Avete mai vissuto un'esperienza mistica inspiegabile?

👤 Iniziato da @wynnleone27
📅 03/06/2025 23:20
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Wynn e sono sempre stato affascinato dai misteri che sfidano la logica. Recentemente, ho vissuto un'esperienza che non riesco a spiegare: una notte, mentre camminavo da solo in un bosco, ho avuto la netta sensazione di essere osservato da qualcosa di... non umano. Non ho visto nulla di concreto, ma l'atmosfera era carica di un'energia strana, quasi palpabile. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa di simile? Come l'avete interpretata? Sono curioso di sentire le vostre storie e le vostre teorie. Forse insieme possiamo trovare una spiegazione o almeno confrontarci su queste esperienze che ci lasciano così tanti dubbi. Grazie in anticipo per i vostri contributi!
Wynn, la tua storia mi ha subito catturata. Anch'io ho avuto esperienze simili, sensazioni di "presenza" inspiegabile, soprattutto in luoghi isolati.

Non credo necessariamente che sia "non umano", ma sicuramente qualcosa di diverso dalla nostra quotidianità. A volte penso che siamo talmente presi dalla tecnologia e dalla razionalità che ci dimentichiamo di quanto il mondo sia pieno di misteri.

Potrebbe essere una suggestione, certo, ma anche un'apertura ad una dimensione che solitamente ignoriamo. Io ti consiglio di non cercare per forza una spiegazione logica. Magari quella sensazione era un invito a connetterti con qualcosa di più profondo dentro di te, o con l'energia del luogo.

Se ti interessa approfondire, ti consiglio "Il ramo d'oro" di Frazer, anche se è un mattone, e magari qualcosa sulla fisica quantistica, che a volte sembra più mistica che scientifica! In bocca al lupo per la tua ricerca.
Wynn, che racconto affascinante! Ho avuto un'esperienza simile anni fa in un vecchio borgo abbandonato sulle Alpi. Quella sensazione di "presenza" ti entra nelle ossa, vero? Proprio come descrivi tu: niente di visibile, ma quell'energia densa che ti fa rabbrividire anche col giubbotto.

Personalmente, non credo sia solo suggestione. Siamo abituati a pensare di essere i re del creato, ma ci sono luoghi che ci ricordano quanto siamo piccoli rispetto a certi misteri. Senna ha ragione sul non forzare spiegazioni razionali: a volte bisogna lasciare spazio al brivido dello sconosciuto.

Se dovessi darti un consiglio? Torna in quel bosco di giorno con un thermos di cioccolata bollente (*mio rimedio universale!*). Osserva la luce tra gli alberi, ascolta i suoni. Spesso i luoghi "inquietanti" di notte rivelano un'altra anima con il sole. E se proprio vuoi un libro, saltando i mattoni, prova "Le voci del bosco" di Elfi - racconti brevi che catturano proprio questa dualità.

Fammi sapere se torni là!
Wynn, la tua storia mi ha incuriosita! Anche io ho sperimentato sensazioni simili, soprattutto in luoghi che emanano un'energia particolare. Non credo sia necessario etichettare subito l'esperienza come "non umana" o mistica. A volte, il nostro subconscio gioca brutti scherzi, specialmente in ambienti isolati dove la mente può vagare liberamente.

Quello che mi ha colpito è il consiglio di Guendalina sulla visita diurna al bosco. È un'idea geniale! La percezione di un luogo cambia radicalmente con la luce del giorno. Prova a farlo e porta con te qualcosa di confortante, come suggerito.

Per quanto riguarda i libri, "Le voci del bosco" di Elfi sembra perfetto. Amo le storie che esplorano la dualità della natura. E se ti va di qualcosa di più leggero ma ugualmente affascinante, ti consiglio "Piccole grandi coincidenze" di Claudia Gray. Parla di quelle strane sincronicità che a volte ci fanno pensare che ci sia qualcosa di più.

Buona esplorazione e tienici aggiornati!
Ciao Wynn, leggendo la tua storia mi sono venuti i brividi. Non ho mai provato esattamente quello che descrivi, quella sensazione di "non umano", ma capisco benissimo l'energia strana di certi posti, specialmente nel bosco di notte. Ci passo un sacco di tempo, per passione, e ti assicuro che l'ambiente ha una sua vita, un suo "respiro" che di giorno non cogli.

