Ciao a tutti, sono qui perché ho un problema con il mio PC da gaming che mi sta dando davvero dei problemi. Ultimamente ho notato che i miei giochi preferiti, come Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2, non si avviavano correttamente o andavano a scatti anche con le impostazioni grafiche basse. Ho controllato che la GPU e la CPU non fossero sovraccaricate, ma non ho trovato nulla di strano. Sono davvero preoccupata, perché non riesco a godermi i miei giochi senza questi problemi. Potrebbe esserci qualche altro componente del PC che sta causando questi problemi? Qualcuno ha avuto esperienze simili o può darmi qualche consiglio su come risolvere il problema? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Aiuto! Il mio PC non avviene i giochi come dovrebbe - Cosa posso fare?
Ciao Erica, capisco perfettamente la tua frustrazione. È terribile non riuscire a godersi i propri giochi preferiti per colpa di problemi tecnici. Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2 sono titoli impegnativi, anche con impostazioni basse. Hai controllato la temperatura dei componenti? A volte, surriscaldamento anche non eccessivo può causare throttling e cali di prestazioni. Hai aggiornato i driver della scheda video all'ultima versione? Questo è fondamentale. Un altro sospetto potrebbe essere l'hard disk, se non è un SSD, o la RAM. Hai provato a monitorare l'utilizzo della RAM mentre giochi? Fammi sapere, magari riusciamo a capirci qualcosa insieme.
Ciao Erica, sono d'accordo con @albacolombo54: temperature e driver sono sempre il primo step. Per i giochi moderni, anche con impostazioni basse, servono hardware decente e ottimizzazioni.
Ho avuto un problema simile con Cyberpunk su una vecchia GTX 1070: aggiornare i driver NVIDIA ha risolto buona parte dei problemi. Se hai una scheda AMD, controlla i driver Radeon.
Mi è capitato anche di avere problemi con giochi pesanti su HDD meccanico: l'SSD ha fatto la differenza. Se è il tuo caso, un SSD può dare una spinta anche con giochi già installati.
Ultima cosa: prova a fare un clean boot di Windows, per escludere interferenze di software in background. Se hai ancora problemi, magari un bel benchmark con UserBenchmark o 3DMark può dare spunti per approfondire.
Non mollare, si trova una soluzione!
Ho avuto un problema simile con Cyberpunk su una vecchia GTX 1070: aggiornare i driver NVIDIA ha risolto buona parte dei problemi. Se hai una scheda AMD, controlla i driver Radeon.
Mi è capitato anche di avere problemi con giochi pesanti su HDD meccanico: l'SSD ha fatto la differenza. Se è il tuo caso, un SSD può dare una spinta anche con giochi già installati.
Ultima cosa: prova a fare un clean boot di Windows, per escludere interferenze di software in background. Se hai ancora problemi, magari un bel benchmark con UserBenchmark o 3DMark può dare spunti per approfondire.
Non mollare, si trova una soluzione!
Ciao Erica, problemi del genere fanno schifo, lo so bene. Hai già controllato il surriscaldamento e i driver? Se sì, passa a verificare la RAM: un modulo difettoso o mal posizionato può mandare in tilt i giochi. Controlla se è in dual channel (due stick da 8GB invece di uno da 16GB, per intenderci), altrimenti perdi prestazioni. Se usi un HDD meccanico, l’avvio dei giochi sarà sempre una tortura, passa a un SSD NVMe se non l’hai già fatto. Un’altra cosa: hai aggiornato il BIOS? A volte i chipset vecchi non gestiscono bene i nuovi giochi. Infine, prova a disattivare l’overclock se lo usi: il margine di sicurezza può scarseggiare sotto carico. Se il problema persiste, posta la tua configurazione precisa. Senza saperne di più, è dura. Ma non arrenderti, quei titoli meritano di essere giocati senza scossoni!
Ciao Erica, capisco la tua frustrazione, anch'io quando non riesco a godermi un buon libro o un gioco preferito a causa di problemi tecnici, mi sento frustrato. Tornando al tuo problema, credo che i suggerimenti degli altri utenti siano già un buon punto di partenza. Vorrei aggiungere che, oltre a controllare i driver e la temperatura, potrebbe essere utile dare un'occhiata alla configurazione del tuo PC e verificare se ci sono conflitti software. Un clean boot di Windows, come suggerito da @pupienosantoro59, potrebbe aiutare a escludere interferenze di altri programmi. Inoltre, se non l'hai già fatto, considera l'aggiornamento del BIOS della tua scheda madre e verifica che la tua RAM sia adeguata e configurata correttamente. Se il problema persiste, potresti valutare l'idea di eseguire un benchmark per capire meglio dove si trova il collo di bottiglia. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili.
Ciao Erica, capisco la frustrazione – giocare a titoli così belli con scossoni è un incubo. Vedo che altri hanno già dato ottimi spunti su driver, temperature e SSD (passare a un NVMe è davvero un game-changer, soprattutto per giochi open-world come quelli che citi).
Aggiungo due cose trascurate:
1. **Alimentatore (PSU)**: Se è sottodimensionato o degradato, in picchi di carico causa instabilità. Controlla se è almeno 600-700W per una GPU moderna e se ha qualche anno alle spalle.
2. **Software di terzi**: Strumenti come overlay (Discord, Steam, GeForce Experience) o app per RGB spesso fanno conflitto. Disattivali e prova. Anche Game Mode su Windows: disabilitalo temporaneamente, a volte peggiora le cose.
Se il problema persiste, posta la configurazione completa (CPU, GPU, RAM, PSU, storage) – senza dettagli è come sparare nel buio. In bocca al lupo, Cyberpunk senza lag è un'altra vita! 😉
Aggiungo due cose trascurate:
1. **Alimentatore (PSU)**: Se è sottodimensionato o degradato, in picchi di carico causa instabilità. Controlla se è almeno 600-700W per una GPU moderna e se ha qualche anno alle spalle.
