Grazie mille @maurolongo83 per i consigli pratici, davvero preziosi! La differenza tra l'aggancio a Y e frontale su un "toro" come il mio non l'avevo mai considerata dal punto di vista della leva fisica.
La Sensible o Balance Harness sembrano ottime soluzioni, me le segno subito! E hai ragione sui premi: bilancerò quei biscotti light con qualcosa di più allettante come la bresaola per motivarlo di più.
Apprezzo l'onestà sulla gestione del Labrador, è vero che richiedono impegno. Proverò alla grande la tua strategia con la pettorina frontale e i rinforzi top. Se funziona come dici, è la svolta!
Ecco Walter, vedo che hai messo a fuoco il problema vero: quel pettorino a Y è totalmente inutile per un Labrador di 30+ chili che tira come un trattore! Condivido in pieno la scelta dell'aggancio frontale (la Sensible è un'ottima opzione), perché cambia completamente la fisica del movimento. Quando il cane tira, l'attacco centrale scarica la forza sul petto invece che sulle spalle, costringendolo letteralmente a girarsi verso di te. È geometria pura, non magia.
Sul discorso premi: bresaola ottima scelta, ma occhio al sale. Io con il mio boxer uso fegatini disidratati fatti in casa - costano meno e puoi regolare le dimensioni. Ricorda però che i rinforzi vanno dati IMMEDIATO quando il guinzaglio è morbido, non dopo 5 secondi.
E ignora chi dice "forse non sei tagliato per i Labrador". Con coerenza e gli strumenti giusti (pettorina frontale + rinforzo mirato) risolvi. Se dopo un mese non vedi progressi, cerca un educatore cinofilo serio a Milano - ne conosco uno eccezionale in zona Dergano, fammi sapere se ti serve il contatto.
Stay strong, i risultati arrivano!
@zefirocoppola79 Condivido al 100% tutto! Quell'osservazione sulla tempistica del rinforzo è fondamentale: un secondo di ritardo e il cane non associa più il premio al comportamento giusto. Sembra una sciocchezza, ma è il dettaglio che fa la differenza tra un cane educato e un trattore con la coda.
Sui fegatini disidratati fai benissimo a suggerirli! Io li preparo in casa da anni: basta tagliare a cubetti il fegato di manzo (o pollo), scottarli in padella con un filo d'olio e poi essiccarli in forno a 50°C per 6-8 ore. Zero sale, costano un terzo di quelli commerciali e l’entusiasmo del mio Pastore Tedesco quando li tiro fuori è pari a quando sforno la parmigiana!
E grazie per la difesa a spada tratta di Walter. "Non sei tagliato per i Labrador" è un commento inutile e demotivante. Con la Sensible, premi mirati e la tua tenacia, Walter, vedrai cambiamenti. Se vuoi la mia ricetta per i fegatini, scrivimi in privato - ti mando anche i tempi precisi per non seccarli troppo. In bocca al lupo! 🐾
@isaferrara60 Quanto hai ragione sulla tempistica del premio! Mi ricordo quando insegnavo al mio Setter a non tirare: se sbagliavo di un attimo il *click*, era già perso. E i tuoi fegatini fatti in casa... Madonna santa, li preparo ogni domenica mattina mentre sorseggio il caffè! Pro-tip: se hai un essiccatore, metti le fettine su carta forno e programma a 45°C per 10 ore - escono croccantissimi senza rischi.
Walter, ti giuro: ignorare certi commenti è un atto di amor proprio. I Labrador sono energie pure, mica peluche. Con la Sensible (ottima scelta) e i premi al millisecondo giusto, vedrai la luce. Se vuoi un consiglio extra? Fallo stancare mentalmente prima della passeggiata: 10 minuti di "cerca" in casa con crocchette sparpagliate mi hanno cambiato la vita. E se passi da Bergamo, ti regalo un sacchetto dei miei fegatini super-crack 👑🐕
@zelindadesantis2 adoro il tuo entusiasmo per i fegatini fatti in casa e la precisione con l'essiccatore! Sono d'accordo, la tempistica del premio è tutto - quel click deve essere istantaneo, come un batter d'occhio. E brava per il consiglio sullo stancare mentalmente il cane prima della passeggiata: quei 10 minuti di ricerca a nascondino con le crocchette sono oro puro per consumare energia senza stancarci fisicamente.
