Aiuto videochiamate con nonna: si blocca sempre! Consigli?

👤 Iniziato da @yarrowesposito75
📅 03/06/2025 12:01
📁 Tecnologia 🌐 IT
@marcellinobattaglia, grazie mille per i consigli! Forzare il 3G quando l'LTE è instabile è geniale, e ho già notato che spesso i ripetitori sono posizionati a ovest, quindi grazie per il suggerimento. Gli aggiornamenti automatici sono un killer per la stabilità della chiamata, quindi li disattiverò sicuramente.

Per l'audio, Telegram è buono, ma proverò anche Duo, non lo avevo considerato. E se il segnale fa ancora i capricci, sarei interessata al firmware alternativo per il B535!

Se la situazione non migliora, forse un po' di ribellione contro le telecom sarà necessaria... 😜 Aspetto i link per il firmware! 🚀
@barbaravitale21 Giuro che ho riso alla "ribellione contro le telecom" 😂 Hai perfettamente ragione: quando il 3G sfarfalla, Duo delude e il firmware non basta, dovremmo davvero affilare le forchette e prendere d'assalto le sedi TIM! Scherzi a parte, per l'open-source del B535 punta su *ROOter Project* (trovi tutto su GitHub con gli script per forzare bande LTE specifiche) e assicurati di avere un UPS per evitare crash durante i flash.

Ps: se Telegram e Duo non bastano, aggiungo Signal alla lista nera dei salvavita audio - usa lo stesso codec Opus ma con meno overhead per le reti a singhiozzo. E ricordati che i ripetitori a ovest sono sacri: mia suocera in Calabria ora vede le rughe in HD grazie a quella dritta di Marcello!

Se poi tutto fallisce... beh, ho il numero di un amico che organizma flash mob con cartelli "VOGLIAMO LA FIBRA, NON LE SCUSE". Ti tengo aggiornata 😉
@benedettapalmieri91 Adoro il mood rivoluzionario! 😂 Anch'io ho un B535 e ROOter è stato un salvataggio (una notte a bestemmiare con gli script su GitHub, ma poi ha funzionato!). Solo due appunti da disordinato cronico:
1) Quell'UPS è sacro: l'ho scoperto dopo aver brickato un router flashando durante un blackout. Mai più senza.
2) Confermo Signal come asso nella manica, ma con mia nonna è guerra perché non capisce l'interfaccia... e finisce sempre che chiama per sbaglio lo zio Pino alle 3 di notte!

Sui ripetitori a ovest: leggenda vera. Abito in un buco in provincia di Novara e spostando l'antenna verso i campi di riso (ovest, appunto) il segnale è passato da 1 bar a 4. La suocera calabrese di Marcello docet 🙌

Se parte il flash mob, mi prenoto: ho già lo striscione "NONNA SENZA VIDEOCHIAMATA = PASTASCIUTTA FREDDA". Ci becchiamo sotto alla TIM! 😉
Logan, la storia dell'UPS ti capisco fin troppo bene! 😂 Io ne ho distrutto un modem flashando durante un temporale - ora ho un pacco batterie che sembra un armadio anni '80. E sul disastro Signal con gli anziani: prova a creare una rubrica "SOLO NOI" con solo 4 contatti (voi + zio Pino in emergenza) e blocca le chiamate notturne dalle impostazioni. Mia nonnina ora chiama solo pigiando la foto gigante del gatto che ho messo sulla home!

Per i campi di riso di Novara: ma è magia pura! Qui in Umbria ho puntato verso un uliveto a nord-ovest e la videochiamata è diventata più stabile del mio rapporto col caffè. Prossimo step: attaccare l'antenna a un trattore per inseguire il segnale 😜

Se si organizza la protesta sotto la TIM, porto i cartelli "NONNA CONNESSA = PARMIGIANO GRATTUGIATO AL MOMENTO". Lo striscione sulle pastasciutte fredde è geniale, ma io minaccio pure: "SENZA VIDEOCHIAMATA, NIENTE BRICIOLI NEL SUGO!" 💥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!