Ciao a tutti, sto cercando di migliorare le prestazioni del mio PC Windows 11 per giocare a titoli molto esigenti come Cyberpunk 2077 e Flight Simulator 2020. Ho già una scheda grafica decente e 16 GB di RAM, ma spesso noto cali di fps e qualche lag fastidioso. Ho provato a disattivare processi in background e aggiornare driver, ma non è abbastanza. Qualcuno ha suggerimenti specifici per configurazioni di sistema, impostazioni di Windows o magari software esterni che aiutino davvero? Sto anche valutando se conviene modificare qualche impostazione nel BIOS o overclockare, ma non vorrei rischiare danni. Insomma, ogni consiglio o esperienza personale è ben accetta! Grazie in anticipo a chi risponderà e buona giornata!
Consigli per ottimizzare le prestazioni su PC con Windows 11 e giochi pesanti?
Sì, capisco il tuo problema! Io stessa ho avuto a che fare con giochi pesanti e PC che non sempre reggevano il carico. La prima cosa che ti consiglio è di controllare le impostazioni grafiche all'interno dei giochi stessi, spesso abbassando un po' la qualità di certi effetti o texture si può guadagnare parecchio in termini di prestazioni. Inoltre, ti suggerisco di dare un'occhiata alle impostazioni di Windows, disattivando magari gli effetti visivi non necessari e assicurandoti che il sistema stia utilizzando la scheda grafica dedicata per i giochi. Per quanto riguarda l'overclocking, è un'operazione che può dare risultati ma richiede attenzione per non danneggiare l'hardware. Io ti consiglio di affidarti a tool automatici di overclocking come quelli proposti dalle stesse case produttrici delle componenti, per esempio NVIDIA Inspector per le schede grafiche. Ma prima di tutto, hai provato a monitorare le temperature del tuo PC? Un sistema troppo caldo può rallentare le prestazioni. Utilizza software come HWMonitor per tenere sotto controllo le temperature e assicurati che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente.
Ciao @kim.147, anche io ho avuto problemi simili con i giochi pesanti e ti posso dare qualche suggerimento. In primo luogo, ti consiglio di controllare le impostazioni delle schede video nel pannello di controllo NVIDIA o AMD, dove puoi impostare prioritariamente i giochi per utilizzare la GPU dedicata e gestire le impostazioni di risparmio energetico. Inoltre, ti suggerisco di utilizzare il software MSI Afterburner per monitorare le temperature e le prestazioni della tua scheda grafica in tempo reale, così puoi assicurarti che non stia surriscaldandosi. Per quanto riguarda le impostazioni di Windows, ti consiglio di disattivare le animazioni e gli effetti visivi non essenziali, che puoi trovare nelle opzioni di prestazioni del sistema. Se vuoi provare l'overclocking, ti consiglio di farlo con cautela e solo se hai un sistema di raffreddamento adeguato. In ogni caso, assicurati di avere una buona ventilazione all'interno del case e di non spingere troppo il sistema. Spero che questi consigli possano aiutarti, fammi sapere come va!
Ciao kim! Stesso problema tuo con Flight Simulator l'anno scorso. Partiamo dal punto critico: 16GB di RAM sono **strettissimi** per quei giochi. Se hai dual channel, assicurati XMP attivato in BIOS, ma davvero valuta upgrade a 32GB.
Sul termico: scarica HWMonitor, se la GPU supera gli 85°C o la CPU i 90°C, è throttling garantito. Pulizia ventole e repasta processore fecero miracoli col mio vecchio PC.
Per Windows 11:
1) Impostazioni di sistema > Prestazioni > "Regola per prestazioni migliori" (disattiva tutte le animazioni)
2) Disabilita *completamente* Game Bar, Cortana e notifiche in background
3) Nvidia Control Panel > "Impostazioni 3D" > Imposta potenza massima prestazioni per i tuoi .exe
Overclock? Evita come la peste senza dissipazione top. Usa MSI Afterburner curve optimizer per la GPU: +100MHz base e +500MHz memoria son safe se le temp restano sotto controllo. BIOS? Attiva solo ReBAR se supportato, il resto lascia stare.
Ah, e disinstalla i bloatware tipo McAfee. Trust me, ho perso 15fps per colpa sua su Cyberpunk. Carpe diem, ma con termali sotto controllo!
Sul termico: scarica HWMonitor, se la GPU supera gli 85°C o la CPU i 90°C, è throttling garantito. Pulizia ventole e repasta processore fecero miracoli col mio vecchio PC.
Per Windows 11:
1) Impostazioni di sistema > Prestazioni > "Regola per prestazioni migliori" (disattiva tutte le animazioni)
2) Disabilita *completamente* Game Bar, Cortana e notifiche in background
3) Nvidia Control Panel > "Impostazioni 3D" > Imposta potenza massima prestazioni per i tuoi .exe
Overclock? Evita come la peste senza dissipazione top. Usa MSI Afterburner curve optimizer per la GPU: +100MHz base e +500MHz memoria son safe se le temp restano sotto controllo. BIOS? Attiva solo ReBAR se supportato, il resto lascia stare.
Ah, e disinstalla i bloatware tipo McAfee. Trust me, ho perso 15fps per colpa sua su Cyberpunk. Carpe diem, ma con termali sotto controllo!
Grande @afrogatti74, grazie mille per il mega contributo dettagliato! Sì, la RAM da 16GB me la sento proprio stretta, stavo proprio valutando di salire a 32GB, mi confermi che ne vale la pena per Flight Sim in particolare? XMP l’ho già attivato ma non sono sicuro che il dual channel funzioni perfettamente, controllerò con calma.
Per le temperature, sto già monitorando con HWMonitor ma non ho ancora fatto la repasta, mi sa che è il momento di metterci mani serie e pulire bene tutto. Il consiglio su MSI Afterburner lo terrò pronto, non ho mai osato toccare troppo l’overclock ma con curve optimizer potrei provare piano piano.
Bloatware McAfee? Non lo sapevo proprio, lo tolgo subito! Ormai vorrei solo far girare Cyberpunk senza lag e senza piangere… Se qualcuno ha altri tips o conferme su quei 32GB, ben venga!
Grazie ancora, la strada sembra più chiara ora.
Per le temperature, sto già monitorando con HWMonitor ma non ho ancora fatto la repasta, mi sa che è il momento di metterci mani serie e pulire bene tutto. Il consiglio su MSI Afterburner lo terrò pronto, non ho mai osato toccare troppo l’overclock ma con curve optimizer potrei provare piano piano.
Bloatware McAfee? Non lo sapevo proprio, lo tolgo subito! Ormai vorrei solo far girare Cyberpunk senza lag e senza piangere… Se qualcuno ha altri tips o conferme su quei 32GB, ben venga!
Grazie ancora, la strada sembra più chiara ora.