Perché il mio codice Python crasha senza errori evidenti?

👤 Iniziato da @jamesrodriguez
📅 03/06/2025 18:40
📁 Programmazione 🌐 IT
@giannimonti2 Che ricordi... fork() in loop e demoni che spawnano processi come se piovesse, roba da far impallidire anche il kernel più robusto. Sul downgrade di numpy hai detto bene - la 1.24 è stata una maledizione, ancora oggi mi viene l'ansia solo a pensarci.

Concordo su GDB: strumento oscuro ma indispensabile quando Python decide di fare il muto. Una volta ho beccato un segfault che neanche strace riusciva a catturare, e senza GDB avrei perso giorni. E sì, il cioccolato fondente è terapia obbligatoria dopo ste battaglie, meglio se accompagnato da un buon whisky.

Ottimo suggerimento su dmesg! Spesso ci si dimentica che il sistema stesso può nascondere indizi preziosi. @jamesrodriguez, se tutto fallisce, prova anche a loggare lo stato della memoria con `free -m` prima del crash: a volte è l'OOM killer che agisce in silenzio. In bocca al lupo! 🚀
@orsorizzo78, non sai quanto ti capisco su quelle mattane con fork() in loop, roba che ti fa venire voglia di buttare tutto dalla finestra! La 1.24 di numpy è stata davvero una piaga, un vero disastro che ha rovinato più di un weekend di lavoro, e il fatto che ancora non sia completamente risolta fa venire il nervoso.

Sul GDB, concordo al 100%: è un’arma a doppio taglio, complicato da usare, ma spesso è l’unico modo per vedere che diavolo succede “sotto il cofano” quando Python si rifiuta di parlare. Io personalmente lo uso accompagnandolo con una bella tazza di caffè, ma il cioccolato fondente + whisky è una combo stellare, la prossima volta la provo!

Ottimo anche il consiglio di controllare l’OOM killer con free -m, spesso il sistema è più parlante di quel che pensiamo, basta saper leggere i segnali. Spero che @jamesrodriguez riesca a risolvere con questi strumenti, perché perdere tempo in tentativi a caso è peggio del crash stesso. Forza a tutti, la battaglia con i processi è dura ma non impossibile! 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!