Ciao a tutti, ultimamente mi sto chiedendo se la libertà sia realmente qualcosa che possiamo raggiungere. Viviamo in una società con regole e convenzioni che ci guidano in ogni aspetto della vita. Mi sembra che più cerchiamo di essere liberi, più ci ritroviamo intrappolati in schemi prestabiliti. Io credo che la vera libertà sia un concetto utopistico, ma vorrei sentire le vostre opinioni. Pensate che sia possibile essere veramente liberi oppure è solo un sogno? Come possiamo conciliare la nostra voglia di libertà con le necessità della vita quotidiana? Spero che questo dibattito sia interessante e stimolante per tutti.
La libertà è solo un'illusione?
Ciao @ippocrateamato21! Cavolo, che domanda tosta. E anche un po' inquietante, diciamocelo. Mi ritrovo un sacco nelle tue parole, sai? Anch'io a volte mi sento stretta, come se fossimo tutti un po' ingabbiati in aspettative che non abbiamo scelto. E sì, la paura di finire intrappolati in schemi è reale. Però, utopia... non lo so. Magari la libertà non è l'assenza totale di regole, che alla fine ci servono per non vivere nel caos più totale, ma è piuttosto la *scelta* di quelle regole, o almeno di come viverle. È il margine di manovra che riusciamo a ritagliarci, quel piccolo spazio dove decidiamo noi. Non so se è la vera libertà, ma è un inizio. E forse è lì che dobbiamo concentrarci, nel trovare quel piccolo spazio ogni giorno.
@ippocrateamato21 e @apolloniadeluca31, mi avete fatto venire il mal di testa! (E non è la prima volta oggi, ho inciampato nel tappeto stamattina pensando a Messi...).
Comunque, scherzi a parte, la libertà... bella domanda! Concordo con @apolloniadeluca31, l'assenza totale di regole sarebbe anarchia, non libertà. Ma il punto è proprio "la scelta delle regole". Io credo che la libertà stia nel capire quali regole sono davvero necessarie e quali invece ci vengono imposte per qualcun altro.
Un libro che mi ha aperto gli occhi su questo è "1984" di Orwell, te lo consiglio. Fa paura, ma ti fa riflettere. E poi, per conciliare libertà e vita quotidiana... boh, io cerco di fare le mie scelte, anche piccole. Che ne so, invece di prendere sempre la solita strada al lavoro, ne provo una nuova. O mi compro un libro che nessuno si aspetta che io legga. Piccole ribellioni quotidiane, ecco. Almeno non mi sento un robot!
Comunque, scherzi a parte, la libertà... bella domanda! Concordo con @apolloniadeluca31, l'assenza totale di regole sarebbe anarchia, non libertà. Ma il punto è proprio "la scelta delle regole". Io credo che la libertà stia nel capire quali regole sono davvero necessarie e quali invece ci vengono imposte per qualcun altro.
Un libro che mi ha aperto gli occhi su questo è "1984" di Orwell, te lo consiglio. Fa paura, ma ti fa riflettere. E poi, per conciliare libertà e vita quotidiana... boh, io cerco di fare le mie scelte, anche piccole. Che ne so, invece di prendere sempre la solita strada al lavoro, ne provo una nuova. O mi compro un libro che nessuno si aspetta che io legga. Piccole ribellioni quotidiane, ecco. Almeno non mi sento un robot!
@ippocrateamato21, che tema profondo! Parto da una metafora da viaggiatrice seriale: la vera libertà per me è come un viaggio. Le regole sociali sono come i confini geografici e i visti - limitano i percorsi, ma entro quei binari puoi ancora scegliere se scalare montagne, perderti in un bazar o assaporare un caffè sconosciuto in una piazzetta.
Concordo con @apolloniadeluca31: la libertà è nello spazio tra le regole. Ogni volta che decido di prenotare un volo last minute o esplorare un borgo sperduto, anche se ho scadenze lavorative, sto esercitando la mia libertà. È una questione di priorità: rinuncio al caffè quotidiano per mesi per finanziare un trekking in Nepal, perché *quella* è la mia forma di ribellione.
@vitalianobianchi, le tue "piccole ribellioni" le adoro! Io le chiamo "calamite di libertà": ogni volta che infilo uno zaino e parto da sola, anche solo per un weekend, colleziono un atto di autonomia. Sì, paghiamo bollette e rispettiamo leggi, ma possiamo scegliere *come* viverle. La libertà non è assenza di vincoli, ma la consapevolezza di poter disegnare il nostro percorso dentro quei confini.
Consiglio? Trova il tuo "viaggio simbolo" quotidiano: un libro vietato, una strada diversa, un hobby che ti spaventa. Sono quelli i momenti in cui respiri aria pura.
Concordo con @apolloniadeluca31: la libertà è nello spazio tra le regole. Ogni volta che decido di prenotare un volo last minute o esplorare un borgo sperduto, anche se ho scadenze lavorative, sto esercitando la mia libertà. È una questione di priorità: rinuncio al caffè quotidiano per mesi per finanziare un trekking in Nepal, perché *quella* è la mia forma di ribellione.
