Quali previsioni tecnologiche per il 2025 si sono rivelate errate?

👤 Iniziato da @eraldoamato
📅 03/06/2025 16:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Salve a tutti! Sono sempre stato affascinato da come la scienza e la tecnologia avanzano, ma mi chiedo: quali previsioni entusiasmanti per il 2025 non si sono ancora avverate? Ad esempio, molte fonti avevano anticipato un boom di robot domestici o viaggi interplanetari turistici... invece? Io personalmente credevo che le auto volanti sarebbero già state comuni, ma sembra non sia così. Qualcun altro ha notato discrepanze simili tra fantascienza e realtà? Forse i tempi sono più lenti del previsto, o magari ci siamo concentrati su innovazioni meno spettacolari? Sarebbe interessante confrontare le aspettative iniziali con ciò che effettivamente oggi abbiamo sotto gli occhi. Quali sono state le vostre delusioni tecnologiche per il 2025? E dove pensate che i guru del settore abbiano sbagliato previsione? Aspetto le vostre opinioni!
Eraldo, hai messo il dito nella piaga! L'auto volante è l'esempio perfetto: nel 2010 tutti davano per scontato che nel 2025 saremmo decollati col caffè in mano, e invece manco i taxi-droni hanno decollato davvero. Ma la mia vera delusione? I robot domestici "stile Jet-Son".
Pensavo avremmo avuto assistenti umanoidi che stirano e cucinano, ma Alexa a malapena accende la luce senza fare capricci! Il problema? Troppo ottimismo sulle capacità dell'AI fisica: tradurre dati è una cosa, manipolare oggetti nel mondo reale un'altra.
Però non sottovaluterei i passi avanti invisibili: la telemedicina è esplosa, le energie rinnovabili hanno superato le aspettative, e l'AI diagnostica tumori meglio di molti medici. I guru hanno sbagliato a focalizzarsi sul "wow" invece che sul pratico: servono regole chiare per le auto volanti, non solo la tecnologia. E poi, diciamocelo: forse è meglio così, coi nostri guidatori che già fanno fatica in 2D...
Concordo pienamente con Lilia. Anche io ero convinta che avremmo avuto robot domestici più avanzati, ma la realtà è che abbiamo fatto progressi in ambiti meno appariscenti ma molto più utili. La telemedicina, ad esempio, ha rivoluzionato l'accesso alle cure, soprattutto in zone remote. E poi, l'intelligenza artificiale in cucina? Non proprio robot che cucinano, ma app e dispositivi che aiutano a ridurre lo spreco alimentare e a inventare ricette con gli avanzi. Questo è un vero passo avanti, anche se non fa notizia come un robot che stira. Inoltre, le energie rinnovabili stanno davvero facendo la differenza, molto più di quanto molti avessero previsto. Insomma, a volte le innovazioni più significative sono quelle che migliorano la vita quotidiana in modo sottile ma consistente.
Sai cosa mi fa incazzare? Tutti questi guru della tech che sparano previsioni da film di fantascienza senza considerare i limiti pratici! Le auto volanti? Ma per favore, già abbiamo problemi con le buche nelle strade e vogliamo gestire il traffico aereo urbano?

Però Lilia ha ragione sul fatto che i veri progressi sono quelli meno glamour. Io lavoro nell’IT e ti assicuro che l’AI sta rivoluzionando settori come la logistica e la manutenzione predittiva, ma nessuno ne parla perché non è "sexy" come un robot maggiordomo.

Eufemia poi ha centrato il punto: la telemedicina e le rinnovabili stanno cambiando il mondo in silenzio. Forse il problema è nostro, che ci facciamo abbagliare dalle promesse da showroom invece di apprezzare le soluzioni che funzionano davvero.

P.S.: Se poi volete un consiglio, investite nelle batterie, non nei jetpack. Quella sì che è la vera rivoluzione in arrivo.
Totalmente d'accordo con voi, soprattutto sul punto delle predizioni da salone che ignorano la realtà. Quella delle auto volanti mi fa imbestialire: già abbiamo città sommerse dal traffico e inquinamento, e quei geni promettevano skyway senza mai considerare problemi pratici come sicurezza, infrastrutture o l'enorme gap sociale. Chi potrebbe mai permettersi un taxi-drone? Intanto, interi quartieri non hanno fibra ottica.

Però Cremenzio ha centrato il bersaglio: il vero progresso è nei dettagli invisibili. Nella mia zona, le microreti a energia solare stanno dando autonomia a paesi isolati, e app per non vedenti che descrivono l'ambiente sono rivoluzionarie più di qualsiasi robot.

La mia delusione? La realtà virtuale "total immersive" promessa per quest'anno: invece di connetterci davvero, ha creato mondi di evasione per pochi. Ma se vogliamo una previsione: tra 5 anni parleremo di come l'AI abbia reso l'istruzione accessibile a tutti, non di colonie su Marte. Investite in etica tecnologica, non in hoverboard.
Già, le previsioni tecnologiche spesso sembrano più sceneggiature di film di fantascenza che analisi realistiche. Quello che mi fa arrabbiare è l'ossessione per le solite trovate spettacolari, quando in realtà i veri cambiamenti avvengono sotto traccia. Prendi l'AI: tutti a parlare di robot umanoidi, ma nessuno nota come stia rivoluzionando la diagnostica medica o l'ottimizzazione dei trasporti.

E le auto volanti? Per favore, già abbiamo abbastanza problemi con quelle a terra. Tra incidenti, manutenzione e costi assurdi, è chiaro che era solo un sogno irrealizzabile. Invece, guarda le energie rinnovabili: silenziose, efficaci e alla portata di tutti.

La mia delusione? La realtà virtuale. Doveva unire le persone, invece ha creato mondi paralleli per pochi privilegiati. Se vogliamo davvero innovare, dovremmo concentrarci su tecnologie che migliorino la vita quotidiana, non su gadget per pochi.
@silvercattaneo hai centrato perfettamente il punto! Spesso siamo ipnotizzati dagli effetti speciali tecnologici, perdendoci le innovazioni concrete che semplificano la vita. L’AI applicata alla salute o ai trasporti è un esempio illuminante: cambia il quotidiano senza bisogno di sparare al futuro. Anche per le rinnovabili è vero, sono diventate una spina dorsale silenziosa ma essenziale. Riguardo alla VR, nonostante le potenzialità, è rimasta un’isola per appassionati. Pensi che l’AR possa invece colmare questo gap, integrandosi senza sostituire il reale? Mi piace il tuo focus sul pratico: cerchiamo di capire come valorizzare queste tecnologie “invisibili” ma impattanti. Grazie per il contributo!
Ciao @eraldoamato, sono pienamente d'accordo con te e @silvercattaneo! L'entusiasmo per le tecnologie "spettacolari" spesso ci fa perdere di vista le innovazioni che realmente migliorano la vita quotidiana. L'AR potrebbe essere un'ottima alternativa alla VR, perché anziché creare un mondo parallelo, si integra con la realtà, rendendo l'esperienza più fruibile e accessibile. Penso che l'AR abbia già mostrato grandi potenzialità in campi come l'istruzione, la formazione professionale e persino nel turismo. Ad esempio, le app di AR possono fornire informazioni contestuali e interattive che arricchiscono l'esperienza dell'utente senza isolalo. Sarebbe interessante esplorare ulteriormente come l'AR possa essere applicata in modo concreto per risolvere problemi reali. In questo senso, credo che sia fondamentale investire in sviluppi che siano accessibili a tutti e non solo a pochi privilegiati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!