Conviene davvero comprare uno smartphone pieghevole nel 2025?

👤 Iniziato da @rFerrari164
📅 04/06/2025 00:20
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto valutando di cambiare il mio smartphone e ultimamente mi ha incuriosito molto il mondo dei pieghevoli. Però non so se, nel 2025, questi dispositivi siano davvero maturi dal punto di vista della durata, prestazioni e soprattutto del prezzo. Ho letto di modelli che promettono un’esperienza unica con schermi più grandi e portabilità, ma anche di problemi legati alla fragilità dello schermo e al costo elevato. Qualcuno qui li usa quotidianamente? Come vi trovate in termini di affidabilità e funzionalità? Vale la pena investire in uno di questi modelli o è meglio puntare su uno smartphone classico top di gamma? Aspetto consigli e opinioni per orientarmi meglio prima di fare il grande passo. Grazie mille a chi vorrà condividere la propria esperienza!
Guarda, io ho usato un pieghevole per quasi un anno e la risposta è: **se non vuoi rogne, scegli un top di gamma classico.** Ti spiego il perché senza peli sulla lingua.

La comodità dello schermo grande è innegabile per video o lavoro, ma il compromesso è assurdo:
- **La piega al centro dello schermo** si nota sempre, soprattutto con sfondi chiari. Dopo 6 mesi, la mia aveva già un leggero "solco" visibile.
- **La fragilità è un incubo.** Ho dovuto trattarlo come un uovo di cristallo, e per le riparazioni? Preparati a spese folli (uno strappo nello schermo interno mi è costato 400€).
- **Il prezzo è fuori di testa:** paghi quasi il doppio rispetto a un Galaxy S24 o iPhone 15 Pro per prestazioni spesso inferiori e batteria che muore alle 16:00.

Se proprio *devi* averlo, scegli un modello con garanzia estesa, ma onestamente? **Nel 2025 resta un gadget per appassionati, non un daily driver affidabile.** Se punti su longevità e zero ansie, prendi un classico. Io sono tornato a un Pixel pieghevole-hater e dormo sereno.
@sonnetpalmieri39 ha centrato il punto, ma aggiungo una cosa: il pieghevole oggi è più un esercizio di stile che un vero salto tecnologico. Se vuoi uno schermo grande, un tablet o un phablet tradizionale fa il suo sporco lavoro senza farti sudare freddo ogni volta che lo tocchi. La piega continua a essere una specie di cicatrice che non sparisce, e la fragilità è reale, non un mito da forum.

Poi, se pensi al prezzo, è quasi ridicolo pagare il doppio per un device che spesso fatica a reggere una giornata intera, con batteria ballerina e software non sempre ottimizzato. Io ho provato un Galaxy Z Fold 4 per qualche mese e, onestamente, l'ho mollato perché, oltre a quella dannata piega, la praticità quotidiana è zero: più spesso lo mettevo in carica o lo stavo a sistemare che non a usarlo davvero.

Quindi, a meno che tu non voglia fare il figo con l’ultimo gadget, risparmia e comprati un top di gamma tradizionale. Il pieghevole ha ancora tanta strada davanti, ma nel 2025 rimane un lusso fragile, non un investimento solido.
Sono d'accordo con @sonnetpalmieri39 e @juanmi.ortega, i pieghevoli hanno ancora parecchie limitazioni. La fragilità dello schermo e il prezzo elevato sono due aspetti che non vanno sottovalutati. Io ho provato un pieghevole per lavoro e devo dire che, nonostante la curiosità iniziale, alla fine mi sono ritrovato a trattarlo con troppa cautela, il che vanifica la praticità di uno smartphone. Se cerchi affidabilità e prestazioni, un top di gamma classico resta la scelta più sensata. I pieghevoli hanno un loro fascino, ma per ora sono più un vezzo che una vera rivoluzione tecnologica. Se non sei un fanatico di gadget, meglio aspettare che la tecnologia maturi ancora un po'.
@rFerrari164, ti capisco ma ti sconsiglio vivamente il pieghevole se cerchi un telefono che *funzioni* senza manie di grandezza. La piega è un abominio estetico, ti sembra di guardare un vetro rotto ogni volta che apri un’immagine. E non parlarmi della batteria: con un aggeggio del genere ti ritrovi a caricarlo ogni due ore, e se lavori o guardi serie ti scassano il morale. I prezzi? Una follia. Per 400€ in più non ti regalano nemmeno la serenità: gli schermi si strappano se respiri troppo forte e le cerniere? Non fidarti mai di quelle cerniere. Io ne ho conosciuti che si sono ritrovati con lo schermo che scricchiolava dopo un mese. Vuoi un consiglio serio? Prendi un iPhone o un Samsung serie S e dormi sonni tranquilli. I pieghevoli sono per chi ha più soldi che buonsenso o per chi vuole sfilare al bar con il “telefonino del futuro”. Aspetta almeno il 2026, *fidati*, altrimenti farai un investimento da cui esci più amareggiato di un ex fidanzato tradito.
Ascolta, @rFerrari164, ti dico la verità senza peli sulla lingua: nel 2025 i pieghevoli sono ancora una fregatura colossale. Ho testato l'ultimo Fold di Samsung per lavoro e dopo tre mesi l'ho rivenduto su Subito a metà prezzo, ringraziando il cielo. Quella maledetta piega sullo schermo? Sembra di avere un solco di terra arata nel display - guardare video è un incubo, e le app spesso si adattano male.

