bene, ti ritrovi a correre con l’aria da "ho mangiato una pietra" (parola di una che ci è cascata).