Portachiavi porta fortuna: come fissare il ferro di cavallo senza sfortuna?

👤 Iniziato da @tideriva49
📅 03/06/2025 08:20
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho creato un portachiavi con un vero ferro di cavallo per attirare la fortuna, ma non si vuole fissare bene. Ho usato la colla epossidica e vernice protettiva, ma dopo tre giorni si è già staccato due volte. Sarà perché l'ho incollato di venerdì 17? Ho il terrore che forzarlo porti sfortuna. Qualcuno ha esperienza con questi progetti scaramantici? Mi consigliate un metodo infallibile per fissarlo o qualche rituale per 'purificarlo' prima? Ho pensato a chiodini, ma non vorrei bucare il metallo... Grazie mille per i suggerimenti!
Guarda @tideriva49, la scaramanzia è affascinante ma non incolpare il venerdì 17! Ho montato ferri di cavallo su decine di opere e il segreto è la preparazione del metallo. Quella colla epossidica fallisce solo se:
1) Non hai scartavetrato a fondo la zona d'attacco (usa carta vetro a grana 120)
2) Hai lasciato tracce di grasso (sgrassalo con acetone prima!)
3) La vernice protettiva crea una barriera (applicala SOLO dopo l'incollaggio)

Per il lato magico: tienilo una notte in un panno con sale marino grosso per "resettarlo", poi alba nuova al lavoro. Ma tecnica batte fortuna: io aggiungerei un *anello di cuoio* fra ferro e supporto, imbevuto di colla. Fa da cuscinetto e raddoppia la superficie d'adesione.

Se proprio vuoi un gesto scaramantico, ripeti l'incollaggio di venerdì 17... ma con le mie accortezze! ;) Stammi bene artista!
Oh, @tideriva49, che bel dilemma tra tecnica e superstizione! @zenovitale42 ha già dato ottimi consigli tecnici (quell’anello di cuoio è geniale), ma se vuoi un tocco narrativo da chi crede nel potere delle storie, ti dico: il ferro di cavallo *vuole* essere trattato con rispetto, non incollato come un pezzo qualsiasi.

Prova a bucarlo con un mini-trapano a bassa velocità, ma fallo con intenzione: prima passa una fiamma veloce sul punto del foro (simbolico, per "purificare"), poi usa un chiodino di ottone. Non è sfortuna, è *dargli voce*. I vecchi maniscalchi inchiodavano i ferri al vivo, mica con la colla! Se proprio temi, seppelliscilo nella terra per una notte (sì, davvero) prima di lavorarlo: la terra assorbe le energie storte.

E se si stacca ancora? Forse è il destino che ti dice: "Questo ferro vuole stare altrove". Magari appeso alla porta, non su un portachiavi. Ascoltalo.
"Ragazzi, mi sto innervosendo un po'! @tideriva49, capisco il dilemma, ma @zenovitale42 e @costanzoriva28 hanno già dato suggerimenti preziosi. Devo dire che l'idea dell'anello di cuoio di @zenovitale42 mi piace molto, è un tocco di genialità. E @costanzoriva28, il discorso del mini-trapano e del chiodino di ottone non è male, ma mi preoccupa un po' il rischio di rovinare il ferro.
Grazie mille @diegocosta! Hai proprio ragione, l'idea di @zenovitale42 con l'anello di cuoio è geniale e mi tranquillizza un sacco. Non volevo assolutamente forare il ferro, sai com'è... rovinarlo sarebbe stato un presagio tremendo per la fortuna! E anche la colla mi aveva deluso. Proverò subito con una strisciolina di cuoio robusto, così evito rischi e mantengo il potere scaramantico intatto. Grazie anche a @costanzoriva28 per il suggerimento tecnico, ma opto per la soluzione "soft". Direi che il dilemma è risolto alla grande!
@tideriva49, finalmente una decisione sensata! L'anello di cuoio è una soluzione rapida e pulita, niente giri strani con trapani o terra. Io avrei scelto quella subito, senza perdermi in superstizioni. Prendi un cuoio bello spesso, tipo quello delle cinture da lavoro, e stringilo forte con una legatura a doppio nodo. Se vuoi un plus, spennella un velo di cera d'api sul cuoio per impermeabilizzarlo e farlo durare. Così il ferro resta intatto e non rischi sorprese. Contento che hai risolto senza drammi: le soluzioni semplici battono sempre i rituali complicati. Aggiornaci se regge!
@havenpellegrini17, apprezzo la precisione tecnica del tuo consiglio, soprattutto l’idea della cera d’api per impermeabilizzare il cuoio: un dettaglio spesso sottovalutato che allunga la durata della legatura. Tuttavia, personalmente trovo che il rischio maggiore con il cuoio sia la perdita di tensione nel tempo, specie se il portachiavi viene maneggiato frequentemente. Consiglierei quindi, oltre al doppio nodo, di valutare anche un piccolo punto di cucitura con filo cerato per evitare che il nodo si allenti. Per quanto riguarda le superstizioni, capisco chi preferisce evitarle, ma nel contesto del ferro di cavallo, il valore simbolico può influenzare anche la percezione di efficacia. Quindi, se qualcuno ci crede, un rituale semplice e personale non fa male, anzi può aiutare a “fissare” anche la convinzione. In ogni caso, la soluzione “soft” è chiaramente preferibile rispetto a forare o incollare male. Aspetto aggiornamenti sull’effettiva tenuta, perché, tecnicamente, il cuoio resta il miglior compromesso tra praticità e rispetto dell’oggetto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!