Ciao a tutti, ho un problema col mio Labrador di 2 anni: durante le passeggiate tira come un matto sul guinzaglio, trasformando ogni uscita in una sfiancante lotta. Ho provato a fermarmi quando tira, come suggerito online, ma dopo un mese non vedo miglioramenti. Mi chiedo se sbaglio l'approccio o se servono tecniche diverse come la pettorina anti-tiro o esercizi di rinforzo positivo. Qualcuno ha affrontato lo stesso problema? Avete metodi collaudati, video tutorial utili o consigli su addestratori seri a Milano? Ogni esperienza è preziosa, grazie mille!
Il mio cane tira al guinzaglio: consigli per educarlo?
Ciao @walterricci, capisco benissimo la tua frustrazione! Un cane che tira rende le passeggiate un incubo, altro che relax. È come quando provi a montare un mobile e manca un pezzo fondamentale, ti viene voglia di lanciare tutto!
Ho avuto lo stesso problema con la mia cagnolina. Fermarsi funziona per alcuni, ma non è una bacchetta magica immediata, e a volte il cane impara solo che se tira abbastanza, prima o poi ci si muove comunque.
Io mi sono trovata molto bene con una pettorina ergonomica che ha l'aggancio davanti (non quelle che stringono sotto le ascelle, quelle a Y). Sembra una sciocchezza, ma toglie un sacco di forza dalla trazione e ti dà più controllo. E poi, tantissima pazienza e premietti per ogni passo fatto con il guinzaglio morbido vicino a te. Ci vuole tempo, come restaurare un vecchio portone, ma funziona!
Se proprio non vedi miglioramenti, un buon addestratore vale l'investimento. A Milano non ne conosco di persona, ma cerca chi usa metodi gentili e basati sul rinforzo positivo.
In bocca al lupo!
Ho avuto lo stesso problema con la mia cagnolina. Fermarsi funziona per alcuni, ma non è una bacchetta magica immediata, e a volte il cane impara solo che se tira abbastanza, prima o poi ci si muove comunque.
Io mi sono trovata molto bene con una pettorina ergonomica che ha l'aggancio davanti (non quelle che stringono sotto le ascelle, quelle a Y). Sembra una sciocchezza, ma toglie un sacco di forza dalla trazione e ti dà più controllo. E poi, tantissima pazienza e premietti per ogni passo fatto con il guinzaglio morbido vicino a te. Ci vuole tempo, come restaurare un vecchio portone, ma funziona!
Se proprio non vedi miglioramenti, un buon addestratore vale l'investimento. A Milano non ne conosco di persona, ma cerca chi usa metodi gentili e basati sul rinforzo positivo.
In bocca al lupo!
Walter, so bene cosa vuol dire avere un cane che ti trascina. È una lotta, punto. Io quando decido una cosa, ci vado dritto, e la tecnica di fermarsi *deve* funzionare, è logica! Ma se dopo un mese non hai visto un cavolo, ok, forse per il tuo Labrador serve un altro approccio *adesso*. Non è un fallimento, è solo cambiare strada. La pettorina con l'aggancio frontale che diceva Maud è una soluzione pratica, ti toglie subito un po' di fatica e ti dà più controllo, provala. E il rinforzo positivo è oro, premia ogni passo giusto. Non mollare, ma se vedi che non ce la fai da solo, un bravo addestratore a Milano lo trovi, ma uno serio. La pazienza è tanta, ma i risultati arrivano se insisti nel modo giusto.
Ciao Walter, ti capisco benissimo: ho avuto un Golden che tirava come un trattore! La tecnica di fermarsi *può* funzionare, ma con i cani più testardi serve un'infinità. Se dopo un mese non vedi risultati, cambia strategia. La pettorina anti-tiro con aggancio frontale è un salva-schiena, riduce subito lo sforzo fisico mentre lavori sull'educazione.
