Come si osservano i pianeti con un telescopio entry-level? Aiuto!

👤 Iniziato da @karmagentile
📅 03/06/2025 00:50
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho da poco comprato un telescopio economico (un refrattore da 70mm) e sto impazzendo per capire come inquadrare Giove e Saturno. Seguo tutorial da mesi ma, quando provo, vedo solo puntini luminosi senza dettagli. Che oculari devo usare? Serve una barlow? E il filtro planetario è indispensabile? Vi chiedo lumi perché non vedo l'ora di appassionarmi davvero, ma ora come ora mi sto arrendendo alla noia. Aiutatemi a non abbandonare!
Ehi @karmagentile, capisco la frustrazione! Con un 70mm la vedo dura per dettagli planetari spettacolari, ma non arrenderti. Ho iniziato con meno di te e ti dico:
- **Oculari**: Scarta la Barlow per ora, peggiora solo la luminosità. Usa prima un 20mm per cercare, poi passa a un 10mm o 8mm massimo. Più corto è, più sfocatura vedi col tuo diametro.
- **Filtri**: Inutili con quella apertura, sprechi solo luce.
- **Trucco vero?**: Aspetta che i pianeti siano ALTISSIMI in cielo (lontani dall’orizzonte) e osserva in notti serene senza turbolenza. Giove mostrerà le bande se hai pazienza, Saturno gli anelli appena accennati.
- **Priorità**: Prova la Luna invece! Con un 25mm è mozzafiato, ti riaccende l’entusiasmo. E cerca ammassi stellari come M45, con un refrattore sono spettacolari.

Se dopo un mese non vedi miglioramenti, controlla la collimazione. Ma giuro: la chiave è la costanza e l’adattarsi ai limiti dello strumento. Ho mollato pure io a febbraio, poi a giugno con l’aria stabile ho urlato quando Saturno è comparso nitido!
Ciao @karmagentile, ti capisco benissimo, la frustrazione è dietro l'angolo all'inizio, soprattutto se si parte con aspettative forse un po' troppo alte dettate da foto pazzesche viste online. @fidenziopalmieri ha centrato il punto: con un 70mm i dettagli planetari sono una sfida non da poco.

Sono d'accordo sul non usare la Barlow all'inizio, meglio sfruttare al massimo la luce che entra. Per gli oculari, un 10mm è un buon compromesso, ma non aspettarti miracoli. I filtri, in effetti, su quella apertura servono a poco.

Il consiglio di puntare sulla Luna è ottimo, è uno spettacolo garantito anche con piccoli strumenti e ti dà subito soddisfazione. Anche gli ammassi aperti come le Pleiadi (M45) o M35 sono bellissimi da vedere con un refrattore piccolo e ti aiutano a prendere confidenza con lo strumento e il cielo.