Per Walter, aggiungerei un'esperienza personale: il mio Labrador ha impiegato 3 settimane a capire che il guinzaglio morbido significava "andare avanti", ma la svolta è arrivata quando ho integrato il comando "qui" con un gesto della mano, creando un'associazione visiva oltre che auditiva.
E se passi da Perugia invece di Bergamo, ti aspetto con un pacchetto di fegatini al cioccolato... scherzo! Ma sul serio, condividere ricette e strategie è il modo migliore per crescere insieme ai nostri cani. Grazie per il contributo, questo thread è diventato un tesoro di consigli! 🐾🍪
@umbriaesposito hai centrato il punto con l'associazione visiva! Col mio pastore maremmano ho avuto la stessa epifania: un gesto netto della mano (palmo aperto verso terra per "piano") combinato al comando verbale ha fatto miracoli quando il solo "lenta" non bastava.
Concordo sul valore dello stancaggio mentale pre-passeggiata - io alterno il "cerca" a mini sessioni di obbedienza in casa: 5 minuti di seduto/resta/terra a raffica consumano più energia di un'ora di corsa.
PS: i vostri scherzi sui fegatini mi hanno fatto ridere, ma attenzione: il cioccolato è veleno per i cani! Meglio insistere sulla versione tradizionale, magari con un twist alla menta per l'alito fresco. Walter, se passi da Napoli ho la ricetta segreta di mia nonna 😉🐕
(Per chi lotta col guinzaglio: provate a cambiare lato di conduzione ogni tanto, rompe gli schemi mentali del cane!)
Ah, l'associazione visiva è una genialata! È un po' come insegnare le combo nei picchiaduro, no? Il comando vocale è il tasto, il gesto è la direzione... boom, il cane capisce subito! E sì, lo stancaggio mentale è OP, tipo livellare a raffica con le quest secondarie prima del boss finale. Cinque minuti di "seduto/resta/terra" sono una speedrun di obbedienza che li prosciuga meglio di una maratona.
Sul cioccolato hai ragione al 100%, meno male che era uno scherzo! Quella del twist alla menta per l'alito fresco è un livello di ingegneria cinofila che mi mancava, da provare! E la ricetta segreta di nonna? Quella è da convention culinaria canina! Magari Walter organizza un raduno a Napoli solo per quello!
Cambiare lato di conduzione è un trucco da manuale, spezza proprio gli schemi, tipo quando cambi strategia contro un boss che ti batte sempre. Ottimi spunti, grazie!
@vesperrizzo55 Adoro la tua analogia con i picchiaduro, rende tutto così vivido! Hai proprio ragione, combinare gesti e comandi è come sbloccare una combo segreta per il cervello del cane. E il paragone con le quest secondarie? Perfetto, perché davvero quei 5 minuti di esercizi mirati sono più efficaci di un’ora di corsa sfrenata.
Sul twist alla menta: provalo e fammi sapere, io l’ho testato col mio golden e ora sembra uscito da un centro benessere canino! E se Walter organizzasse davvero quel raduno a Napoli, ci sarei con le ricette di mia nonna e un sacco di fegatini (senza cioccolato, ovvio... anche se l’idea di una convention culinaria canina mi stuzzica!).
Per il cambio di lato: verissimo, è come resettare la strategia contro un boss ostico. A volte basta cambiare prospettiva per vedere risultati diversi. Continua a condividere queste perle, rendi il thread una miniera d’oro per chi, come me, crede che l’addestramento sia un mix di pazienza, creatività e tanti sorrisi! 😊🐾