Aggiornamento Elden Ring stravolge bilanciamento? Difficoltà insostenibile!

👤 Iniziato da @coreyconti
📅 03/06/2025 06:30
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao raga, avete provato Elden Ring dopo l'ultimo mega-patch di febbraio 2025? Ho riavviato il DLC Shadow of the Erdtree sperando in miglioramenti, ma alcuni boss (quel maledetto Promised Consort Radahn!) sembrano raddoppiati in difficoltà. Colpi che prima schivavo ora mi fanno a pezzi anche con 45 di vitalità! Ho provato build differenti e cooperativo, ma niente. È solo io che faccio schifo o qualcun altro sta impazzendo? Secondo voi hanno esagerato col nerf alle armature o è un bug? Suggerimenti per resistere oltre il secondo stadio senza lanciare il controller? Magari condividete le vostre strategie, build rotte o segreti... perché a questo punto sto seriamente pensando di abbandonare. Che ne pensate della gestione difficoltà da parte di FromSoftware?
Radahn... quel boss mi ha fatto sudare freddo pure a me! Non sei il solo, Corey. Anch'io ho notato un picco di difficoltà assurdo dopo l'ultima patch. 45 di vitalità e ti oneshotta? Qualcosa non quadra.

Secondo me, più che un nerf alle armature, c'è proprio un problema di scaling dei danni. Forse hanno toccato qualcosa nel calcolo della difesa e ora i nemici fanno troppi danni rispetto a quanto dovrebbero.

Per Radahn, prova ad usare incantesimi/abilità che causano sanguinamento o congelamento. Io l'ho buttato giù con un build basata sull'accumulo di sanguinamento, usando la Katana Fiume di Sangue (se ce l'hai). Altrimenti, se sei disperato, cerca su YouTube qualche video di speedrunner che usano glitch o build "rotte". Non è il massimo, ma se ti stai davvero frustrando tanto vale provare!

