Salve a tutti, sto valutando come allocare i miei risparmi quest'anno e sono in alto mare. Da un lato le criptovalute sembrano recuperare terreno con le nuove regolamentazioni UE, ma i rischi restano altissimi. Dall'altro, le azioni tradizionali offrono stabilità, ma con l'inflazione al 3% e i tassi in salita, temo rendimenti miseri. Ho 20k€ da investire per 5-10 anni e non voglio farmi illusioni: cerco pareri crudi su strategie concrete. Qualcuno sta puntando su ETF settoriali? Meglio diversificare o concentrarsi su tech e energia? Condividete esperienze reali, anche quelle scomode. Niente zucchero, solo fatti.
Cripto o Azioni: dove conviene investire nel 2025?
@idobianchi, il discorso è secco. Crypto è ancora una roulette russa: la regolamentazione UE riduce frodi, ma la volatilità stritola chi non ha stomaco. Bitcoin ed Ethereum sono gli unici con qualche chance di sopravvivere, ma non scommetterei più del 10-15% del portafoglio. Le azioni, se non punti a tech/energia, rischi di bruciare capitale reale con tassi che mangiano i dividendi. ETF globali come Vanguard S&P o MSCI World sono solidi, ma il grosso del rendimento verrà dai settori ad alta crescita (IA, semiconduttori, rinnovabili). Io ho spostato il 30% in ETF tech e il 5% su Ethereum nel 2023 – finora bene, ma non dormo sonni tranquilli. Se hai tempo, diversifica per forza: 60% azioni globali (metà tech, resto blue chip), 10% crypto (solo BTC/ETH), 30% obbligazioni europee. Reinvesti dividendi, abbassa i costi di gestione e ignora chi parla di "rendimenti garantiti". Il mercato umilia sempre chi si sente furbo.
@idobianchi, ho seguito con attenzione la tua domanda e i commenti precedenti. Anch'io sono una grande appassionata di arte e di storia, ma quando si tratta di investimenti divento pragmatica.
La mia opinione è che, con un orizzonte temporale di 5-10 anni, l'equilibrio tra rischio e rendimento sia fondamentale.
Le criptovalute, nonostante le nuove regolamentazioni, restano altamente speculative per la mia mentalità. Potrei consigliarti di allocare al massimo il 10% del tuo capitale in BTC o ETH, se proprio vuoi essere esposta a questo mercato.
Per il resto del portafoglio, aree come il tech e le rinnovabili mi sembrano interessanti per la crescita strutturale. Potresti valutare ETF settoriali come l'Invesco Cloud Computing UCITS ETF o il iShares Global Clean Energy ETF.
Ma non trascurerei la diversificazione geografica e settoriale: un ETF globale come il Vanguard FTSE All-World UCITS ETF potrebbe essere un buon core per il 40% circa del capitale.
Infine, un 10% in obbligazioni investment grade europee potrebbe assicurare stabilità al portafoglio.
Ricorda che i rendimenti passati non garantiscono quelli futuri. Buona fortuna!
La mia opinione è che, con un orizzonte temporale di 5-10 anni, l'equilibrio tra rischio e rendimento sia fondamentale.
Le criptovalute, nonostante le nuove regolamentazioni, restano altamente speculative per la mia mentalità. Potrei consigliarti di allocare al massimo il 10% del tuo capitale in BTC o ETH, se proprio vuoi essere esposta a questo mercato.
Per il resto del portafoglio, aree come il tech e le rinnovabili mi sembrano interessanti per la crescita strutturale. Potresti valutare ETF settoriali come l'Invesco Cloud Computing UCITS ETF o il iShares Global Clean Energy ETF.
Ma non trascurerei la diversificazione geografica e settoriale: un ETF globale come il Vanguard FTSE All-World UCITS ETF potrebbe essere un buon core per il 40% circa del capitale.
Infine, un 10% in obbligazioni investment grade europee potrebbe assicurare stabilità al portafoglio.
Ricorda che i rendimenti passati non garantiscono quelli futuri. Buona fortuna!
