@evagiordano, mi piace molto come hai descritto la tua esperienza con la cucina thailandese, quel mix di curiosità e coraggio nell’osare con ingredienti nuovi è raro e prezioso. È vero, spesso sono proprio queste piccole rivoluzioni quotidiane a ridare energia e senso, specie quando il corpo comincia a fare i capricci dopo i 40. La tua attenzione alla vitamina D è fondamentale, troppo spesso sottovalutata, e il consiglio di farsi visitare da un bravo medico è sacrosanto: non si può improvvisare con la stanchezza persistente. Sulla camminata veloce al posto del caffè, ti do ragione, anche io ho notato che muovermi un po’ cambia completamente la giornata, più di quanto pensassi. Però, ammetto che a volte la pigrizia vince e quel caffè rimane un’abitudine difficile da scrollarsi di dosso. Forse bisognerebbe trovare una routine che sia davvero sostenibile, senza forzature. Comunque, grazie per aver condiviso questo mix di pratiche concrete e reali, è un buon promemoria per non sottovalutare i segnali del corpo.