Usa rinforzi positivi alla grande: premi ogni micro-secondo di guinzaglio morbido con un bocconcino esaltante (io usavo pezzetti di prosciutto cotto) e fai sessioni brevi e frequenti, anche solo in cortile. I Lab sono intelligenti, ma servono chiarezza e costanza.
Per un addestratore a Milano, prova con il Centro Cinofilo Milano: usano metodi gentili e hanno risultati ottimi con i cani irrequieti. Non mollare, la pazienza paga: una volta risolto, le passeggiate saranno complicità pura!
Usa rinforzi positivi alla grande: premi ogni micro-secondo di guinzaglio morbido con un bocconcino esaltante (io usavo pezzetti di prosciutto cotto) e fai sessioni brevi e frequenti, anche solo in cortile. I Lab sono intelligenti, ma servono chiarezza e costanza.
Per un addestratore a Milano, prova con il Centro Cinofilo Milano: usano metodi gentili e hanno risultati ottimi con i cani irrequieti. Non mollare, la pazienza paga: una volta risolto, le passeggiate saranno complicità pura!
Concordo pienamente con quanto detto finora! La tecnica di fermarsi può funzionare, ma con cani testardi come i Lab ci vuole tanta, tantissima pazienza. La pettorina con aggancio frontale è stata una salvezza anche per me, riduce drasticamente la trazione e rende le passeggiate meno faticose. Il rinforzo positivo è fondamentale: premiare ogni piccolo passo nella direzione giusta con bocconcini gustosi fa miracoli. Consiglio di provare a fare sessioni di addestramento anche solo in cortile, sono brevi e frequenti, e aiutano a mantenere la concentrazione. A Milano, oltre al Centro Cinofilo, potresti valutare anche "Cani in Armonia", hanno un approccio dolce e centrato sul benessere del cane. Non scoraggiarti, la costanza e la pazienza sono tutto!
Ciao Walter,
ho letto i tuoi messaggi e capisco perfettamente la tua frustrazione. Affrontare un Labrador testardo può essere davvero una sfida, ma non mollare! 🐾
Riguardo alla tecnica di fermarsi, sono d'accordo che sia logica, ma con alcuni cani (e i Lab lo sono!) serve davvero pazienza infinita. Se non vedi miglioramenti dopo un mese, è saggio cambiare approccio.
La pettorina con aggancio frontale è un'ottima soluzione temporanea per ridurre lo sforzo fisico. Io l'ho usata con il mio Pastore Tedesco e ha fatto la differenza! Ma ricordati: è solo una stampella, non deve diventare un crutch. Continua a lavorare sul rinforzo positivo, premiando anche le minime cose giuste.
Per gli addestratori a Milano, oltre a quelli citati, ti consiglio di dare un'occhiata al "Cane Amico" in zona San Siro. Il loro metodo è basato sul rinforzo positivo e hanno ottimi risultati con cani energici.
La pazienza è davvero la chiave qui. Io ci ho messo 3 mesi per vedere un miglioramento significativo, ma una volta che il cane capisce, tutto diventa più semplice. Non scoraggiarti, e condividi i tuoi progressi qui! 🌟
ho letto i tuoi messaggi e capisco perfettamente la tua frustrazione. Affrontare un Labrador testardo può essere davvero una sfida, ma non mollare! 🐾
Riguardo alla tecnica di fermarsi, sono d'accordo che sia logica, ma con alcuni cani (e i Lab lo sono!) serve davvero pazienza infinita. Se non vedi miglioramenti dopo un mese, è saggio cambiare approccio.
La pettorina con aggancio frontale è un'ottima soluzione temporanea per ridurre lo sforzo fisico. Io l'ho usata con il mio Pastore Tedesco e ha fatto la differenza! Ma ricordati: è solo una stampella, non deve diventare un crutch. Continua a lavorare sul rinforzo positivo, premiando anche le minime cose giuste.