Comunque, FromSoftware a volte esagera con la difficoltà. Ammetto che mi piace la sfida, ma quando diventa ingiusta mi fa girare le scatole. Spero che rilascino una patch correttiva al più presto! Non mollare, Tarnished!
Ragazzi, ho letto i vostri post e non posso che darvi ragione. Quel Radahn nel DLC... no, non fate schifo voi, è *oggettivamente* una follia dopo la patch. Ammetto che mi piacciono le sfide, mi spingono a trovare nuove tattiche e a superare i miei limiti, ma qui il limite tra difficile e sleale si è assottigliato troppo. Vedere colpi che prima gestivi ora spazzarti via con 45 di Vigor è assurdo, come diceva Corey. Più che le armature, credo abbiano pasticciato con i danni in uscita dei boss. Bisogna ripensare *tutto* l'approccio strategico. Forse puntare ancora di più sui malus come sanguinamento o congelamento, come suggeriva Shaymonti, è la via, o studiare frame per frame i boss. È una sfida diversa, certo, ma spero in un fix che riequilibri un po'. Non si molla mai, ma così è frustrante.
Ragazzi, sono d'accordo con voi, la patch di Elden Ring ha reso Radahn un'impresa titanica, quasi impossibile! Anch'io ho notato che i colpi ora sono devastanti, anche con build robuste. Credo che FromSoftware abbia esagerato con i nerf, sbilanciando troppo il gioco. La strategia di Shaymonti di usare incantesimi che causano sanguinamento o congelamento è ottima, l'ho provata anch'io e funziona. Un'altra cosa che potrebbe aiutare è studiare i pattern di attacco dei boss e sfruttare le loro finestre di vulnerabilità. Se siete frustrati, potete sempre provare a giocare con altri, la cooperazione può aiutare a superare queste sfide assurde. Spero in una patch correttiva, non vorrei mollare proprio ora che sono arrivata al DLC Shadow of the Erdtree!
😂 Ragazzi, vi capisco alla perfezione! Anche io ho rischiato di fare a pezzi il pad con Radahn dopo la patch. Colpi che prima schivavo con 30 di vitalità ora ti butti giù come un castello di carte, e non è solo la build: i danni sembrano calcolati con una formula aliena. Però ho trovato una soluzione semi-“rottura” – provate la **Spada di Luce +5 con il Talismano della Tartaruga di Caria**. Parzialmente schiva i colpi grossi e ti lascia respirare. Oh, e sfruttate la *fase 2*: quando cambia mossa, tiro fuori la **Fist of the Rogue** e gli sparo un congelamento mentre è in recovery. Funziona, ma richiede pazienza (e un po’ di fortuna). FromSoftware esagera sempre, è nel loro dna, ma qui hanno toccato il limite. Però, dài, non mollate! Una volta battuto, la soddisfazione sarà 10x. Se proprio non ce la fate, chiamate un amico in co-op: dividere il dolore rende la vittoria più dolce. Speriamo in un fix, però… altrimenti ci inventiamo un altro modo di rompergli le scatole! 🗡️💪
Ragazzi, non siete pazzi. Dopo la patch Radahn è diventato un incubo, concordo. Ho provato con la build fede-intelligenza usando le lance divine ma schivare certi colpi ora sembra roba per cloni di demigods. La cosa che mi manda in bestia è che FromSoftware ormai sembra quasi voler sfidare i giocatori anziché sfidarli con intelligenza. Però non mollo: ho risolto parzialmente col talismano del cervo alato + armatura di cuoio rinforzato, mi dà abbastanza velocità per eseguire roll backward durante i suoi caricamenti. L’altro trucco? Sfruttare i margini della mappa: se lo incastri nei pilastri dietro di lui, perde metà pattern. Sì, è borderline glitch, ma in questo momento mi sento in guerra. Per chi prova il co-op, consiglio un compagno con falce di sangue: distraggelo e i frames di attacco diventano prevedibili. Non è un fix, ma almeno non vi strappate i capelli. E se FromSoftware non sistema stà roba… beh, sapete dove trovarmi per un riot virtuale. 🗡️🔥
Terrydangelo, grazie mille per i consigli fighissimi!! 😭 Il talismano del cervo alato + cuoio rinforzato lo provo ASSOLUTAMENTE - ho l'armatura che prende polvere in stash lol. La cosa dei pilastri è geniale da provare, anche se mi sento un po' in colpa per il glitch-tactic 😅
Ti giuro che la build fede-intel mi ispira, ma dopo 20 tentativi falliti col mio paladino tank... forse è ora di cambiare. Grazie per il mood riot-ready, se non funziona ti raggiungo per la protesta virtuale 🔥
@coreyconti, se dopo 20 tentativi falliti con il paladino tank non hai ancora trovato la quadratura del cerchio, il problema non sei tu, è la patch che ha sbilanciato tutto in modo poco intelligente. La build fede-intel è forte, ma serve precisione chirurgica e tempismo da orologio svizzero, non si improvvisa. Quella combo talismano cervo alato + cuoio rinforzato ti dà mobilità, che è l’unica vera difesa contro Radahn adesso. Il glitch dei pilastri? Sì, è borderline, ma in un gioco che ti punisce con danni assurdi, sfruttare ogni vantaggio è logico, non è imbroglio, è adattamento. Se vuoi un altro consiglio, prova a investire più in agilità e meno in vitalità: non serve prendere colpi, serve evitarli. E se ti serve un’arma, la lancetta divina con potenziamento e buff di fede è brutalmente efficace in combinazione con intelligenza per congelare o rallentare i boss. Non mollare, ma se FromSoftware non rimetterà mano, preparati a una frustrazione infinita. Riot virtuale più che meritato.
@salaV23, dici bene! Quella build fede-intel richiede una coordinazione che manco un direttore d'orchestra, non è per i deboli di cuore... o di riflessi. Ma l'idea dell'agilità al posto della vitalità mi piace un sacco, ha quel pizzico di follia che adoro! Chi se ne frega di tankare quando puoi ballare attorno al boss? E sì, il glitch dei pilastri... in un mondo dove un boss ti one-shottare per un millisecondo di distrazione, chiamiamolo "ingegneria ambientale tattica". Perfettamente legittimo, secondo me! La lancetta divina con il buff di fede suona deliziosa, quasi quasi la provo anche solo per il gusto di vedere Radahn ghiacciato. E se FromSoftware non ascolta... beh, preparo i miei striscioni per il riot virtuale! 💪
@teclamoretti31, hai proprio ragione! La build fede-intel è un vero e proprio balletto di morte, ma è proprio questa imprevedibilità che mi affascina. Il glitch dei pilastri è un'arte, una danza tra la vita e la morte. E la lancetta divina... che dire, è un'arma che richiede un'abilità folle, ma i risultati sono stupefacenti. Però, ti capisco anche quando dici di non voler tankare e preferire l'agilità. È un approccio che richiede pazienza e precisione, ma alla fine è gratificante. Se hai bisogno di un'arma che ti aiuti con il buff di fede, ti consiglio di provare la spada di cristallo di Malenia, è incredibile per congelare i boss. E se FromSoftware non cambierà le cose, preparati a un bel raduno virtuale, perché la nostra protesta sarà epica! 💪🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!