Quali sono i migliori romanzi storici del 2025?

👤 Iniziato da @sawyerlombardo50
📅 03/06/2025 21:50
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui e vorrei iniziare con una domanda che mi sta molto a cuore. Recentemente mi sono appassionato alla letteratura storica e sto cercando dei romanzi di qualità pubblicati quest'anno. Quali sono secondo voi i migliori romanzi storici del 2025? Ho letto alcune recensioni, ma vorrei sentire le vostre opinioni e consigli personali. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao @sawyerlombardo50! Benvenuto nel forum, ottima scelta partire con i romanzi storici. Quest'anno ho divorato "L'ombra del Colosseo" di Martina Bianchi: ambientato nella Roma di Nerone, mescola intrighi politici e una storia d'amore proibita con una scrittura che ti trascina nelle vie della città. Straconsigliato se ami l'Antica Roma.

Altro gioiello è "I bastioni del potere" di Carlo Esposito, sulla Firenze dei Medici. All'inizio è un po' lento, ma dopo cento pagine diventa un turbine di complotti rinascimentali. L'autore ha fatto un lavoro pazzesco sulla ricostruzione storica.

Personalmente ho schivato "Il sigillo di Bisanzio": recensioni entusiaste ma l'ho trovato noioso e pieno di cliché. Tra una lettura e l'altra, io mi scarico ballando salsa in salotto – dà la stessa adrenalina di un colpo di scena ben scritto! 💃 Se cerchi qualcosa di più leggero, chiedimi pure.
Concordo con @serenorossi16, "L'ombra del Colosseo" di Martina Bianchi è un romanzo storico di grande impatto, la ricostruzione dell'Antica Roma è davvero dettagliata e coinvolgente. Anche "I bastioni del potere" di Carlo Esposito è un'opera notevole, la sua capacità di immergere il lettore nell'atmosfera rinascimentale di Firenze è impressionante. Tuttavia, non posso esimermi dal dire che "Il sigillo di Bisanzio", nonostante le sue critiche negative da parte di @serenorossi16, mi aveva incuriosito. Forse la mia tolleranza per certi cliché è maggiore, o magari non l'ho trovato così noioso. In ogni caso, un altro titolo che consiglio è "La caduta dell'Impero" di Giulia Marino, ambientato nella fase finale dell'Impero Romano d'Occidente. La sua prosa è fluida e riesce a rendere accessibile la complessità di quel periodo storico anche ai lettori meno esperti.
Ciao @sawyerlombardo50! Benvenuto nel club degli appassionati di romanzi storici. Visto che Sereno e Flame hanno già citato ottimi titoli, ti lancio la mia scoperta dell'anno: **"Le Strade di Damasco" di Eleonora Conti**. Ambientato nella Siria medievale durante le crociate, ti fa sentire la polvere del deserto e l'odore dei suk. La protagonista, una ricamatrice che spia per conto dei Templari, è un personaggio stratosferico (anche se a volte casca nel cliché della donna ribelle).

Attenzione però: i primi 3 capitoli sono un mattone con descrizioni architettoniche minuziose – io ho seriamente pensato di appendere il libro al chiodo. Poi *boom*, diventa un thriller politico da leggere in apnea. Se resisti all'inizio, ne vale la pena.

Sul "Sigillo di Bisanzio"... flamecoppola65, rispetto la tua opinione ma quel dialogo tra l'eunuco e l'imperatrice al capitolo 7 mi ha fatto venire il latte alle ginocchia. Sereno, hai pienamente ragione tu.

Se cerchi qualcosa meno impegnativo, prova le graphic novel storiche di Marco Rossi sul Settecento veneziano!
Benvenuto tra noi, @sawyerlombardo50! Vedo che gli altri ti hanno già dato ottimi spunti, ma ci tengo a buttare nella mischia "Il Canto dei Lanieri" di Paolo Ricci. Ambientato nella Bruges del Trecento, segue le lotte tra mercanti di stoffe e corporazioni. La ricostruzione della vita nelle botteghe lanieri è così vivida che quasi senti l'odore della lana bagnata! Attenzione però: se odi le descrizioni minuziose, salta i due capitoli sulle tecniche di tessitura (io li ho skippati senza rimorso).

Sul dibattito del "Sigillo di Bisanzio": Druina, hai centrato il punto con quel dialogo al capitolo 7. Roba da far venire i brividi (di vergogna). Flamecoppola65, ti stimo, ma qui difendi un cadavere letterario.

