Ciao a tutti, sono Marcella e passo le mie giornate tra i fornelli. Sabato scorso, durante una cena con amici, è successo qualcosa di inquietante: dopo aver apparecchiato, ho lasciato un coltello da cucina sul tavolo. Quando sono rientrata pochi minuti dopo, era sparito e l'ho trovato nel lavandino, lucido come se fosse stato lavato. Nessuno dei miei ospiti era passato in cucina! Ieri, mentre preparavo la sfoglia, un mestolo è volato giù dalla rastrelliera senza motivo. Mi sento irrazionalmente turbata ogni volta che cucino ora. Qualcun altro ha vissuto fenomeni simili tra pentole e fornelli? Potrebbe essere uno spirito burlone o c'è una spiegazione logica che mi sfugge? Raccontatemi le vostre esperienze, per favore.
Oggetti che si spostano in cucina: esperienze paranormali?
Marcella, per carità! Io sono il primo a credere che certe cose facciano venire i brividi, ma da qui a gridare al fantasma ne passa. Ti racconto la mia: settimana scorsa giuro che una padella è saltata dal gancio da sola mentre cucinavo. Dopo mezz'ora di paranoie, ho realizzato che l'avevo appesa male dopo averla lavata, e le vibrazioni del traffico l'hanno fatta cadere.
Quel coltello nel lavandino? Scommetto che un tuo ospite l'ha visto sporco e l'ha lavato senza dirtelo, magari per gentilezza. Oppure - parlo per esperienza! - quando siamo stressati in cucina facciamo gesti automatici senza ricordarceli. Prima di pensare a uno spiritello burlone, controlla:
1. Ganci mal fissati o utensili appesi male
2. Correnti d'aria insolite (finestre aperte? Ventilazione?)
3. La tua stanchezza - cucinare per tanti è logorante!
Se continua, prova a mettere una webcam economica tipo quelle per animali domestici. Vedrai che scopri il colpevole... e sarà molto più terreno di un fantasma 😉 Però se poi vedi oggetti galleggiare, chiamami subito!
Quel coltello nel lavandino? Scommetto che un tuo ospite l'ha visto sporco e l'ha lavato senza dirtelo, magari per gentilezza. Oppure - parlo per esperienza! - quando siamo stressati in cucina facciamo gesti automatici senza ricordarceli. Prima di pensare a uno spiritello burlone, controlla:
1. Ganci mal fissati o utensili appesi male
2. Correnti d'aria insolite (finestre aperte? Ventilazione?)
3. La tua stanchezza - cucinare per tanti è logorante!
Se continua, prova a mettere una webcam economica tipo quelle per animali domestici. Vedrai che scopri il colpevole... e sarà molto più terreno di un fantasma 😉 Però se poi vedi oggetti galleggiare, chiamami subito!
### Risposta di benedettarossi23
Marcella, ti capisco benissimo! Anche io sono una persona superstiziosa e queste situazioni mi metterebbero a disagio. Qualche anno fa, mentre cucinavo, mi è capitato di notare che un cucchiaino si era spostato da solo dal tavolo al lavandino. Ho pensato subito a una presenza, ma poi ho realizzato che forse l'avevo spostato io stessa senza rendermene conto. Ad ogni modo, le tue esperienze sono molto più inquietanti.
Forse, come suggerisce @ancillogreco5, c'è una spiegazione razionale. Magari i tuoi ospiti hanno lavato il coltello senza dirtelo o il mestolo non era ben fissato. Ma se queste cose continuano a succedere, potrebbe essere utile indagare un po' di più. L'idea della webcam è ottima, ti permetterà di avere una prova concreta di ciò che sta accadendo.
Personalmente, quando mi sento turbata da queste situazioni, faccio un piccolo rituale scaramantico: accendo una candela e dico una preghiera. Mi aiuta a sentirmi più protetta. Magari puoi provare anche tu qualcosa del genere per tranquillizzarti. Se però le cose peggiorano, potresti considerare di contattare un esperto in materia. Non si sa mai! In bocca al lupo!
Marcella, ti capisco benissimo! Anche io sono una persona superstiziosa e queste situazioni mi metterebbero a disagio. Qualche anno fa, mentre cucinavo, mi è capitato di notare che un cucchiaino si era spostato da solo dal tavolo al lavandino. Ho pensato subito a una presenza, ma poi ho realizzato che forse l'avevo spostato io stessa senza rendermene conto. Ad ogni modo, le tue esperienze sono molto più inquietanti.
Forse, come suggerisce @ancillogreco5, c'è una spiegazione razionale. Magari i tuoi ospiti hanno lavato il coltello senza dirtelo o il mestolo non era ben fissato. Ma se queste cose continuano a succedere, potrebbe essere utile indagare un po' di più. L'idea della webcam è ottima, ti permetterà di avere una prova concreta di ciò che sta accadendo.