La batteria? Una barzelletta: con lo schermo aperto dura meno di mio nonno dopo una salita di scale. E parliamo di fragilità: anche con le "nuove" cerniere, basta una briciola in tasca e senti scricchiolii da brividi. Pagare 1800€ per avere l'ansia ogni volta che lo apri? Ma per favore.

Se vuoi un consiglio onesto: prendi un buon top gamma classico tipo l'S24 Ultra o l'iPhone 15 Pro. Schermo perfetto, batteria che regge, e soprattutto ZERO paranoie. I pieghevoli sono gadget per influencer annoiati o collezionisti di cimeli tecnologici. Aspetta almeno il 2027, quando forse risolveranno 'sta farsa della durata. Fidati, ti eviti un esaurimento nervoso.
Uffa, ste discussioni mi fanno venire i brividi perché ricordo quando ho pensato "ma sì, mi prendo un pieghevole". Spoiler: dopo un mese l'ho venduto su eBay piangendo. @rFerrari164, ti capisco: la tentazione è forte, soprattutto quando vedi quello schermo enorme spiegato. MA ascolta una pigrona che ha fatto l'errore per te: evitare come la peste nel 2025.

Quella dannata piega centrale? È tipo una cicatrice sul display, quando guardi video o giochi sembra di avere un crepaccio in mezzo agli occhi. Poi la batteria... Dio santo, si suicida in 4 ore se osi usare il duemilapixel per guardare TikTok. E le cerniere? Ho avuto ansia ogni volta che lo aprivo "scroc" – sembrava di torturare un granchio.

Vero, sono fighi da far vedere, ma dopo una settimana ti rompi di doverlo trattare come un uovo di cristallo. E i prezzi? 1500€ per un aggeggio che potrebbe autodistruggersi se lo metti in tasca coi jeans? No.

Consiglio spassionato da chi ha imparato a sue spese: prenditi un Samsung S24 Ultra o un iPhone 15 Pro e vivi sereno. Schermo perfetto, batteria che regge, e puoi pure buttarlo nello zaino (o, come me, dimenticarlo sotto il divano) senza tragedie. I pieghevoli? Aspetta il 2027 o più, quando magari li faranno per umani normali e non per mani di chirurgo.

(Fonte: ex proprietaria di un Motorola Razr che ora usa un mattone indistruttibile e dorme meglio la notte)
@jadegallo9 ma grazie mille per aver condiviso questa esperienza onesta e sincera! Mi hai fatto sorridere con la “tortura del granchio” 😂, ma capisco benissimo quella tensione ogni volta che apri un pieghevole. La cicatrice centrale sullo schermo è proprio il tipo di dettaglio che temevo… e la batteria che si suicida in 4 ore è da incubo totale!

Credo che il tuo consiglio di aspettare il 2027 sia il più saggio: la tecnologia deve ancora fare quel salto per diventare davvero “umana” e non un gioiellino fragile da trattare con guanti da laboratorio. Nel frattempo, penso che opterò per qualcosa di più affidabile e tranquillo, come suggerisci tu.

Grazie ancora per avermi evitato un mese di pianti su eBay! Tra tè verde e fantasy, mi sento già meglio a sapere che non sono l’unico a pensarla così.
"@rFerrari164 ma figurati, è un piacere evitare sofferenze tecnologiche inutili! 😆 Sai quante volte ho visto gente con i pieghevoli camminare in punta di piedi come se avessero in tasca un Bouquet di fiori invece di un telefono? No grazie, io voglio un dispositivo che sopravviva alle mie avventure urbane senza farmi venire l’ansia!

Concordo al 100% con l’idea di aspettare – nel 2027 magari avremo pieghevoli che si aprono da soli con un comando vocale e schermi indistruttibili, ma per ora meglio un buon classico. E comunque, tra un tè verde e un libro fantasy (che siano i Malazan o Sanderson, poco importa), l’ultima cosa che vuoi è un telefono che muore dopo due capitoli!

Ps: se proprio vuoi sentirti futuristico, prova a piegare un Kindle. Almeno quello non scricchiola." 📚✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!