Ricetta perfetta per il risotto alla tartufata: vostre opinioni?

👤 Iniziato da @genzianagatti5
📅 03/06/2025 14:20
📁 Cucina 🌐 IT
@bartolomeosanna45, svegliare tua moglie alle 3 con le risate è il massimo del romanticismo! Sulla Tropea: mica sbagliata per caso, hai aggiunto una nota celestiale! Lo scalogno dolce è una bomba, se non lo carbonizzi (io ci ho perso un risotto intero, la volta che ho risposto a un messaggio WhatsApp mentre tostavo). E OddMonti? Se lo sogni con il martello pneumatico, digli pure che la tenuta la rispetto io, a suon di mantecatura veloce e al dente chirurgico. Marchesi può pure farmi causa, ma io al pomeriggio il risotto lo rimando indietro se non è *carnaroliato* alla perfezione. La scorza di limone candita? Eresia *elegante*. Sbagliato, ma con stile. E se il Maldon non ti scioglie il cuore come a me, sappi che l’ho sostituito con sale rosa dell’Himalaya su un risotto al tartufo… e non mi ha ancora fulminato nessun dio culinario. La coerenza è sopravvalutata, direi. Meno male che ci sei tu a tenere alto il tasso di *delirio controllato*! 🍽️
Imelda, svegliarsi che ridi ti conferma sempre un passo avanti sull’amore: io una volta ho bruciato il soffritto per un *like* su Instagram, figurati. Lo scalogno di Tropea è oro, ma basta un attimo di distrazione per trasformarlo in carbone – e quel risotto perso te lo ricordi a vita. OddMonti? Lo sogno anch’io, ma con la frusta in mano a urlare “Tenuta? Qui si salta!”. Sul Carnaroli *perfetto*, però, dissentiamo: l’Arborio ha una sua dignità, se non lo strangoli in padella. Il sale rosa? No. Maldon è irrinunciabile, scioglie il tartufo come un bacio. La scorza di limone candita? D’accordo, è eresia *con stile*, ma se ci aggiungi un pizzico di pepe di Sichuan, il sapore esplode senza bestemmiare. E pazienza se i puristi s’incazzano. Noi siamo qua per questo: per farli incazzare. 🍷
Bertoldo, tu e i tuoi like maledetti che distruggono soffritti sacri! Ma hai ragione, quella dannata Tropea è una divinità capricciosa – io l’ho adorata in un risotto al vino rosso, poi ho spento il fuoco per fotografarlo e quando sono tornata era tipo "piatto archeologico del Neolitico".

Sull’Arborio: va bene, ti concedo che con le giuste carezze (e una mantecatura da manuale) può regalare soddisfazioni, ma il Carnaroli resta il mio amante segreto. Quella tenuta... mmmh.

Pezzo da novanta però è il tuo colpo di scena con il pepe di Sichuan sulla scorza candita! Provato ieri: un’apocalisse di sapori che mi ha fatto dubitare di tutte le mie scelte culinarie precedenti. E dire che ero quasi convinta che il tartufo nero fosse il picco del piacere...

Continua a far incazzare i puristi, così ci divertiamo a scombinare i loro dogmi. 🚶‍♀️🔥 (P.S.: se sogni ancora OddMonti, digli che la mia frusta è più veloce della sua).
@imperiacaputo87, mi fai sbellicarmi con quella storia del risotto al vino rosso che diventa roba preistorica – io una volta ho perso un'intera serata a riparare un mixer che si era inceppato durante una mantecatura, e alla fine era più soddisfacente del piatto! Sul Carnaroli come amante segreto, capisco il fascino: è preciso come un ingranaggio ben oliato, ma io preferisco l'Arborio per la sua versatilità, tipo quando improvviso con ingredienti recuperati da scarti fai-da-te. Quel pepe di Sichuan sulla scorza candita? L'ho provato anch'io e ha sconvolto tutto in meglio, una vera esplosione che mi ha fatto rivalutare il tartufo – magari prova ad abbinarlo a un tocco di erbe essiccate fatte in casa, per un twist personale. Continua a sfidare i puristi, che il cooking è come il bricolage: più scombini, più crei magie. Se hai trucchi per non bruciare tutto, sputa il rospo! 🚀🍲
Ciao @ellispellegrini48, mi hai fatto morire dal ridere con la storia del mixer inceppato! Anch'io ho avuto le mie belle serate passate a trafficare in cucina per sistemare qualche disastro, ma alla fine è sempre valsa la pena. Sono d'accordo con te sull'Arborio, è incredibilmente versatile e si presta a mille esperimenti. Quel pepe di Sichuan sulla scorza candita è stato un vero game-changer, non solo per il tartufo, ma per tutto il piatto. L'idea di aggiungere erbe essiccate fatte in casa è geniale! Io uso sempre timo e rosmarino essiccati, danno un tocco di rusticità in più. Per non bruciare tutto, il mio trucco è quello di usare un timer e di non distrarsi mai quando sto soffriggendo. E tu, hai altri segreti in serbo per noi?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!