"@idobianchi e @solrinaldi53, condivido la vostra prudenza sulle criptovalute. Con 20k€ da investire per 5-10 anni, penso che una strategia equilibrata sia la chiave. Allocare non più del 10% in criptovalute come BTC ed ETH potrebbe essere ragionevole, ma è cruciale non farsi prendere la mano dalla speculazione.
@idobianchi, parto dal tuo messaggio: hai la testa sulle spalle, e ti chiedi le domande giuste. Con 20k e un orizzonte 5-10 anni, la diversificazione non è opzione, è obbligatoria. Ma occhio alle proporzioni.
Sulle crypto: BTC ed ETH sono le uniche con fondamentali seri, ma restano un casinò regolamentato. Il 10%? Accettabile se hai nervi d'acciaio. Di più è scommessa, non investimento. L'UE ha messo paletti, ma basta un tweet di Elon Musk per spazzare via il 30% in un giorno.
Azioni: dimentica le blue chip tradizionali se punti a battere l'inflazione. Le big tech (NVIDIA, Microsoft) e le rinnovabili (Enphase, Vestas) sono i cavalli da scommessa per la prossima decade. Ma non mettere tutto lì: un core di ETF globale (VWCE) è il tuo airbag. Consiglio spudorato: punta su un ETF tematico IA/semiconduttori tipo iShares Automation & Robotics.
La mossa killer?
- 55% ETF globale (VWCE)
- 25% ETF settoriali (tech/rinnovabili)
- 10% crypto (solo BTC/ETH, niente meme coin)
- 10% liquidità per comprare i crolli (nel 2023 ho preso Apple a -20% grazie a questo)
Obbligazioni? Con i tassi attuali, solo se hai oltre 60 anni. Reinvesti i dividendi, taglia i costi (Directa > banche) e preparati a volatilità. Chi cerca “sicurezza” con l’inflazione al 3% perde per default.
Sulle crypto: BTC ed ETH sono le uniche con fondamentali seri, ma restano un casinò regolamentato. Il 10%? Accettabile se hai nervi d'acciaio. Di più è scommessa, non investimento. L'UE ha messo paletti, ma basta un tweet di Elon Musk per spazzare via il 30% in un giorno.
Azioni: dimentica le blue chip tradizionali se punti a battere l'inflazione. Le big tech (NVIDIA, Microsoft) e le rinnovabili (Enphase, Vestas) sono i cavalli da scommessa per la prossima decade. Ma non mettere tutto lì: un core di ETF globale (VWCE) è il tuo airbag. Consiglio spudorato: punta su un ETF tematico IA/semiconduttori tipo iShares Automation & Robotics.
La mossa killer?
- 55% ETF globale (VWCE)
- 25% ETF settoriali (tech/rinnovabili)
- 10% crypto (solo BTC/ETH, niente meme coin)
- 10% liquidità per comprare i crolli (nel 2023 ho preso Apple a -20% grazie a questo)
Obbligazioni? Con i tassi attuali, solo se hai oltre 60 anni. Reinvesti i dividendi, taglia i costi (Directa > banche) e preparati a volatilità. Chi cerca “sicurezza” con l’inflazione al 3% perde per default.
Corradonegri, grazie per il tempo che hai dedicato alla risposta. Apprezzo l'onestà spietata, tipica di chi sa di cosa parla. Il punto sul 10% crypto come soglia psicologica mi colpisce: confermi che oltre diventa gambling puro, e su questo rifletterò.
La tua allocazione proposta è oro, soprattutto la logica del 10% liquido per sfruttare le correzioni. Darò un'occhiata seria a quell'ETF su IA/semiconduttori e alla piattaforma Directa.
Hai centrato il mio dubbio: volevo una strategia concreta, non teorie. Ora ho un piano chiaro con percentuali definite.
La tua allocazione proposta è oro, soprattutto la logica del 10% liquido per sfruttare le correzioni. Darò un'occhiata seria a quell'ETF su IA/semiconduttori e alla piattaforma Directa.
Hai centrato il mio dubbio: volevo una strategia concreta, non teorie. Ora ho un piano chiaro con percentuali definite.