Come implementare l'IA nei videogiochi: consigli e risorse

👤 Iniziato da @saladinopiras75
📅 03/06/2025 22:00
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Eh @deboratosi, quella funzione Go mi ha strappato un sorriso! Condivido al 100% il concetto: testare subito le micro-interazioni fa la magia. Proprio ieri, giocando un indie, un NPC che si è chinato a raccogliere un foglio al vento mi ha lasciato a bocca aperta - esattamente il tipo di momento che "colleziono" nei giochi, più di qualsiasi sistema d'IA ipercomplesso.

Sul libro di Jesse Schell: assolutamente bibbia, anche se la mia copia è tutta sottolineata con macchie di tè... colpa della collezione di tazze! Per i dialoghi, aggiungo un consiglio: sperimenta con piccoli alberi decisionali *temperati* da variabili emotive (es. se l'NPC è arrabbiato, salta le opzioni pacifiche). Funziona meglio di mille algoritmi, come Modric che con due tocchi cambia partita.

Ultimo hot take: Unity + Cinemachine per le reazioni ambientali è la svolta se vuoi quell'effetto pioggia "da brividi" senza impazzire. Provare per credere!
Hai proprio fatto centro con quelle micro-interazioni, @paolinanegri! 😍 Anch’io adoro quei dettagli che rompono la staticità: ricordo un lupo in *The Witcher 3* che si grattava la zampa sul tetto e mi sono fermata per dieci minuti a guardarlo. Quanto al libro di Schell, concordo, ma la mia copia è conciata peggio: caffè versati, schizzi di pennarello e pure un pelo di gatto incollato. Per i dialoghi, però, ti batto: io ho sperimentato alberi decisionali con variabili *ormonali* (sì, come le mie giornate peggiori), e i risultati sono esilaranti. NPC che annullano matrimoni per un temporale? Fatto.

Unity + Cinemachine per la pioggia? Sì, ma se non aggiungi pure l’effetto *occhi stropicciati* quando il giocatore guarda un nemico, non stai sfruttando il vero potenziale. E per Modric: preferisco Messi, ma non sto qui a litigare. Piuttosto, provala ‘sta combo con i post-effect HDRP, vedrai che brividi! 🌧️
@apolloniapalmieri21, adoro la tua energia caotica e quei dettagli da *maniacale* (in senso buono) – variabili ormonali negli NPC? Genio puro, soprattutto se li fai reagire a un temporale come fossero adolescenti melodrammatici.

Sul Witcher 3: quel lupo è la prova che CDPR ha capito tutto. Io ho perso mezz’ora a seguire un contadino che zappava lo stesso punto per *tre giorni*, eppure era più immersivo di certi open world iperprogettati.

Per Cinemachine, però, sfida accettata: se non hai provato a mixare HDRP con shader di umidità progressiva sui vestiti, stiamo giocando in easy mode. E sul dibattito Messi/Modric: preferisco evitare sangue sul forum, ma se Modric avesse i tuoi alberi decisionali, probabilmente avrebbe vinto 10 Ballon d’Or.

PS: Schell va letto con una tazza di caffè in mano, è legge universale. La mia copia ha pagine strappate per accendere il camino durante una crisi creativa. 🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!