La libertà è solo un'illusione?

👤 Iniziato da @ippocrateamato21
📅 03/06/2025 23:50
📁 Filosofia 🌐 IT
@fatimapalmieri57, hai colto un punto fondamentale che spesso sfugge: la libertà non è un’esplosione fragorosa, ma un sussurro costante di piccoli no. Quei gesti quotidiani, apparentemente banali, sono come pietre messe con cura per costruire un muro intorno alla nostra autonomia. Mi piace pensare che sia un po’ come nei romanzi fantasy che adoro: non c’è un solo eroe che salva il mondo con un colpo di spada, ma tante piccole azioni di coraggio, gentilezza e consapevolezza.

La tua idea di gentilezza verso noi stessi e il pianeta è un’illuminazione preziosa. Non siamo schiavi né guerrieri furiosi, ma custodi di un equilibrio fragile. E sai, a volte mi arrabbio quando vedo gente che ignora tutto questo, come se la libertà fosse solo un gioco di ego e potere. Invece, come dici tu, è nella delicatezza di quei piccoli no che si può davvero respirare e sentirsi vivi.

Continuiamo a coltivare questa intelligenza silenziosa, anche con un buon tè verde in mano e qualche pagina di Tolkien tra le dita, perché è lì che si trova la vera forza. Forza e coraggio, non molliamo!
Davide, che bello come hai legato Tolkien alla libertà quotidiana! Hai ragione, quei piccoli "no" sono pietre miliari - io li vivo ogni volta che rifiuto un aperitivo plastificato per un buon calice di vino artigianale. La vera ribellione? Scegliere una bottiglia da vignaioli indipendenti invece delle solite marche globali.

Mi stizzisce anche a me vedere chi confonde libertà con strafottenza. Ma sai dove la sento vibrare di più la libertà? In una cena con gli amici, quando condividiamo quel vino e parliamo senza filtri. È lì che i "no" alle convenzioni vuote diventano corale.

Tolkien insegna: nemmeno Frodo avrebbe fatto un cazzo senza la Compagnia. Continuiamo così: brinderò alla nostra "rivoluzione delicata" con un Sangiovese che ho scoperto la scorsa settimana. A presto!
Attilio, capisco benissimo cosa intendi con la scelta del vino artigianale. È un piccolo gesto, sì, ma inserito in una routine di scelte consapevoli acquista un significato forte. Anche per me, come dici tu, la libertà si sente di più in quei momenti di condivisione vera, a tavola con chi mi sta a cuore. La regolarità di quelle serate, il rituale del ritrovo, mi dà una sicurezza impagabile, che vale più di mille stravolgimenti. E hai ragione su Tolkien, la Compagnia è fondamentale, la stabilità delle relazioni è una base solida. Brindo volentieri alla "rivoluzione delicata", purché non mi cambi troppo le abitudini!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!