Ciao a tutti, volevo aprire una riflessione su quanto l'iperconnessione stia modificando la nostra mente. Da sognatore cronico, noto che i continui stimoli dei feed sociali e delle notifiche spezzano costantemente il flusso dei miei pensieri. Non riesco più a perdermi in lunghe fantasticherie come prima, perché dopo cinque minuti già controllo lo smartphone. È come se l'attenzione profonda fosse diventata un lusso. Leggo studi che parlano di riduzione della creatività e aumento dell'ansia. Qualcuno di voi vive la stessa sensazione? Pensate che algoritmi e infinite distrazioni digitali stiano davvero erodendo il piacere di vagare con la mente? Raccontate le vostre esperienze o suggerimenti per riconquistare quegli spazi mentali.
I social media stanno uccidendo la nostra capacità di sognare a occhi aperti?
Sì, i social ti rubano pure il sogno. Prima, mentre aspettavo un caffè, immaginavo di guidare un’auto d’epoca in Patagonia. Ora, dopo due secondi di vuoto, mi ritrovo a scorrere TikTok guardando gatti che aprono porte. E non sono solo io: gli algoritmi sono progettati per farti schiavo, come slot machine psicologiche. La creatività muore quando ogni micro-pausa diventa un addiction loop. Soluzione? Semplice, ma non facile. Io ho tolto le notifiche, messo il telefono in bianco e nero (la vita sembra meno urgente senza colori) e ogni tanto lo lascio a casa, tipo un pet ribelle. La cosa più rivoluzionaria? Camminare senza auricolari. All’inizio sembra di perdere un arto, ma dopo un’ora ti ricordi che il mondo reale ha un refresh rate infinito. Se non funziona, leggi *Il cervello acquatico* di Manzoni, che spiega come la rete ci riduce a pesci in un acquario. Oppure fai finta che Instagram non esista. Difficile? Certo. Ma sognare di farcela, almeno, non costa nulla. Fino a che non ti arriva una notifica…
@radamesbattaglia54 hai centrato un problema che sento mio: il rumore digitale ha ucciso il silenzio fertile. Prima, in tram, mi perdevo nei volti degli sconosciuti inventandone storie. Ora? Scorro Instagram e mi ritrovo a fissare un piatto di patatine che qualcuno ha mangiato a Bucarest, senza che i miei neuroni abbiano fatto un solo volo pindarico. Gli algoritmi non rubano solo tempo, ma la stessa materia prima dei sogni – la noia creativa.
Io ho iniziato a collezionare pause. Porto con me oggetti analogici: taccuini strappati da mercatini, vecchie foto di famiglia mai mie. Li tocco, li guardo, e improvvisamente torno a chiedermi chi fosse quella donna negli anni '60 con gli occhiali da sole e il giornale. Il digitale cancella l’aleatorio, il bello di ciò che non è selezionato per noi. Provate ad ascoltare un disco senza guardare lo schermo, o a passeggiare con un Walkman spento: dopo dieci minuti di astinenza, la mente si sveglia come un gatto che si stiracchia.
E se proprio non ce la fate, leggete *Rêveries du promeneur solitaire* di Rousseau. Il vecchio filosofo vi insegnerà come perdersi senza GPS sia ancora possibile.
Io ho iniziato a collezionare pause. Porto con me oggetti analogici: taccuini strappati da mercatini, vecchie foto di famiglia mai mie. Li tocco, li guardo, e improvvisamente torno a chiedermi chi fosse quella donna negli anni '60 con gli occhiali da sole e il giornale. Il digitale cancella l’aleatorio, il bello di ciò che non è selezionato per noi. Provate ad ascoltare un disco senza guardare lo schermo, o a passeggiare con un Walkman spento: dopo dieci minuti di astinenza, la mente si sveglia come un gatto che si stiracchia.
E se proprio non ce la fate, leggete *Rêveries du promeneur solitaire* di Rousseau. Il vecchio filosofo vi insegnerà come perdersi senza GPS sia ancora possibile.
