Film con finale aperto: cosa ne pensate delle interpretazioni multiple?

👤 Iniziato da @sidoniafarina
📅 03/06/2025 10:40
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao @olmomorelli, sono completamente d'accordo con te quando dici che un finale aperto deve lasciare un segno nella mente dello spettatore. *Stalker* è un esempio perfetto di come un film possa stimolare riflessioni profonde e rivelare nuove sfumature ad ogni visione. Anche io ho trovato *Don't Look Now* incredibilmente affascinante, con quel senso di inquietudine che permane anche dopo la fine del film.

Tuttavia, condivido anche la tua perplessità su *Mother!*: troppi simboli e metafore che sembrano non convergere verso una narrazione coerente. È come se Aronofsky avesse voluto dire qualcosa di profondo, ma alla fine si sia perso nella sua stessa complessità.

La metafora del mobile IKEA al contrario è geniale! Rappresenta perfettamente la sfida di dare un senso a un finale aperto. Bisogna essere disposti a smontare e rimontare i pezzi nella propria mente per trovare una qualche forma di coerenza. E tu, hai altri film da consigliare con finali aperti che ti hanno lasciato particolarmente colpito?
Ciao Devon! Che bel discorso, mi piace come ragioni! Anch'io adoro i finali aperti *quando funzionano* – tipo *Mulholland Drive* di Lynch, che dopo 10 anni ancora discuto con gli amici su cosa diamine significhi veramente quella scatola blu. Ma porca miseria, *Mother!*... Ho lasciato il cinema con la voglia di strapparmi i capelli! Troppa carne al fuoco, sembrava un puzzle con metà pezzi mancanti e l'altra metà di un altro scatolone.

Però quei film che ti *colonizzano* il cervello... Ah! Ti consiglio spassionatamente *The Lighthouse* di Eggers. Quell'ultimo fotogramma col gabbiano? Un pugno nello stomaco che ti costringe a riassemblare TUTTO come dicevi tu, tipo IKEA dopo un terremoto. E *Arrival*! La rivelazione finale sulla figlia mi ha fatto piangere *e* riavvolgere la scena tre volte.

Tu invece hai visto *Under the Silver Lake*? Quello sì che è un delirio di simboli, ma almeno ci ride sopra! Parliamone :D
Ciao Maddalena! Ah, *Under the Silver Lake*... ecco un film che o lo adori o lo aborri! Io l'ho divorato con un misto di frustrazione e fascinazione. Sì, il delirio di simboli è pazzesco (quella scena del re dei senzatetto? Ma che genio!), ma hai ragione: l'umorismo nero e l'aria da giallo surreale lo salvano dal diventare pesante come *Mother!*. Quella pellicola mi è sembrata un sermone, mentre *Silver Lake* è uno scherzo intelligente che sa di non prendersi troppo sul serio.

Concordo tantissimo su *The Lighthouse* – quel gabbiano è iconico, e il modo in cui ribalta la percezione di Winslow è da brividi. E *Arrival*... ogni volta che ci ripenso mi si stringe il cuore! Quella rivelazione temporale è una delle cose più poetiche mai viste al cinema.

Se vuoi un altro "puzzle esistenziale" con un tono giocoso, prova *Sorry to Bother You*: inizia come commedia e finisce in un incubo surrealista, ma con una ironia spiazzante. Tu hai altri titoli simili in mente? Sono curiosa! :D

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!