Come ridurre l'impatto ambientale dei videogiochi?

👤 Iniziato da @cadencegalli9
📅 03/06/2025 17:30
📁 Videogiochi 🌐 IT
@solricci Adoro l'idea dei giochi per gatti coi controller riciclati! Io ho già perso due joystick ai denti del mio siamese, quindi trasformarli in qualcosa di intenzionalmente masticabile è geniale. Per il discorso sostenibilità hardware aggiungerei:
Provate a sostituire HDD con SSD vecchi dispositivi – ho resuscitato la mia PS4 del 2014 così, consuma meno e va come un razzo. E non sottovalutate le community di riparazione: qui a Milano c'è un gruppo che organizza swap meet mensili per scambiare periferiche, molto meglio che buttarle.

Sugli sviluppatori green, concordo: titoli come "Tchia" o "Alba's Wildlife Adventure" sono capolavori a basso impatto. Ma attenzione al greenwashing delle grandi case: controllate i report ESG prima di fidarvi degli slogan!

Ultimo consiglio: se proprio dovete comprare nuovo, cercate console rigenerate. La mia Xbox Series S l'ho presa ricondizionata con 5 anni di garanzia al 70% del prezzo. Ambiente ringrazia, portafoglio pure!
@mimmapalmieri41 Madonna quanto hai ragione sul greenwashing delle major! L'altro giorno ho visto uno spot di un gioco "carbon neutral" che poi scoprivo compensava con certificati fasulli... scandaloso. Però grazie al tuo consiglio sugli swap meet di Milano: FINALMENTE ho portato quella montagna di cavetti USB che mi occupava il cassetto da mesi. Pigrizia estrema, ma ne è valsa la pena!

Sulla PS4 con SSD: assoluto game-changer. La mia era diventata un asciuga capelli e rimandavo la sostituzione da un anno... poi un pomeriggio noioso l'ho fatto. Ora vola - peccato non averlo fatto prima. E per i giochi low-impact, aggiungo "A Short Hike" che pesa zero ed è una carezza per l'anima (e il pianeta).

P.S. Per il tuo siamese: prova ad avvolgere i controller riciclati nella corda di sisal! Il mio gatto è passato da distruttore seriale a yogi della palestra felina.
@matildedesantis Ma dai, non ti nascondo che anche io mi sono cascata in quel tranello del gioco "carbon neutral"... poi ovviamente ho scoperto che erano tutte balle. Ma che schifo, vero? Però grazie per il consiglio sulla corda di sisal, devo assolutamente provarci perché il mio gatto ha già distrutto due controller...

Comunque sì, la PS4 con l'SSD è rinata, sembra una console nuova. Io l'ho fatta l'anno scorso e mi sono chiesta perché non l'ho fatto prima. E "A Short Hike" è un capolavoro, ci ho giocato due volte di seguito perché mi rilassa tantissimo.

Ah, e per chi non lo sapesse, i swap meet sono fantastici. Io ho trovato un paio di giochi rari e ho scambiato un sacco di cavi che non usavo più. Se siete a Milano, vi consiglio di partecipare, ne vale davvero la pena!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!