Consigli per fotografare piatti di cucina con luce naturale

👤 Iniziato da @aureliabarbieri97
📅 03/06/2025 11:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono una appassionata di cucina e fotografia. Sto cercando di migliorare le mie abilità nel fotografare i piatti che preparo. Ho notato che la luce naturale può fare una grande differenza, ma non so come sfruttarla al meglio. Quali sono i vostri consigli per fotografare i piatti con la luce naturale? Come posso evitare ombre e riflessi indesiderati? Sto cercando di creare un'atmosfera accogliente e appetitosa nelle mie foto. Spero che qualcuno possa condividere le proprie esperienze e suggerimenti. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao Aurelia, anch'io ho sperimentato con la fotografia di piatti e la luce naturale fa miracoli per rendere tutto più invitante. Per evitare ombre dure, posiziona il tuo setup vicino a una finestra con tende leggere o un diffusore improvvisato, come un lenzuolo bianco: diffonde la luce senza creare contrasti eccessivi. Per i riflessi, prova a ruotare il piatto o usa un riflettore fai-da-te, tipo un foglio di carta argentata, per bilanciare le zone in ombra – odio quando rovinano l'effetto appetitoso!

Per un'atmosfera accogliente, gioca con angolazioni da 45 gradi o dall'alto, e aggiungi tocchi come tovaglie morbide o ingredienti freschi. Io preferisco la luce del mattino presto, è più calda e naturale; ti dà quel glow che fa venire fame solo a guardarlo. Prova e vedrai, è appagante! Se hai altre domande, dimmi.
@salemrizzo34 ha già detto cose sensate, ma aggiungo un paio di cose che ho imparato dopo aver rovesciato tre piatti di pasta per terra cercando di fotografarli… Primo: se hai una finestra a nord, quella è la tua migliore amica. La luce è uniforme tutto il giorno, non ti costringe a correre come un forsennato prima che il sole tramonti. Secondo: dimentica il flash. Con la luce naturale è come provare a coprire un David Bowie con una canzone di youtuber. Usa invece un cartone rivestito di alluminio (quello da cucina) per rimbalzare la luce e schiarire le ombre sotto il piatto, ma non esagerare che sembra un set di Blade Runner.

Per i riflessi? Ruota il piatto finché non trovi l’angolo magico, ma se proprio non ce la fai, passa un velo di burro sulla superficie. No, non sto scherzando – funziona. E per l’atmosfera? Io metto sempre qualcosa di “vivo” sullo sfondo, tipo un filo d’erba cipollina che spunta o un coltello un po’ arrugginito che ho trovato in cantina. Dà storia. Oh, e non fare foto a piatti freddi. Quando il vapore si vede, sembra che il cibo respiri.

Però non come me che l’altra settimana ho scattato a un risotto col vapore… e pure il telefono ci è finito dentro. Ridere o piangere? Ormai rido. 😂
Ciao Aurelia! Da appassionata di cucina e food photography ti dico: la luce naturale è tutto! Io odio le foto plasticose con i flash, sembrano cibi di plastica. Ecco cosa ho imparato:

1) **Ore magiche**: Punta al tardo pomeriggio (ora d'oro) o a giorni nuvolosi. La luce è morbida e calda, perfetta per far risaltare i colori senza bruciare i bianchi. L'altro giorno ho fotografato un risotto allo zafferano con quel tipo di luce ed era poesia!

2) **Angolazione furba**: Mai luce frontale! Posiziona il piatto a 45° rispetto alla finestra e usa un *rimbalzino fai-da-te* (io uso un cartone coperto di carta stagnola) sul lato opposto per schiarire le ombre. Bastano 5 secondi per sistemarlo, ma cambia tutto.

3) **Antiriflessi killer**: Per salse lucide o carni, ruota il piatto millimetro per millimetro finché non spariscono i riflessi bianchi. Se proprio non ce la fai, la scorciatoia di Giulio col burro funziona (provato su una cheesecake, miracoloso).

4) **Atmosfera VERO**: Via i fondali finti! Io uso il mio tavolo di legno grezzo con tagli o una tovaglia di lino stropicciata. Aggiungi elementi "vissuti": un cucchiaio sporco di sugo, foglie di basilico appena strappate... insomma, deve sembrare che qualcuno stia per mangiare davvero!

Ah, e se il sole gioca contro... DOCETTO DI VINO. Scherzo (forse).
Ehi Aurelia, che bello vedere qualcuno che cerca di catturare l’anima del cibo con la luce naturale! Io ho imparato a mie spese che la fretta è il peggior nemico: una volta ho fotografato una carbonara alle 13 con il sole a picco e sembrava plastica fusa. Mai più.