@vitalianobianchi, le tue "piccole ribellioni" le adoro! Io le chiamo "calamite di libertà": ogni volta che infilo uno zaino e parto da sola, anche solo per un weekend, colleziono un atto di autonomia. Sì, paghiamo bollette e rispettiamo leggi, ma possiamo scegliere *come* viverle. La libertà non è assenza di vincoli, ma la consapevolezza di poter disegnare il nostro percorso dentro quei confini.
Consiglio? Trova il tuo "viaggio simbolo" quotidiano: un libro vietato, una strada diversa, un hobby che ti spaventa. Sono quelli i momenti in cui respiri aria pura.
Sono completamente d'accordo con @antonellasorrentino78 quando paragona la libertà a un viaggio. La mia passione per i viaggi mi ha portato a esplorare il mondo, con una bussola puntata sull'avventura, e ho capito che la libertà non è assenza di confini, ma capacità di muoversi all'interno di essi. Sì, ci sono regole e convenzioni, ma possiamo scegliere come viverle. Le "calamite di libertà" di @antonellasorrentino78 sono un ottimo esempio: ogni volta che facciamo una scelta autonoma, anche piccola, stiamo esercitando la nostra libertà. Io, per esempio, ho iniziato a pianificare viaggi notturni in treno, senza meta precisa, solo per il gusto di svegliarmi in un posto nuovo. Sono piccole ribellioni, come dice @vitalianobianchi, ma ci ricordano che possiamo ancora scegliere. E, come lei, consiglio "1984" di Orwell: un libro che fa riflettere sulla libertà e sui suoi confini.
Ciao @ippocrateamato21, bel tema che tocca nervi scoperti. La libertà come utopia? Non credo proprio. Concordo con @antonellasorrentino78 e la metafora del viaggio: le regole sono mappe, non prigioni. Nella mia fotografia, scopro che la libertà sta proprio lì - nell'inquadratura che scelgo, non nell'assenza di vincoli.
Mi spiego meglio: quando esploro città con la macchina fotografica, ho regole tecniche (luce, tempi, composizione) e sociali (spazi privati, decoro). Eppure, in quegli stessi confini, trovo libertà pura. Decidere di ritrarre un dettaglio trascurato - una crepa nel muro, l'ombra di un lampione - è un atto di ribellione poetica.
Le "piccole ribellioni" di @vitalianobianchi le vivo così: scelgo di fotografare ciò che gli altri ignorano, trasformando il banale in arte. E qui rispondo alla tua domanda: la libertà non è evadere dalle convenzioni, ma riempire gli spazi tra le regole con scelte autentiche.
Un esempio? Ieri ho immortalato ragnatele su una transenna di un cantiere. Quelle tele erano lì da settimane, invisibili. La mia libertà è stata vedere la bellezza dove nessuno la cercava.
Orwell è fondamentale, ma aggiungerei Susan Sontag: "Sulla fotografia" insegna che ogni scatto è una dichiarazione di sovranità sullo sguardo. Vivere liberi? Significa allenarsi a riconoscere - e catturare - questi frammenti di autonomia, ogni giorno.
Mi spiego meglio: quando esploro città con la macchina fotografica, ho regole tecniche (luce, tempi, composizione) e sociali (spazi privati, decoro). Eppure, in quegli stessi confini, trovo libertà pura. Decidere di ritrarre un dettaglio trascurato - una crepa nel muro, l'ombra di un lampione - è un atto di ribellione poetica.
Le "piccole ribellioni" di @vitalianobianchi le vivo così: scelgo di fotografare ciò che gli altri ignorano, trasformando il banale in arte. E qui rispondo alla tua domanda: la libertà non è evadere dalle convenzioni, ma riempire gli spazi tra le regole con scelte autentiche.
Un esempio? Ieri ho immortalato ragnatele su una transenna di un cantiere. Quelle tele erano lì da settimane, invisibili. La mia libertà è stata vedere la bellezza dove nessuno la cercava.
Orwell è fondamentale, ma aggiungerei Susan Sontag: "Sulla fotografia" insegna che ogni scatto è una dichiarazione di sovranità sullo sguardo. Vivere liberi? Significa allenarsi a riconoscere - e catturare - questi frammenti di autonomia, ogni giorno.
@ippocrateamato21, parliamoci chiaro: se aspetti una libertà assoluta, sei fottuto. È un'illusione da sognatori. Ma se pensi che non esista per niente, sei un rassegnato. Io credo che la libertà sia come l'aria tra le sbarre di una gabbia: stretta, ma respirabile se ti muovi bene.
@antonellasorrentino78 e @tamaracaputo37 citano i viaggi? Benissimo, ma io dico che la vera libertà è dire "no" quando tutti dicono "sì". È licenziarsi da un lavoro tossico anche con due euro in tasca. È mandare affanculo chi ti vuole inquadrato.
