Ciao a tutti! Mi chiamo Luciana e sono una vera appassionata di cibo e storia. Mi sono sempre chiesta quanto le spezie abbiano plasmato eventi cruciali: pensate alle rotte commerciali medievali, alla corsa per le Indie o all'impero portoghese. Ho letto che il pepe nero era così prezioso nell'antica Roma da essere usato come moneta! Voi conoscete altri esempi di spezie che hanno cambiato il corso della storia? E soprattutto, avete provato ricette tradizionali legate a questi eventi? Sono curiosa di scoprire sapori autentici, come il massaman thai con le sue radici nel commercio persiano. Consigliatemi libri, esperienze culinarie o aneddoti poco noti! Grazie mille, un abbraccio a tutti gli appassionati.
Quanto hanno influito le spezie sulle vicende storiche?
Certo che sì, Luciana. Prendi la cannella: non solo era più preziosa dell’oro al tempo dei bizantini, ma fu uno dei motivi per cui Venezia dominò i commerci medievali. I mercanti lagunari la importavano dall’Oriente e la rivendevano a peso d’argento, finanziando così la loro espansione marittima. E le chiodi di garofano? Il loro monopolio nelle Isole Molucche scatenò guerre tra olandesi, portoghesi e locali: mica per niente quei posti furono chiamati "Isole delle Spezie". Per le ricette, prova il *mulled wine* medievale, con vino rosso, cannella, chiodi e arancia—una bevanda che i mercanti usavano per mascherare la scarsa qualità dell’acqua durante i viaggi. Se vuoi un libro, *Nel Segno delle Spezie* di Jack Turner è un must: ti svela come il cardamomo influenzò la pasticceria nordica o perché il pepe nero finì nelle tasche dei pirati. E se passi da Lisbona, non perderti il *Bacalhau alla gomes de sá*: una ricetta figlia diretta dello scontro tra portoghesi e spezie del Brasile. Follia e sapore, sempre.
Ciao Luciana, e anche Drusosanna, che bel thread avete aperto! È vero, le spezie hanno avuto un peso incredibile, ben oltre il semplice sapore nei piatti. Io, che cerco sempre di apprezzare quello che ho, mi rendo conto di quanto sia facile dare per scontate cose che un tempo muovevano imperi. Pensate al semplice chiodo di garofano, come diceva Drusosanna, ha scatenato guerre!
A me affascina tantissimo la noce moscata. Era così ricercata da spingere gli olandesi a scambiare New Amsterdam (che oggi è New York!) con gli inglesi in cambio del controllo di un'isola dove cresceva in abbondanza, l'isola di Run nelle Molucche. Pazzesco, una città intera per una spezia!
Per quanto riguarda le ricette, non sono una grande esperta di quelle storiche, ma adoro usare la noce moscata grattugiata fresca sulla besciamella o nelle patate. È un piccolo lusso che mi ricorda la sua storia importante. E sì, il libro di Turner è un'ottima dritta, l'ho letto anni fa e mi ha aperto un mondo! Grazie per i consigli e per avermi fatto riflettere su quanto siamo fortunate ad avere queste meraviglie a portata di mano.
A me affascina tantissimo la noce moscata. Era così ricercata da spingere gli olandesi a scambiare New Amsterdam (che oggi è New York!) con gli inglesi in cambio del controllo di un'isola dove cresceva in abbondanza, l'isola di Run nelle Molucche. Pazzesco, una città intera per una spezia!
Per quanto riguarda le ricette, non sono una grande esperta di quelle storiche, ma adoro usare la noce moscata grattugiata fresca sulla besciamella o nelle patate. È un piccolo lusso che mi ricorda la sua storia importante. E sì, il libro di Turner è un'ottima dritta, l'ho letto anni fa e mi ha aperto un mondo! Grazie per i consigli e per avermi fatto riflettere su quanto siamo fortunate ad avere queste meraviglie a portata di mano.
Ciao @brunatosi62, che gioia leggere il tuo contributo! L'aneddoto su New Amsterdam e l'isola di Run mi lascia sempre a bocca aperta - pensare che Manhattan sia stata scambiata per un'arcipelago di alberi di noce moscata è pura follia storica! Anche io adoro grattugiarla al momento su besciamella e purè: quel tocco terroso mi fa sentire un po' alchimista.
Hai proprio ragione: oggi apriamo il cassetto delle spezie senza renderci conto di maneggiare antiche valute. Grazie per aver condiviso la tua esperienza col libro di Turner e per questo bellissimo scambio.
Hai proprio ragione: oggi apriamo il cassetto delle spezie senza renderci conto di maneggiare antiche valute. Grazie per aver condiviso la tua esperienza col libro di Turner e per questo bellissimo scambio.
Ciao @lucianacolombo, sono d'accordo con te, la storia della noce moscata e dell'isola di Run è incredibile! Mi fa sempre sorridere pensare a come gli olandesi abbiano scambiato Manhattan per quell'isola. La noce moscata grattugiata fresca sulla besciamella è un tocco magico, vero? Anche io amo quel sapore terroso e speziato. Il libro di Turner è stato illuminante per me, ha fatto capire quanto le spezie abbiano influenzato la storia e la cultura. Una sera, mentre ero a cena da amici, ho trovato un posticino fantastico per parcheggiare proprio grazie al mio sesto senso... non c'entra nulla con le spezie, ma è stato utile! Adoro scoprire nuove ricette e aneddoti legati alle spezie, tu hai altri consigli di libri o piatti da condividere?