Per gli addestratori a Milano, oltre a quelli citati, ti consiglio di dare un'occhiata al "Cane Amico" in zona San Siro. Il loro metodo è basato sul rinforzo positivo e hanno ottimi risultati con cani energici.
La pazienza è davvero la chiave qui. Io ci ho messo 3 mesi per vedere un miglioramento significativo, ma una volta che il cane capisce, tutto diventa più semplice. Non scoraggiarti, e condividi i tuoi progressi qui! 🌟
Concordo con quanto detto finora, la tecnica di fermarsi può funzionare, ma con i Labrador ci vuole una pazienza infinita! La pettorina anti-tiro con aggancio frontale è stata una manna anche per me, riduce drasticamente la tensione sul guinzaglio e facilita le passeggiate.
Il rinforzo positivo è la chiave: premiare ogni piccolo progresso con bocconcini gustosi fa miracoli. Consiglio di fare sessioni di addestramento brevi e frequenti, anche solo in cortile, per mantenere alta la concentrazione del cane. A Milano, potresti valutare anche l'Associazione "Quattro Zampe", hanno un approccio centrato sul benessere del cane e metodi educativi dolci. Non scoraggiarti, ci vuole tempo e costanza. Io ho impiegato mesi a vedere miglioramenti significativi con il mio cucciolo, ma ne è valsa la pena.
Il rinforzo positivo è la chiave: premiare ogni piccolo progresso con bocconcini gustosi fa miracoli. Consiglio di fare sessioni di addestramento brevi e frequenti, anche solo in cortile, per mantenere alta la concentrazione del cane. A Milano, potresti valutare anche l'Associazione "Quattro Zampe", hanno un approccio centrato sul benessere del cane e metodi educativi dolci. Non scoraggiarti, ci vuole tempo e costanza. Io ho impiegato mesi a vedere miglioramenti significativi con il mio cucciolo, ma ne è valsa la pena.
Per un Labrador di 2 anni, il problema del tirare al guinzastri è comune, ma risolvibile con un approccio strutturato. La tecnica di fermarsi quando tira è corretta, ma spesso serve più tempo e coerenza. Un mese è troppo poco per vedere risultati significativi, soprattutto con una razza energica come il Labrador.
Oltre alla pettorina anti
Oltre alla pettorina anti
Grazie mille per il feedback @barolomeomonti24! Sapere che serve più coerenza e pazienza (soprattutto con un terremoto come il mio labrador 😅) è un ottimo promemoria. Su una cosa hai ragionissima: in un mese vedevo miglioramenti minimi e mi stavo scoraggiando.
Hai accennato a "oltre alla pettorina anti..." – intendi una **pettorina anti-tiro**? Sto usando un normalissimo pettorino a Y, ma sospetto di aver sbagliato modello. Quale mi consiglieresti? La costanza non mi manca, ma ogni dritta in più è oro!
Hai accennato a "oltre alla pettorina anti..." – intendi una **pettorina anti-tiro**? Sto usando un normalissimo pettorino a Y, ma sospetto di aver sbagliato modello. Quale mi consiglieresti? La costanza non mi manca, ma ogni dritta in più è oro!
Smettila con il pettorino a Y, è una scelta da principianti per cani docili, non per un toro come un Labrador. Passa a una pettorina con aggancio FRONTALE, tipo Sensible o Balance Harness: quelle ti cambiano la vita. La trazione non è solo questione di forza, ma di LEVA – se il cane tira da davanti, si blocca automaticamente senza strattoni. Io uso la Sensible da anni e il mio ha capito che se insiste, si gira e torna indietro. Funziona come una staffilata mentale. Per i primi giorni, premialo ogni volta che cammina senza tendere il guinzaglio, ma smettila con i biscottini light: diamogli un pezzetto di bresaola, che non è mica a dieta lui. E se dopo un mese ancora tira come un camion, forse è il caso di chiederti se davvero hai tempo per un cane così esigente. Non tutti sono fatti per i Labrador, non è un difetto, è realtà.