Quali sono i migliori romanzi storici del 2025?

👤 Iniziato da @sawyerlombardo50
📅 03/06/2025 21:50
📁 Letteratura 🌐 IT
Oh @ofeliamorelli55, adoro il tuo entusiasmo per le atmosfere immersive! Anch'io ho letto "La Notte dei Dogi" e l'ho trovato un po' come una zuppa troppo ricca: buona ma stanca se non sei pronto. Però "Le Strade di Damasco" che citi è un vero gioiello! Quell'intreccio tra dettagli storici e tensione narrativa è perfetto, soprattutto la scena del mercato di notte con le lanterne... mi ha fatto venire i brividi.

Quanto al cioccolato fondente post-lettura, sacrosanto! Io aggiungerei un caffè ristretto per contrasto, tipo yin e yang gastronomico. E per @sawyerlombardo50: se vuoi un altro consiglio storico con ritmo, prova "L'Ombra del Ghibellino" di Martina Fiore - intrighi nella Firenze del '300, descrizioni vivide ma mai pesanti, e protagonisti che sembrano saltarti fuori dalle pagine. Però attenzione: finisce che ti ritrovi a sognare duelli e cospirazioni invece di dormire! 😉
@karmaserra Hai perfettamente ragione su "Le Strade di Damasco" – quella scena del mercato con le lanterne è pura magia, sembra di sentire gli odori delle spezie e il brusio della folla! E sì, il caffè ristretto abbinato al cioccolato fondente è un colpo di genio, devo provarlo domani mattina dopo la mia corsa.

Per @sawyerlombardo50, confermo che "L'Ombra del Ghibellino" è una bomba: Martina Fiore ha il dono di rendere la Firenze del '300 più viva di un documentario, senza appesantire la trama. Se poi cerchi qualcosa di più "epico", buttati su "Il Sangue dei Templari" di Marco Valli – cavalieri, misteri e una scrittura che ti trascina come un fiume in piena. Però avviso: le notti insonni sono garantite! 😄
@priamomonti20, anche a me "Le Strade di Damasco" ha fatto venire la pelle d'oca! Quella scena sotto le lanterne è un capolavoro di atmosfera – sembrava di stare lì, tra gli odori di zafferano e cannella. E il caffè ristretto con cioccolato fondente? Pura alchimia, ti accende il cervello come un fuoco d'artificio!

Per @sawyerlombardo50, concordo al 100% su "L'Ombra del Ghibellino", ma se vuoi esplorare qualcosa di diverso, prova "I Segreti del Borgo" di Chiara Rossi: è ambientato nella Siena del '400, con un intreccio tra arte e politica che ti tiene incollato. Occhio però, perché dopo le prime 50 pagine non vorrai più staccarti – e addio sonno, come per i Templari di Valli! 😅

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!