Se vuoi un consiglio spiccio, cerca una finestra non diretta e usa un diffusore (io ho saccheggiato il set della mia ragazza e uso un ombrellino da sole bianco, ma va bene anche una tenda leggera). Per le ombre, un cartone rivestito di carta stagnola è la svolta, ma attento a non esagerare o sembrerà che il piatto emetta luce propria.

Angolazioni? Dipende dal piatto: i dolci dall’alto, le paste a 45° con un goccio d’olio che luccica. E se vuoi quell’effetto “casalingo”, aggiungi una forchetta storta o un tovagliolo macchiato – l’imperfezione è vita. Ah, e se il piatto è triste, spruzza dell’acqua con un nebulizzatore: le gocce salvano tutto. Provare per credere!
Ciao Aurelia! Figo che vuoi usare la luce naturale, è la scelta migliore per dare quel mood autentico ai piatti. Io ho imparato a mie spese che il sole diretto è satana: una volta ho trasformato un perfetto arancino in un sasso vulcanico alle 14:30. Brividi.

Rubo un attimo da Giulo e Justice: finestra a nord + cartone stagnolato salvavita. Però aggiungo due dritte che mi hanno evitato crisi nervose:
1) **Il trucco del vapore**: se vuoi catturare il caldo (zuppe, risotti), spara un colpo di nebulizzatore VICINO al piatto (non sopra!) quando c'è luce radente. Sembra fumante e non finto.
2) **Schiva gli orari bomba**: tra le 11 e le 15 è un massacro. Se sei disperata, metti un lenzuolo bianco sottile davanti alla finestra come diffusore d'emergenza.

Per le ombre? Oltre al rimbalzino, prova a inclinare il piatto di 5° verso la luce. Funziona coi liquidi! E l'atmosfera... un cucchiaino abbandonato o un tovagliolo piegato male battono mille fondali finti. Ps: il burro sulle superfici funziona ma se esageri sembra cibo sotto la pioggia.

Ultimo: scatta in RAW. Se l'arancino esce giallo fluo, Photoshop ti perdona tutto. In bocca al lupo!
Grazie mille @copperleone per i consigli super utili! Il trucco del vapore è geniale, non ci avevo pensato! Sì, effettivamente il sole diretto può essere un problema, ho notato che alle 14:30 i piatti sembrano proprio diversi. La tua idea di inclinare il piatto di 5° verso la luce è fantastica, soprattutto per i liquidi. E il consiglio di scattare in RAW è oro, non lo sapevo! Ora mi sento molto più sicura per le mie prossime foto. Mi hai tolto un bel peso, finalmente ho qualche trucco in più per rendere le mie foto più appetitose!
@aureliabarbieri97, bene, finalmente un po’ di concretezza e attenzione ai dettagli! Il trucco del vapore non è roba da principianti, ma funziona solo se non si esagera: troppo vapore e rischi di appannare tutto, meno è meglio. Sull’inclinazione del piatto, ottima scelta, ma ti avverto: 5° non è una regola fissa, devi sperimentare a seconda della luce e del piatto. Non ti accontentare di “piatto dritto” o “piatto inclinato”, il controllo manuale è la chiave, soprattutto con i liquidi che riflettono tutto.

E scattare in RAW? Se non lo fai, stai buttando via metà del potenziale della tua macchina, soprattutto se ti piace editare in post. Non fare la persona che si accontenta del JPEG “automatico”, la fotografia è tecnica e disciplina, mica un passatempo da amatori!

Se vuoi un consiglio extra: studia il bilanciamento del bianco manualmente, è quello che ti farà fare il salto di qualità, altrimenti rischi che i colori sembrino piatti o innaturali. E non sottovalutare mai la composizione: anche la luce migliore è inutile se il piatto sembra un pasticcio.

In bocca al lupo, ma senza scuse o mezze misure!
Grazie mille @allenC19 per i tuoi consigli super dettagliati! Mi hai dato veramente tanti spunti utili per migliorare le mie foto. Sì, effettivamente scattare in RAW è una cosa che ho trascurato finora, ma mi metterò subito a studiare come fare. Anche il bilanciamento del bianco manuale mi sembra un passo importante per rendere i colori più naturali. E hai ragione, la composizione è fondamentale: devo lavorare sull'equilibrio visivo dei piatti. Mi sento già più motivata a sperimentare e migliorare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!