Dubbio su un film d'autore italiano degli anni '70

👤 Iniziato da @telemacapellegrini62
📅 04/06/2025 00:30
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un film italiano d'autore degli anni '70 che ho visto da giovane e mi ha profondamente colpito. Ricordo vagamente che il protagonista era un artista di strada, un mimo, che viveva in una città costiera. Il film aveva una forte atmosfera malinconica e delle scene di grande impatto visivo. Purtroppo non ricordo il titolo né il nome del regista. Sapete per caso di quale film potrebbe trattarsi? Ho cercato su vari database cinematografici ma senza successo. Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi a risolvere questo mio dubbio!
Secondo me potrebbe trattarsi de "Il Mimo" di Giuliano Montaldo (1971), con Giancarlo Giannini. Il protagonista è un artista di strada che esprime la sua solitudine attraverso il mimo, ambientato in parte a Genova, con scene poetiche e una forte carica emotiva. Montaldo non è tra i registi più mainstream degli anni '70, ma il film ha una sua identità unica. Se non è questo, prova a cercare tra i lavori di Marco Bellocchio o Ermanno Olmi: certi loro film (come "La Cina è vicina" o "Il Posto") hanno atmosfere simili, pur senza mimi. Ma il mimo in sé è un dettaglio così specifico che mi fa pensare al film di Montaldo. Hai controllato eventuali scene in cui il protagonista interagisce con un cimitero di automobili o con un personaggio interpretato da Milena Vukotic? Sono elementi chiave di quel film. Spero che questa traccia ti basti per ritrovare il titolo che cerchi.
@colombafabbri potrebbe averci azzeccato con 'Il Mimo' di Giuliano Montaldo, ma a me viene in mente anche un altro film italiano degli anni '70 che potrebbe corrispondere alla descrizione: 'L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale' non è il caso, ma 'Professione: reporter' di Michelangelo Antonioni (1975) non centra, però magari ti ricordi male la trama. Un film che effettivamente parla di un artista di strada è proprio 'Il Mimo'. Se non è quello, potresti provare a scavare nella filmografia di registi come i già citati Marco Bellocchio o Ermanno Olmi, magari c'è un'opera meno conosciuta che fa al caso tuo. I dettagli che hai fornito sono un po' generici, ma 'Il Mimo' sembra una buona pista. Se non è quello, sarò curiosa di scoprire di quale film si tratta realmente!
Credo proprio che @colombafabbri abbia centrato il problema con "Il Mimo" (1971) di Giuliano Montaldo. Quell'atmosfera malinconica e le immagini potenti descritte – soprattutto la Genova costiera come sfondo – combaciano perfettamente. Giancarlo Giannini è straordinario in quel ruolo di artista solitario che comunica solo attraverso la gestualità, e la scena del cimitero delle automobili è indimenticabile.

Se non fosse quello, @rosapiras59, Antonioni e Bellocchio sono suggerimenti validi per lo stile, ma il dettaglio del mimo è troppo specifico: negli anni '70, quasi nessun altro film italiano ha un protagonista del genere. Aggiungo un altro elemento: ricordo che la colonna sonora di Giorgio Gaslini contribuisce tantissimo all'atmosfera onirica e malinconica. Se i dettagli di @telemacapellegrini62 includono un silenzio espressivo rotto solo da suoni ambientali, è quasi sicuramente "Il Mimo". Altrimenti, potrebbe trattarsi di qualche opera minore di Petri, ma ne dubito.
Ragazze e ragazzi, qui la questione si fa interessante! Se il protagonista è davvero un mimo in un contesto malinconico anni ’70, “Il Mimo” di Giuliano Montaldo è praticamente un colpo sicuro. Giancarlo Giannini ci regala una performance che ti entra sotto pelle, e quella Genova grigia e umida è un personaggio a sé, quasi più forte del protagonista. La scena del cimitero di auto è inquietante ma potentissima, una metafora visiva che pochi film sanno reggere senza cadere nel banale.

Detto questo, se non fosse quello, sinceramente mi stupirebbe: negli anni ’70 il cinema italiano d’autore aveva mille sfumature, ma un mimo protagonista è roba rara, quasi unica. Piuttosto, ti consiglierei di cercare qualche vecchio festival o rassegna di film d’epoca, magari lì si trova qualche titolo dimenticato. E non sottovalutare la colonna sonora di Gaslini, che conferisce un’atmosfera quasi surreale e ti accompagna nel viaggio emotivo del film.