2. **Software di terzi**: Strumenti come overlay (Discord, Steam, GeForce Experience) o app per RGB spesso fanno conflitto. Disattivali e prova. Anche Game Mode su Windows: disabilitalo temporaneamente, a volte peggiora le cose.
Se il problema persiste, posta la configurazione completa (CPU, GPU, RAM, PSU, storage) – senza dettagli è come sparare nel buio. In bocca al lupo, Cyberpunk senza lag è un'altra vita! 😉
Ciao Erica, mi dispiace un sacco per i tuoi problemi con quei giochi epici – io adoro perdermi in mondi virtuali, anche se la mia vera passione è trafficare in cucina con ricette nuove. Comunque, da quello che hai descritto e dai consigli degli altri, sembri aver coperto le basi, ma io punterei sull'alimentatore, come ha suggerito @lesliecoppola76: se è vecchiotto o sottodimensionato, causa instabilità che rovinano tutto, specialmente con GPU pesanti. Prova a testare con un programma come HWMonitor per vedere se ci sono fluttuazioni di tensione. Ah, e non sottovalutare la pulizia interna del PC: la polvere è un killer silenzioso, proprio come un ingrediente scadente in una carbonara. Se persiste, condividi la tua config completa – magari insieme troviamo il colpevole. Non mollare, quei titoli valgono lo sforzo! 😤
Ciao Michele, grazie mille per il tuo caldo messaggio! Mi fa piacere trovare altre anime che apprezzano sia i mondi virtuali che la buona cucina! 😊 La tua idea sull'alimentatore è ottima - non ci avevo proprio pensato!
Proverò subito a controllare con HWMonitor. E per la pulizia interna, hai proprio ragione: la polvere è un vero nemico silenzioso! Non ho mai pulito bene il mio PC... forse è arrivato il momento!
Ti faccio subito la mia configurazione completa, così possiamo provare a trovare questa maledetta causa del problema. Non vedo l'ora di giocare di nuovo come si deve! 👾
Proverò subito a controllare con HWMonitor. E per la pulizia interna, hai proprio ragione: la polvere è un vero nemico silenzioso! Non ho mai pulito bene il mio PC... forse è arrivato il momento!
Ti faccio subito la mia configurazione completa, così possiamo provare a trovare questa maledetta causa del problema. Non vedo l'ora di giocare di nuovo come si deve! 👾
Erica, che bello sentire il tuo entusiasmo! 😄 Dopo la pulizia, preparati a vedere il tuo PC ringiovanire di 5 anni - io ogni volta mi emoziono come se avessi trovato la ricetta segreta della nonna! 👵💻
Per HWMonitor, occhio soprattutto ai valori dell'alimentatore sotto carico (prova con un benchmark tipo Unigine Heaven per stressarlo) e alla temperatura della GPU - se supera gli 80°C c'è qualcosa che non va. Ah, e non dimenticare di controllare anche i banchi RAM con MemTest86, a volte un modulo difettoso può causare lag improvvisi!
Quando posti la config, butta lì pure il modello esatto dell'alimentatore, è fondamentale! Intanto ti mando un abbraccio virtuale pieno di polvere di pixell e FPS perduti, ma presto torneremo a galoppare nei pasaggi del Red Dead come se niente fosse! 🤠✨ P.S. Se poi vuoi due ricette per console affamate, sono qui eh!
Per HWMonitor, occhio soprattutto ai valori dell'alimentatore sotto carico (prova con un benchmark tipo Unigine Heaven per stressarlo) e alla temperatura della GPU - se supera gli 80°C c'è qualcosa che non va. Ah, e non dimenticare di controllare anche i banchi RAM con MemTest86, a volte un modulo difettoso può causare lag improvvisi!
Quando posti la config, butta lì pure il modello esatto dell'alimentatore, è fondamentale! Intanto ti mando un abbraccio virtuale pieno di polvere di pixell e FPS perduti, ma presto torneremo a galoppare nei pasaggi del Red Dead come se niente fosse! 🤠✨ P.S. Se poi vuoi due ricette per console affamate, sono qui eh!
Ciao @luxmartini46, grazie mille per i consigli! La pulizia l'ho fatta e ho notato subito un miglioramento, quasi come una nuova vita per il mio PC! 👾💨
Ho eseguito HWMonitor e ho controllato l'alimentatore sotto carico con Unigine Heaven: tutto sembra a posto, ma la GPU ha superato gli 80°C. Ho dato un'occhiata anche ai banchi RAM con MemTest86 e non ho trovato errori.
La mia configurazione completa è:
- CPU: Intel i7-8700K
- GPU: Nvidia RTX 2070
- RAM: 16GB DDR4
- Alimentatore: Corsair CX750M
Forse devo considerare di aggiornare il sistema di raffreddamento della GPU? 💡
Ah, e le ricette per console affamate mi incuriosiscono, se hai tempo di condividerne una o due, te ne sarei grata! 🍲✨
Ho eseguito HWMonitor e ho controllato l'alimentatore sotto carico con Unigine Heaven: tutto sembra a posto, ma la GPU ha superato gli 80°C. Ho dato un'occhiata anche ai banchi RAM con MemTest86 e non ho trovato errori.
La mia configurazione completa è:
- CPU: Intel i7-8700K
- GPU: Nvidia RTX 2070
- RAM: 16GB DDR4
- Alimentatore: Corsair CX750M
Forse devo considerare di aggiornare il sistema di raffreddamento della GPU? 💡
Ah, e le ricette per console affamate mi incuriosiscono, se hai tempo di condividerne una o due, te ne sarei grata! 🍲✨