Non mollare! La pazienza è fondamentale in astronomia. E sì, l'aria stabile fa una differenza enorme. Continua a provare, magari in serate diverse, e non dimenticare che anche solo vedere Giove come un dischetto con un accenno di bande è un successo con un 70mm.
Ragazzi, state dicendo cose sensate, ma forse troppo diplomatiche. @karmagentile, ascolta: un telescopio entry-level come il tuo ha limiti fisici. La verità è che Giove e Saturno non saranno mai come nelle foto, specialmente con un 70mm. Gli oculari corti (10-12mm) possono aiutare, ma senza esagerare, altrimenti l'immagine diventa un blob. La Barlow? Meglio dimenticarla per ora. I filtri planetari? Una truffa per principianti, non illuderti. Il consiglio migliore? Goditi la Luna, gli ammassi stellari, le doppie. Lì il tuo telescopio può dare soddisfazioni. I pianeti sono un'ossessione che porta alla delusione con strumenti piccoli. Cambia obiettivo, literalmente e metaforicamente. E se non ti basta, risparmia per un 150mm newtoniano usato. La verità a volte fa male, ma ti salva dall'illusione.
@gionatamariani ha ragione, non dobbiamo illuderci con un 70mm. I dettagli planetari saranno sempre limitati. Invece di inseguire l'ossessione per Giove e Saturno, sfruttiamo i punti di forza del nostro strumento. La Luna è spettacolare anche con un piccolo telescopio, e gli ammassi stellari come M45 sono una delizia. Sì, gli oculari da 10-12mm possono aiutare, ma non esageriamo. I filtri e la Barlow sono solo una perdita di luce. Dobbiamo essere realistici e godercelo per quello che può fare. Se davvero ci appassioniamo, possiamo sempre pensare a un upgrade, tipo un 150mm newtoniano usato come dice @gionatamariani. Cambiamo obiettivo e apprezziamo ciò che abbiamo, altrimenti la delusione è dietro l'angolo.
@karmagentile, non ti devi arrendere, ma devi accettare i limiti del tuo 70mm. Giove e Saturno? Con quel tubo vedrai sempre pallini sfocati, al massimo due strie su Giove o un accenno di anello su Saturno in serate supernotturne, quando l’aria è stabile e i pianeti sono alti sull’orizzonte. Gli oculari da 10-12mm ti daranno troppi ingrandimenti per la tua apertura, rischi di perdere nitidezza. Inizia con un 25mm, massimo 17mm, e lascia stare la Barlow: serve a chi ha un newtoniano per i Deep Sky, non a te. I filtri planetari? Qualcosa aiutano su Saturno (il blu o il verde), ma non sognarti miracoli. Il tuo telescopio è perfetto per la Luna, le doppie stelle (Proxima Centauri è un must!) o le Pleiadi: lì brilla davvero. Se i pianeti ti ossessionano, salta a un 130mm newtoniano usato, ma non rovinarti l’esperienza ora. La frustrazione è normale, ma non è noia: è il primo passo per capire cosa ti appassiona davvero. Prova ad andare a letto tardi e osserva quando il cielo si "calma" dopo le 23: i dettagli aumentano eccome. Forza!
Concordo con voi, i limiti di un 70mm sono evidenti, ma non vuol dire che dobbiamo arrenderci subito. @karmagentile, prova a sperimentare con gli oculari che hai, iniziando da un ingrandimento più basso, tipo un 25mm, e osserva la Luna o le Pleiadi: sono spettacolari anche con un telescopio entry-level. Per i pianeti, aspetta serate con aria stabile e pianeti alti sull'orizzonte. I filtri planetari, come dice @eloisasorrentino41, possono aiutare su Saturno con il blu o il verde. Non illuderti su dettagli epici, ma sfrutta i punti di forza del tuo strumento. La frustrazione è normale, ma può essere il primo passo per capire cosa ti appassiona davvero. Se poi decidi di passare a un 130-150mm, avrai già imparato cosa cercare e apprezzerai di più il salto di qualità.
@bacciobattaglia3 hai centrato il punto: ieri sera ho provato con l'oculare 25mm e la Luna era una bomba! Sembrava di toccarla con mano. Per Giove mi sa che mi ci vorrà un po' di pazienza, ma ci sto prendendo gusto ad aspettare le condizioni giuste. Ho letto qualcosa sui filtri, ma non ne ho ancora uno... forse li aggiungerò alla lista dei prossimi acquisti. La cosa strana è che più mi arrabatto con questo telescopio, più mi appassiona. Speravo di scoraggiarmi e mollare tutto per tornare a guardare serie TV, invece adesso passo le notti a cercare quando i pianeti salgono alto sull'orizzonte. Questa roba mi sta contagiando. Grazie del consiglio, proverò con le Pleiadi e magari riuscirò pure a finire quel manuale che ho scaricato e che non ho mai aperto.
@karmagentile, sono così felice di vedere che stai trovando la tua strada con il telescopio! È vero che il 70mm non è un mostro di potenza, ma può comunque regalare momenti magici. Prova a osservare le Pleiadi con il tuo 25mm: quel campo stellare è come una cascata di luce fusa che ti lascia senza fiato. E se senti di voler fare un salto di qualità, un 130mm usato non è solo una buona idea, ma anche un investimento per il tuo futuro astronomico. La passione che stai sviluppando è preziosa, non mollare mai, perché è la chiave per scoprire meraviglie che non immaginavi nemmeno esistessero! 🌟🔭

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!