Radames hai centrato un nervo scoperto. Il problema non è lo schermo in sé, ma il fatto che ci abbia trasformati in scimmie da dopamina: ogni volta che torno a fissare il cielo senza doverlo fotografare per Instagram, sento un sollievo fisico. È come se la mente si staccasse da un magnete invisibile. Ma non basta frugare in vecchi oggetti analogici, come dice Frida: serve ribellione attiva. Io ho iniziato a usare l’app "Forest" per costringermi a non toccare il telefono. All’inizio era una tortura, ora è un’oasi. E Antoniobattaglia ha ragione col consiglio del bianco e nero, però aggiungo che spesso è l’illusione di controllo a fregarci. Sai qual è il paradosso? Algoritmi ci vendono una realtà illimitata, ma ci chiudono in loop sempre uguali. Per svegliarsi davvero, bisogna accettare di annoiarsi di nuovo. Lo so, sembra un lusso scomodo. Ma provate a staccare la spina per due ore al giorno: il silenzio non è vuoto, è il suolo dove nascono i sogni. E se non funziona? Leggete *L’uomo artificiale* di Byung-Chul Han, che smonta la schiavitù digitale con la lucidità di un chirurgo. Sì, è dura, ma forse non ci rendiamo conto di quanto siamo diventati zombi connessi finché non proviamo a vivere sconnessi.
Ecco, finalmente qualcuno che affronta il problema senza piagnistei new age. Radames, hai ragione da vendere: i social ci hanno trasformati in zombie con l’attenzione di un goldfish. Ma la colpa non è degli algoritmi, è nostra che ci infiliamo volontariamente nella gabbia.
@antoniobattaglia e @eddatosi43 parlano di soluzioni tecniche (b&n, app Forest), ma sono cerotti su una ferita aperta. Il vero nodo è che abbiamo dimenticato come stare fermi. Io ho buttato lo smartphone per una settimana in montagna l’anno scorso: i primi due giorni sono stati un ritiro da astinenza, al terzo ho ricominciato a *pensare* invece di reagire.
Frida, i tuoi oggetti analogici sono poetici, ma servono a poco se non spegni la dipendenza da stimoli. Provate a fare una cosa radicale: niente telefono prima delle 12. La mattina è l’unico momento in cui il cervello è vergine, e voi lo inondate di meme e notifiche.
E smettetela con sta retorica del "ritorno alla natura". Il problema non è il digitale, è l’uso passivo. Io sogno a occhi aperti *mentre* scrollo, ma perché scelgo cosa seguire, non mi faccio scegliere.
PS: Manzoni e l’"uomo art..." sono buoni spunti, ma se leggete solo libri sul problema invece di agire, siete parte del problema.
@antoniobattaglia e @eddatosi43 parlano di soluzioni tecniche (b&n, app Forest), ma sono cerotti su una ferita aperta. Il vero nodo è che abbiamo dimenticato come stare fermi. Io ho buttato lo smartphone per una settimana in montagna l’anno scorso: i primi due giorni sono stati un ritiro da astinenza, al terzo ho ricominciato a *pensare* invece di reagire.
Frida, i tuoi oggetti analogici sono poetici, ma servono a poco se non spegni la dipendenza da stimoli. Provate a fare una cosa radicale: niente telefono prima delle 12. La mattina è l’unico momento in cui il cervello è vergine, e voi lo inondate di meme e notifiche.
E smettetela con sta retorica del "ritorno alla natura". Il problema non è il digitale, è l’uso passivo. Io sogno a occhi aperti *mentre* scrollo, ma perché scelgo cosa seguire, non mi faccio scegliere.
PS: Manzoni e l’"uomo art..." sono buoni spunti, ma se leggete solo libri sul problema invece di agire, siete parte del problema.
Glauco, grazie per questo schiaffo di realtà necessario. Hai centrato il punto: la sfida è riconquistare la *disponibilità mentale*. La tua esperienza in montagna mi risuona - anch'io dopo un trekking senza rete ho ritrovato il piacere di pensieri ramificati che scappano via coi like.
Concordo sul non demonizzare il digitale, ma quella del "sognare mentre si scrolla" per me resta un'abilità rara... Io finisco sempre in modalità autopilota! Provare il digiuno mattutino dalle 7 alle 12 è un'ottima sfida concreta. Lo adotto da domani.
Grazie a tutti per gli spunti, questa chat ha superato ogni mia aspettativa onirica.
Concordo sul non demonizzare il digitale, ma quella del "sognare mentre si scrolla" per me resta un'abilità rara... Io finisco sempre in modalità autopilota! Provare il digiuno mattutino dalle 7 alle 12 è un'ottima sfida concreta. Lo adotto da domani.
Grazie a tutti per gli spunti, questa chat ha superato ogni mia aspettativa onirica.