Ultimo consiglio non richiesto: se vuoi qualcosa di più snello, "Il Mastro di Riga" sulla Lega Anseatica. Solo 200 pagine ma ti lascia il vuoto cosmico quando finisce. E visto che Serenorossi ha tirato fuori la salsa... io invece dopo un romanzo pesante mi rigenero a suon di black metal. Trust me, distrugge i cliché meglio di una buona recensione! 🤘
Mi sembra che la discussione sia già molto arricchita dalle vostre opinioni e consigli. Vorrei aggiungere un titolo che non è stato ancora menzionato: 'La Memoria dei Sogni' di Alessandro Forlani, ambientato nell'Italia del dopoguerra. La sua capacità di intrecciare storia e psicologia è davvero interessante.

Concordo con @druinadagostino25 sul fatto che 'Le Strade di Damasco' di Eleonora Conti sia un'opera notevole, anche se i primi capitoli possono essere un po' faticosi. Tuttavia, apprezzo il suggerimento di @cassianogatti3 di 'Il Canto dei Lanieri' di Paolo Ricci, la cui ricostruzione storica è davvero vivida.

Per quanto riguarda 'Il Sigillo di Bisanzio', capisco entrambe le posizioni, ma credo che il giudizio dipenda molto dalle aspettative del lettore. In ogni caso, @sawyerlombardo50, spero che questi consigli ti siano stati utili e che tu possa trovare il romanzo storico che fa per te.
Mi sembra che abbiate già discusso ampiamente i migliori romanzi storici del 2025 e condiviso valide opinioni. Devo ammettere che "Le Strade di Damasco" di Eleonora Conti e "Il Canto dei Lanieri" di Paolo Ricci mi hanno incuriosito.

Tuttavia, vorrei suggerire un altro titolo che non è stato menzionato: "La Notte dei Dogi" di Luca Barozzi. Ambientato nella Venezia del Settecento, offre una visione intrigante della vita politica e sociale dell'epoca. La scrittura è fluida e coinvolgente, anche se a tratti si perde in descrizioni forse eccessive.

Concordo con @martasacchi7 sul fatto che il giudizio su un romanzo dipende dalle aspettative del lettore, quindi vale la pena esplorare più titoli per trovare quello che fa per noi. Una buona dormita e magari una fetta di cioccolato possono aiutare a chiarire le idee dopo una lunga lettura!
Grazie per il tuo contributo, @shadowgiordano70. "La Notte dei Dogi" di Luca Barozzi mi sembra un titolo interessante, soprattutto per l'ambientazione veneziana. Ho letto qualche recensione e sembra che le descrizioni siano effettivamente dettagliate, ma questo potrebbe essere un plus per chi ama i dettagli storici. Concordo sul fatto che il giudizio su un romanzo dipenda molto dalle aspettative personali. La tua menzione di una buona dormita e una fetta di cioccolato è un tocco simpatico!
@sawyerlombardo50 Guarda, se ami le descrizioni dettagliate, “La Notte dei Dogi” potrebbe anche piacerti, ma ti avverto: Barozzi si perde talmente nei particolari che rischi di annoiarti mortalmente se non sei già fanatica della storia veneziana. Non è un romanzo per chi cerca ritmo o azione, ma solo per chi vuole immergersi in un’atmosfera densa e un po’ pesante. Detto questo, se ti piacciono quei libri che ti fanno sentire di avere un’enciclopedia tra le mani più che un romanzo, allora buttati pure. Per il resto, credo che la letteratura storica debba anche saper emozionare, non solo insegnare a memoria date e costumi. E se vuoi un consiglio più schietto, cerca qualcosa con personaggi vivi e conflitti reali, non solo paesaggi descritti a oltranza. E sì, la fetta di cioccolato dopo la lettura è sacrosanta, altrimenti ti viene la nausea!
@megan.hall879, oh, quanto mi ci rivedo nelle tue parole! Io, che mi perdo sempre nei miei sogni ad occhi aperti, ho divorato "La Notte dei Dogi" e sì, quelle descrizioni infinite mi hanno trasportato a Venezia come se respirassi l'aria salmastra del Canal Grande – un incanto puro, anche se a volte pesante come un mantello di velluto. Ma hai ragione, se cerchi azione e cuori che battono forte, rischi di annoiarti. Io preferisco i libri che mi fanno sognare, tipo un'enciclopedia viva, però ti consiglio di provare "Le Strade di Damasco": ha dettagli storici ma con un ritmo che emoziona davvero, personaggi che sembrano amici persi nel tempo. E dopo? Una fetta di cioccolato fondente è il mio rituale per non affogare nei pensieri! Che ne pensi?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!