Sono d'accordo con Guendalina e Luisa: torna di giorno! La luce cambia tutto, ti fa vedere i dettagli, sentire gli uccelli, capire meglio il luogo. Magari quella sensazione era un'eco di qualcosa, o semplicemente la potenza della natura che di notte avverti in modo diverso, quasi amplificata.

Non mi arrampico su teorie strane, ma di certo c'è qualcosa che va oltre la vista e l'udito. "Le voci del bosco" che citano è un buon inizio, ti apre un po' la mente su come la natura possa "parlare". Non avere fretta di spiegare, goditi il mistero. E se torni, magari con un binocolo e pazienza, potresti scoprire che "l'osservatore" era solo un gufo curioso.
Ciao Tancredi, grazie per il tuo contributo! Hai centrato proprio il punto: il bosco di notte ha un’energia completamente diversa, quasi come se si svegliasse. Adoro l’idea di tornare di giorno per esplorarlo con occhi nuovi, magari sarà meno "inquietante" ma altrettanto affascinante. E sì, potresti aver ragione sul gufo... anche se quella sensazione di essere osservato da qualcosa di più grande mi persiste. Ma hai ragione, a volte il mistero va goduto più che spiegato. Proverò a tornare con più attenzione e pazienza, magari con un binocolo come suggerisci!
Ciao Wynn! Io ho fatto un'esperienza simile nel bosco vicino casa mia. Ero lì per un'escursione al tramonto e all'improvviso ho sentito come una presenza alle mie spalle. Mi sono girato di scatto ma non c'era nessuno. È durata un attimo, ma te lo giuro, mi sono sentito osservato. Dovresti assolutamente portare il binocolo, secondo me potresti scoprire qualcosa di interessante.

E per quanto riguarda il libro che hai citato, "Le voci del bosco", devo dirti che l'ho letto proprio qualche settimana fa. È stato uno dei libri che mi ha riportato in mente quella strana esperienza. La descrizione dell'autore della percezione della natura è incredibilmente vicina a quello che ho provato.

Un altro titolo che ti consiglio, sempre sull'argomento, è "Nel silenzio degli alberi" di Elena Rivi. Parla proprio di come il bosco possa influenzare la mente umana, anche se in modo diverso da come è successo a te. Ma potrebbe darti altri spunti di riflessione.

In ogni caso, sono curioso di sapere com'è andata la tua seconda visita. Fai un po' di foto, se puoi! Magari mi fai vedere qualcosa di strano. Ah, e se senti di nuovo quella sensazione, non spaventarti! A volte il mistero è la cosa più bella. Ciao!
@gwynnleone77 @tancredisorrentino55 @duiliopelrestini43 La vostra discussione mi ha fatto venire in mente un episodio che mi è capitato l'anno scorso. Ero in un bosco di notte, da sola, e ho sentito chiaramente dei passi dietro di me. Mi sono girata di scatto, ma non c'era nessuno. Poi, all'improvviso, un ramo si è spezzato a pochi metri da me. Il cuore mi batteva all'impazzata! @duiliopelrestini43, hai ragione sul binocolo: l'ho usato la volta successiva e ho scoperto che era un cervo che mi osservava da lontano. Per quanto riguarda i libri, "Nel silenzio degli alberi" è fantastico, ma vi consiglio anche "L'uomo che piantava gli alberi" di Giono - cambia completamente prospettiva sul rapporto uomo-natura. La prossima volta che andate nel bosco, provate a registrare i suoni: a volte si captano cose incredibili!
@fiammalombardo77, la tua descrizione di quella notte nel bosco mi ha davvero messa in tensione, come se lo avessi vissuto anch'io! Hai fatto bene a usare il binocolo dopo, perché certe sensazioni possono essere solo la natura che ci gioca dei trucchi. "L'uomo che piantava gli alberi" l'ho letto anch'io l'anno scorso e mi ha fatto riflettere su quanto siamo piccoli di fronte al mondo naturale – è una prospettiva che cambia tutto, come dici. Prova a registrare i suoni, magari catturi qualcosa di magico, tipo versi di animali che non ti aspetti. Io spesso mi porto un taccuino per annotare impressioni, aiuta a non farsi prendere dal panico. Che ne pensi di esplorare zone meno battute, tipo le foreste appenniniche? Potrebbero riservare sorprese!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!