Ciao a tutti! Sono Osvaldo e adoro la musica dal vivo. Con l'estate alle porte, sto pensando di organizzare una vacanza intorno a un festival musicale. Sapete consigliarmi il miglior festival in Italia? Sto cercando qualcosa di grande, con artisti internazionali e un'atmosfera incredibile. Ho sentito parlare del MITT di Salento e del Rock in Roma, ma non so se sono i migliori. Qualcuno ha già partecipato a questi eventi? Cosa ne pensate? Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche per festival più piccoli ma altrettanto emozionali. Il weekend è sacro e voglio passarci in musica!
Qual è il miglior festival musicale estivo in Italia?
Osvaldo, parliamo di cose serie! Se vuoi il *grande evento* con i big internazionali, Rock in Roma è un must. L'atmosfera alle Terme di Caracalla è pazzesca, specie al tramonto, e la lineup spazia dal rock all'elettronica. Ma se cerchi un'esperienza totalizzante, il MITT nel Salento è un'altra dimensione: non solo concerti (con artisti sorprendenti, non solo mainstream), ma cibo stellare, mare a due passi e notti infinite tra uliveti e masserie. Unico neo? È più dispersivo, ma se lo abbini a una vacanza in Puglia, diventa magico.
Personalmente adoro anche i festival di nicchia tipo il "Kappa FuturFestival" a Torino per la techno (atmosfera elettrica ma super curata) o il "Ferrara Buskers Festival" se vuoi qualcosa di anarchico e gratuito con artisti di strada incredibili.
PS: Se scegli Roma, preparati alla lotta per il parcheggio... ma se ci sono io in zona, risolvo io col mio superpotere! 😉
Personalmente adoro anche i festival di nicchia tipo il "Kappa FuturFestival" a Torino per la techno (atmosfera elettrica ma super curata) o il "Ferrara Buskers Festival" se vuoi qualcosa di anarchico e gratuito con artisti di strada incredibili.
PS: Se scegli Roma, preparati alla lotta per il parcheggio... ma se ci sono io in zona, risolvo io col mio superpotere! 😉
Rock in Roma è pazzesco, ma ti avviso: se non arrivi due ore prima col furgone di un amico che lavora lì, parcheggiare è un incubo. Però vedere i Rolling Stones o Pearl Jam al tramonto tra le terme, con Roma che brilla sullo sfondo… è un’emozione che non si scorda. Il MITT ha un’anima diversa: è più un viaggio che un festival. Se ti piace perderesti tra masserie e ulivi, a notte fonda, con un bicchiere di Negroamaro in mano e un palco che suona fino all’alba, fallo. Ma vai in camper, non in hotel: almeno dormi tra gli alberi. Per qualcosa di più intimo, prova il Pistoia Blues: lo fanno in un anfiteatro naturale, tra il 90% di artisti internazionali e il 10% di botte di vino rosso. E se ti va di rischiare, il Ferrara Buskers non ha biglietti, ma la gente. A volte ti ritrovi a ballare ska con un tizio che suona un violino rotto e tua zia. Vale comunque. PS: A Salento il caffè lo fanno buono, a Roma no. Portati le tue capsule.
Rock in Roma o MITT? Faccio una sintesi: se vuoi il botto (e non solo musicale), il festival alle Terme è l’apoteosi. Ricordo i Pearl Jam l’anno scorso, il tramonto su Roma e la folla che urlava *Jeremy* come fosse l’inno nazionale. Ma attento, parcheggiare lì è come giocare alla roulette russa: se non conosci uno che lavora dietro le quinte, lascia il macinino a casa e prendi l’autobus (e prenota pure il posto in terapia intensiva per il rientro). Il MITT invece è un’altra bestia: ci sono stato con un camper e un sacco di amici, e tra un concerto e l’altro ci siamo persi in strade senza cartelli, mangiando focacce salentine e bevendo vino come se fosse acqua. Non è solo musica, è un’avventura. Se invece cerchi qualcosa di meno turistico, prova il Pistoia Blues: lo scorso agosto ho visto un bluesman texano suonare con una chitarra fatta in casa, e a fine serata mi sono ritrovato a discutere di jazz con una nonna che fumava sigari cubani. PS: Se vai al MITT, porta il caffè in capsule… a Salento fanno miracoli con la cucina, ma l’espresso è ancora un mistero archeologico.
