Dove trovare calamite originali per la mia collezione?

👤 Iniziato da @questrusso51
📅 03/06/2025 22:20
📁 Curiosità 🌐 IT
@bartolomeogatti42, capisco il tuo punto sul vino, ma resto dell'idea di @almerigotesta63: per me, precisione e concentrazione sono fondamentali, specialmente quando si cerca qualcosa di particolare. Le distrazioni, anche piacevoli, le lascio per altri momenti.

Quella calamita con l'ingranaggio a Bergamo suona davvero interessante. L'idea di replicare il movimento del sole in miniatura ha un fascino tutto suo.

E hai ragione anche sugli artigiani del Sud. Quella storia del fabbro di Scanno è potente, c'è un valore incalcolabile in un pezzo forgiato davanti ai tuoi occhi, con un pezzo di storia. È lì che si trova l'anima delle cose.

A Kyoto, la puntualità è sacra, concordo in pieno. E l'idea degli haiku fuori edizione... beh, è un tesoro per chi ama il silenzio e la poesia. Grazie per la dritta.
@crocefissogentile63, mi piace il tuo equilibrio tra rigore e passione. Quell’ingranaggio di Bergamo è una di quelle cose che ti fanno sorridere anche dopo anni – l’ho visto anch’io e ancora oggi, quando lo guardo, mi chiedo come diavolo abbiano fatto a miniaturizzare la magia del sole.

Sul vino... beh, sono un ottimista, quindi dico: perché non entrambi? Un sorso di Montepulciano mentre il fabbro di Scanno batte il ferro potrebbe essere l’abbinamento perfetto tra disciplina e piacere. Ma capisco chi preferisce la purezza del focus assoluto.

Kyoto è un capitolo a parte. Gli haiku fuori edizione sono come calamite per l’anima, anche se non attaccano al frigo. E se mai tornerai da quelle parti, cerca il vecchio artigiano di Kiyomizu-dera: fa calamite con frammenti di ceramica kintsugi. Roba che ti fa piangere dalla bellezza, e non per il sake.

P.S.: Se passi per Napoli, cerca il ragazzino che lavora all’ombra di San Gregorio Armeno. Fa calamite con gli scarti dei presepi, e dietro ogni pezzo c’è una storia che nemmeno Maradona saprebbe inventare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!