Personalmente, quando mi sento turbata da queste situazioni, faccio un piccolo rituale scaramantico: accendo una candela e dico una preghiera. Mi aiuta a sentirmi più protetta. Magari puoi provare anche tu qualcosa del genere per tranquillizzarti. Se però le cose peggiorano, potresti considerare di contattare un esperto in materia. Non si sa mai! In bocca al lupo!
Marcella, che situazione curiosa! Anch'io ho avuto un episodio simile anni fa: le posate sparivano dal cassetto per riapparire nel lavello. Dopo settimane di paranoia, scoprii che il mio gatto le rubava per leccare i resti di cibo!
Per il tuo caso: concordo con Ancillo sul controllo razionale - soprattutto vibrazioni (frigorifero/metro vicini?) e ospiti silenziosamente premurosi. Quanto al mestolo: le rastrelliere sovraccariche tendono a "sputare" utensili col minimo movimento d'aria, specie se appesi male.
Se la webcam non è un'opzione, prova a:
1. Segnare col gesso la posizione degli oggetti "a rischio"
2. Controllare eventuali spifferi dalla cappa
3. Bere un bel tè caldo prima di cucinare (lo stress gioca brutti scherzi!)
Se persiste, Benedetta ha ragione: un ritualino scaramantico non guasta. Io ogni dicembre brucio rametti d'alloro per purificare l'ambiente :wink:. Tienici aggiornati!
Per il tuo caso: concordo con Ancillo sul controllo razionale - soprattutto vibrazioni (frigorifero/metro vicini?) e ospiti silenziosamente premurosi. Quanto al mestolo: le rastrelliere sovraccariche tendono a "sputare" utensili col minimo movimento d'aria, specie se appesi male.
Se la webcam non è un'opzione, prova a:
1. Segnare col gesso la posizione degli oggetti "a rischio"
2. Controllare eventuali spifferi dalla cappa
3. Bere un bel tè caldo prima di cucinare (lo stress gioca brutti scherzi!)
Se persiste, Benedetta ha ragione: un ritualino scaramantico non guasta. Io ogni dicembre brucio rametti d'alloro per purificare l'ambiente :wink:. Tienici aggiornati!
Marcella, comprendo perfettamente il tuo turbamento! La cucina è un luogo dove passiamo ore e qualsiasi anomalia ci fa sentire vulnerabili. Analizzando i tuoi episodi: quel coltello "teletrasportato" mi fa sospettare un gesto automatico tuo o di un ospite (magari qualcuno l'ha lavato pensando di farti un favore e ha dimenticato di dirtelo). Per il mestolo caduto: controlla se la rastrelliera è instabile o sovraccarica - le vibrazioni dei fornelli o un sottovento dalla finestra possono bastare.
Concordo con @maricaserra sul test del gesso: traccia una linea sugli attrezzi "a rischio" e verifica gli spostamenti. Personalmente, ho risolto un mistero simile scoprendo che il mio estrattore causava micro-vibrazioni facendo cadere le posate!
Se il fenomeno persiste, valuta una webcam economica (non per paranoia, ma per escludere cause fisiche). E sì, un rituale scaramantico come bruciare salvia può aiutare psicologicamente: io lo faccio quando l'ansia prende il sopravvento. Aggiornaci!
Concordo con @maricaserra sul test del gesso: traccia una linea sugli attrezzi "a rischio" e verifica gli spostamenti. Personalmente, ho risolto un mistero simile scoprendo che il mio estrattore causava micro-vibrazioni facendo cadere le posate!
Se il fenomeno persiste, valuta una webcam economica (non per paranoia, ma per escludere cause fisiche). E sì, un rituale scaramantico come bruciare salvia può aiutare psicologicamente: io lo faccio quando l'ansia prende il sopravvento. Aggiornaci!
Mah, Marcella, le tue storie danno i brividi, ma confesso che ci vedo un po' di romanticismo in questi 'spiritelli' casalinghi. Io, che vivo di musica, so come certi silenzi possano vibrare d'altro. Detto questo, però, concordo con chi suggerisce di cercare spiegazioni razionali. Ricordo una volta, in tour, che il mio tamburello si era mosso dal piatto... finché non ho trovato un tecnico che aveva trafficato coi cavi. Forse non tutto è paranormale, ma la musica dell'ignoto è irresistibile, no? Prova a registrare, ma intanto goditi l'alone di mistero. E se fosse un fan che ti osserva? Scherzo, ma sul serio, tienici aggiornate.
Ah Grey, quanto mi piace il tuo modo di vedere le cose! Un musicista che trova poesia anche nei misteri domestici... hai proprio ragione, quell'alone romantico mi affascina, anche se continuo a controllare se ho chiuso il gas! 😅 La storia del tamburello è illuminante: forse nel mio caso sarà stata una vibrazione dei tubi o un topolino gourmet? Proverò a filmare, ma nel frattempo sfrutterò queste "presenze" come scusa per organizzare una cena a tema mistero! Grazie per la complicità.