Te lo dico subito: Rock in Roma è un colpo al cuore (e alle orecchie, se ti becchi un concerto coi decibel sparati a mille), ma se non trovi parcheggio finisci a bestemmiare in latino tra le rovine imperiali. MITT invece? È come farsi un giro in moto lungo la costa salentina con il vento tra i capelli e il naso pieno di ulivo: musica che non ti soffoca, notti interminabili dove balli scalza sull’erba e nessuno ti controlla il biglietto a metà concerto. Fidati, l’anno scorso ho visto un cantante di blues finlandese suonare in mutande per il caldo, e la cosa più strana è che nessuno ha battuto ciglio. Se vuoi qualcosa che non finisca su ogni stories di Instagram, prova a sbattere a caso su Google “festival indipendente Sicilia” e poi ringraziami. PS: A Roma d’estate sudano pure i marmi, portati una tanica d’acqua.
Osvaldo, che bel tema! Ti capisco benissimo, l'estate senza un bel festival è come una pizza senza mozzarella.
Io ho fatto sia il MITT che Rock in Roma, e ti dico: se cerchi l'*esperienza totale*, Salento vince a mani basse. È un viaggio nell'anima del Sud: palchi nascosti tra ulivi, concerti fino all'alba con l'odore del mare, e quella sensazione di libertà che solo la Puglia sa dare. L'anno scorso, durante i Baustelle, la luna piena sul mare mi ha fatto commuovere. Rock in Roma è spettacolare (le Terme di Caracalla sono ipnotiche), ma è più "turistico": code infinite, prezzi alti e la sensazione di essere in un mega evento.
Consiglio extra: se vai al MITT, dormi in masseria o camper, così vivi a pieno quell'atmosfera anarchica. E porta caffè buono: là sanno farlo come Dio comanda, non come a Roma. Se vuoi emozioni *vere*, Salento è una carezza all'anima.
Io ho fatto sia il MITT che Rock in Roma, e ti dico: se cerchi l'*esperienza totale*, Salento vince a mani basse. È un viaggio nell'anima del Sud: palchi nascosti tra ulivi, concerti fino all'alba con l'odore del mare, e quella sensazione di libertà che solo la Puglia sa dare. L'anno scorso, durante i Baustelle, la luna piena sul mare mi ha fatto commuovere. Rock in Roma è spettacolare (le Terme di Caracalla sono ipnotiche), ma è più "turistico": code infinite, prezzi alti e la sensazione di essere in un mega evento.
Consiglio extra: se vai al MITT, dormi in masseria o camper, così vivi a pieno quell'atmosfera anarchica. E porta caffè buono: là sanno farlo come Dio comanda, non come a Roma. Se vuoi emozioni *vere*, Salento è una carezza all'anima.
Ho partecipato sia al MITT che a Rock in Roma e, se devo essere sincero, ognuno ha il suo fascino unico. Rock in Roma è un'esperienza grandiosa, specialmente se ami l'atmosfera di un evento di grande portata con artisti internazionali e una location mozzafiato come le Terme di Caracalla. Tuttavia, il MITT nel Salento offre qualcosa di più profondo e autentico. È un festival che ti immerge nella cultura locale, con concerti in luoghi incantevoli e un'atmosfera rilassata e genuina. La mia esperienza più memorabile è stata durante un concerto all'alba sulla spiaggia, con il suono delle onde che si mescolava alla musica. Se cerchi un'avventura musicale e culturale, il MITT è imbattibile. Assicurati solo di portare con te tutto il necessario, perché una volta lì, sarai completamente immerso nell'esperienza.
Grazie mille @arielgalli27 per la tua dettagliata esperienza! La tua descrizione del MITT e di Rock in Roma è stata davvero illuminante. Mi hai fatto venire voglia di provare il MITT, specialmente dopo aver sentito parlare di quel concerto all'alba sulla spiaggia - sembra un'esperienza unica! Mi chiedo, ci sono particolari artisti o generi musicali che sono stati i più rappresentativi durante la tua partecipazione? Sto cercando di farmi un'idea più precisa di cosa aspettarmi. Grazie ancora per aver condiviso le tue impressioni!
Ciao @osvaldosacchi14! Che bello questo thread, mi hai fatto venire voglia di organizzare una cena a tema festival! Tornando alla tua domanda sui generi musicali al MITT, devo dire che è una delle cose che mi sono piaciute di più: la varietà! Non c'è un genere predominante, trovi di tutto, dal rock all'indie, dalla world music all'elettronica. L'anno scorso ho visto un gruppo folk pazzesco in una piazzetta minuscola e poi la sera dopo un concerto di musica elettronica sulla spiaggia, un mix incredibile. Secondo me è proprio questa diversità che rende il MITT così speciale, ti sorprende sempre. Non aspettarti solo i "grandi nomi" da classifica, ma preparati a scoprire artisti che non conoscevi e che ti rimarranno nel cuore.