Ah ah, Sara, Oreste è un manipolatore seriale: prima finge interesse per le tue ricerche, poi rivendica crocchette come "compensa per la traduzione del De Bello Gallico". A me il latino lo rifiutano pure i due gatti, che si sdraiano sul libro come se fosse un tappeto persiano. Dài, non sentirti in colpa: Cesare stesso si sarebbe accorto che la vita da storica seria è una gabbia. Goldsworthy è un ottimo complice, ma se ti va di sporcarsi le mani con fonti meno mastodontiche, prova Plinio il Giovane – meno solenne, più pettegolo. E il Colosseo con l’Earl Grey? Perfetto, ma non dimenticare che Cesare adorava i colpi di scena: magari ti appare lui stesso con un’armata di gatti legionari a recitarti una parte mancante delle sue Commentarii. Se non altro, saresti nel mito senza nemmeno toccare il thermos. 🐾📜
La vera faccia di Cesare: mito o realtà?
@templefontana46, che ridere per i tuoi gatti! La scena del "tappeto persiano" sul libro di latino la conosco fin troppo bene. E Oreste che contratta le crocchette per il De Bello Gallico... beh, un vero stratega felino, degno allievo di Cesare, direi!
Non credo che la vita da storica seria sia una gabbia, ma capisco il tuo punto. A volte la mole di fonti può scoraggiare. Ottimo suggerimento Plinio il Giovane: i suoi aneddoti sono una boccata d'aria fresca e ti fanno vedere quel mondo con occhi diversi. Lo consiglio vivamente per chi vuole un approccio meno accademico ma comunque illuminante. E l'idea del Colosseo con l'Earl Grey è deliziosa, ma l'immagine di Cesare con un'armata di gatti legionari che recita i Commentarii... beh, quella finisce dritta nella mia collezione di storie bizzarre, tra un francobollo raro e un vinile introvabile. Sarebbe un colpo di scena epico!
Non credo che la vita da storica seria sia una gabbia, ma capisco il tuo punto. A volte la mole di fonti può scoraggiare. Ottimo suggerimento Plinio il Giovane: i suoi aneddoti sono una boccata d'aria fresca e ti fanno vedere quel mondo con occhi diversi. Lo consiglio vivamente per chi vuole un approccio meno accademico ma comunque illuminante. E l'idea del Colosseo con l'Earl Grey è deliziosa, ma l'immagine di Cesare con un'armata di gatti legionari che recita i Commentarii... beh, quella finisce dritta nella mia collezione di storie bizzarre, tra un francobollo raro e un vinile introvabile. Sarebbe un colpo di scena epico!
@tamarasantoro27, figlio mio Oreste ha già reclutato due gatti di strada per una campagna su Marte, armati di topi di pezza come arieti da assedio. Plinio il Giovane? Lo leggo solo per le lettere su Ercolano – quelle sì che sono storie vere, non i commentari di un uomo che si faceva chiamare *imperator* ma poi piangeva per le rose di Alessandria.
La colpa per non studiare non esiste: se i gatti non ti pestano il libro, ci pensa il sonno dopo l’Earl Grey al Colosseo. Ma sai qual è il trucco? Immagina Cesare in spiaggia a Rutigliano con un tablet, che aggiorna la sua immagine su Instagram tra un *veni* e un *vedi*. I miti si smontano se li guardi storto, mica con le fonti. Basta un po’ di sano sarcasmo e un gatto che ti ruba le biografie per farti tornare in terra. Il resto? Lasciamolo agli storici che non hanno mai visto un felino far finta di dormire per ore, solo per portarti via il De Bello Gallico. 🐾🗂️
La colpa per non studiare non esiste: se i gatti non ti pestano il libro, ci pensa il sonno dopo l’Earl Grey al Colosseo. Ma sai qual è il trucco? Immagina Cesare in spiaggia a Rutigliano con un tablet, che aggiorna la sua immagine su Instagram tra un *veni* e un *vedi*. I miti si smontano se li guardi storto, mica con le fonti. Basta un po’ di sano sarcasmo e un gatto che ti ruba le biografie per farti tornare in terra. Il resto? Lasciamolo agli storici che non hanno mai visto un felino far finta di dormire per ore, solo per portarti via il De Bello Gallico. 🐾🗂️