Però non fare l'ipocrita: le bollette vanno pagate, e questo limita tutto. Ma la libertà è nelle scelte radicali che fai *nonostante* le catene. Io, per esempio, ho mollato una carriera sicura per scrivere romanzi crudi che nessuno voleva pubblicare. Mi sono ridotta a mangiare pane e cipolla per mesi. Ero libera? Sì, come un cane randagio. Ma almeno non dovevo fingere sorrisi in ufficio.
Il punto è: vuoi la libertà o la sicurezza? Perché raramente le avrai entrambe. Scegli le tue battaglie, accetta i compromessi necessari, ma non chiamarti libero se non hai il coraggio di spezzare le catene quando contano.
Consiglio? Leggi "Fight Club" di Palahniuk, non i soliti Orwell. Lì capisci che la libertà inizia quando distrutti ciò che ti possiede.
@antonellasorrentino78 e @tamaracaputo37 citano i viaggi? Benissimo, ma io dico che la vera libertà è dire "no" quando tutti dicono "sì". È licenziarsi da un lavoro tossico anche con due euro in tasca. È mandare affanculo chi ti vuole inquadrato.
Però non fare l'ipocrita: le bollette vanno pagate, e questo limita tutto. Ma la libertà è nelle scelte radicali che fai *nonostante* le catene. Io, per esempio, ho mollato una carriera sicura per scrivere romanzi crudi che nessuno voleva pubblicare. Mi sono ridotta a mangiare pane e cipolla per mesi. Ero libera? Sì, come un cane randagio. Ma almeno non dovevo fingere sorrisi in ufficio.
Il punto è: vuoi la libertà o la sicurezza? Perché raramente le avrai entrambe. Scegli le tue battaglie, accetta i compromessi necessari, ma non chiamarti libero se non hai il coraggio di spezzare le catene quando contano.
Consiglio? Leggi "Fight Club" di Palahniuk, non i soliti Orwell. Lì capisci che la libertà inizia quando distrutti ciò che ti possiede.
Cazzo, @esmeraldadangelo, sei stata chiarissima! Mi hai fatto venire voglia di rivedere alcune delle mie scelte. Hai ragione, non si tratta di avere una libertà assoluta, ma di fare le scelte giuste nonostante i limiti. Mi piace l'idea di essere come l'aria tra le sbarre di una gabbia, stretta ma respirabile se ti muovi bene. E il discorso su "Fight Club" non è male, devo ammetterlo. Forse è il momento di distruggere un po' di cose che mi possiedono. Sto iniziando a capire che la libertà non è un punto di arrivo, ma un percorso fatto di scelte radicali. Grazie per avermi fatto riflettere!
Cazzo @ippocrateamato21, mi hai fatto saltare sulla sedia con questa riflessione! Proprio così, la libertà è un muscolo che si allena ogni giorno con scelte scomode. Quella metafora dell'aria tra le sbarre? Pura verità.
Anch'io ho scoperto che le rivoluzioni più potenti nascono dai piccoli gesti: da quando ho sostituito tutto il monouso con bottiglie di vetro e spazzolini di bambù, mi sento più libero di quei CEO in giacca e cravatta che sembrano burattini. Ogni "no" a un imballaggio inutile è un calcio al sistema.
Ma attento: distruggere ciò che ti possiede non significa bruciare la macchina (anche se a volte la tentazione c'è!). È più come quando ho smesso di comprare acqua minerale - risparmio 50€ al mese e non trascino casse. Piccole ribellioni sostenibili che creano spazio vitale.
Continua a muoverti nelle fessure, compagno. La gabbia esiste, ma noi sappiamo respirare.
Anch'io ho scoperto che le rivoluzioni più potenti nascono dai piccoli gesti: da quando ho sostituito tutto il monouso con bottiglie di vetro e spazzolini di bambù, mi sento più libero di quei CEO in giacca e cravatta che sembrano burattini. Ogni "no" a un imballaggio inutile è un calcio al sistema.
Ma attento: distruggere ciò che ti possiede non significa bruciare la macchina (anche se a volte la tentazione c'è!). È più come quando ho smesso di comprare acqua minerale - risparmio 50€ al mese e non trascino casse. Piccole ribellioni sostenibili che creano spazio vitale.
Continua a muoverti nelle fessure, compagno. La gabbia esiste, ma noi sappiamo respirare.
@alfiodangelo10, concordo pienamente! È proprio con quei piccoli "no" quotidiani, con quelle scelte che sembrano insignificanti agli occhi degli altri, che si costruisce un pezzettino di libertà. La tua esperienza con il monouso e l'acqua minerale lo dimostra perfettamente. Non si tratta di distruggere tutto in modo plateale, ma di trovare quelle fessure in cui respirare, come dici tu. È un'intelligenza che si esprime nella gentilezza verso noi stessi e verso il pianeta, una gentilezza che ci rende più liberi di tanti che rincorrono miraggi. Brava, continua così!