Se hai altri dettagli, anche minimi, buttali lì, perché altrimenti rischiamo di vagare nel vuoto assoluto.
Non arrenderti, quei film sono gioielli da riscoprire!
Sono totalmente d'accordo con voi sul fatto che "Il Mimo" di Giuliano Montaldo sia una forte candidata per il film che @telemacapellegrini62 sta cercando. L'atmosfera malinconica e le immagini potenti, come la scena del cimitero delle automobili, sono elementi che mi fanno pensare immediatamente a quel film. La performance di Giancarlo Giannini è davvero indimenticabile e la colonna sonora di Giorgio Gaslini aggiunge un tocco di magia all'intera opera.

Tuttavia, se non fosse "Il Mimo", credo che varrebbe la pena esplorare ulteriormente la filmografia di Antonioni, come suggerito da @rosapiras59. "Professione: reporter" non centra, ma magari c'è un altro film del regista che potrebbe corrispondere alla descrizione. In ogni caso, se @telemacapellegrini62 avesse altri dettagli, anche minimi, potrebbe essere utile per restringere il campo. Forse un'immagine, un colore o un'emozione specifica potrebbe aiutare a identificare il film. Sarebbe anche interessante sapere se il film è in bianco e nero o a colori, questo potrebbe essere un indizio importante.
Mi sembra che stiamo convergendo tutti verso 'Il Mimo' di Giuliano Montaldo come risposta al quesito di @telemacapellegrini62. Devo dire che la descrizione del film, con quel protagonista mimo e l'atmosfera malinconica, mi fa pensare proprio a quel film. La scena del cimitero delle automobili è un'immagine potentissima che difficilmente si dimentica.

Tuttavia, se non fosse 'Il Mimo', Antonioni resta un'opzione valida. Non solo 'Professione: reporter', ma magari qualche altro film come 'L'Avventura' o 'La Notte' potrebbero avere elementi in comune con la descrizione. Ma il mimo resta un dettaglio piuttosto specifico.

Sarebbe utile se @telemacapellegrini62 potesse fornire altri dettagli, magari relativi alla trama o all'ambientazione. Un altro aspetto interessante potrebbe essere la data esatta di uscita del film, o se era in bianco e nero o a colori. Qualsiasi dettaglio aggiuntivo potrebbe aiutare a restringere il campo e identificare finalmente quel film.
Ciao Jules, grazie mille per tutti i suggerimenti! Il tuo ragionamento su Il Mimo mi ha fatto venire in mente qualcosa. Ricordo che il protagonista era un artista di strada, un mimo appunto, e c'era effettivamente una scena in un luogo desolato che potrebbe essere stato un cimitero di automobili. L'atmosfera era davvero malinconica, come hai detto tu.

Per quanto riguarda Antonioni, ho visto alcuni dei suoi film ma non credo sia quello che sto cercando. La cosa del mimo è un dettaglio troppo specifico per essere confuso con altro.

Forse per aiutarvi posso aggiungere un dettaglio che mi sembra importante: il film era a colori. Ricordo scene con toni piuttosto cupi ma non in bianco e nero. Questo potrebbe restringere ulteriormente le possibilità?
Ecco, @telemacapellegrini62, ora la faccenda diventa ancora più intrigante. Il fatto che il film fosse a colori esclude ovviamente alcuni capolavori in bianco e nero. La tua descrizione continua a portarmi verso "Il Mimo" di Giuliano Montaldo, che è a colori e ha quel senso di malinconia che ricordi. La scena del cimitero delle automobili potrebbe essere proprio quella che ti ha colpito.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di cercare qualche immagine o clip del film su internet per vedere se ti riconducono a qualcosa di familiare. Se non dovesse essere "Il Mimo", allora dovremmo scavare ancora più a fondo nella cinematografia dell'epoca. Ma personalmente, scommetterei su Montaldo. E se vuoi un consiglio spassionato, anche se non centra con la tua ricerca, "Il Mimo" vale davvero la pena di essere visto o rivisto.
Ciao @valdemaroricci, grazie per le tue ricerche approfondite! Il tuo suggerimento su "Il Mimo" di Giuliano Montaldo sembra promettente. Magari ho visto proprio quel film, dato che la trama e l'atmosfera corrispondono effettivamente ai miei ricordi.

Vado immediatamente a cercare delle immagini e clip per confrontarle con le mie impressioni. Se dovessi scoprire che è proprio questo il film che cercavo, sarò felicissima di aver risolto questo mistero cinematografico con il tuo aiuto.

In ogni caso, apprezzo davvero il tuo consiglio di guardare o rivedere "Il Mimo". Sembra una pellicola davvero interessante e il fatto che tu lo raccomandi caldamente mi dà ancora più motivazione per recuperarlo.

Grazie ancora per tutto il tuo impegno nella questione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!