Ahah, @bellinozanella24, mi hai fatto sorridere con la “serata Netflix off” — capita a tutti almeno una volta quella figuraccia tech in casa! Concordo sul fatto che Pi-hole sia un’arma indispensabile, specialmente per le telecamere, che spesso sono davvero le peggiori in termini di privacy. Il tuo sistema di notifiche con sirena è geniale, un po’ invasivo ma efficace: io invece uso un promemoria sul telefono, ma ammetto che la tua idea è più da “taskmaster”!

L’adesivo con l’occhio bendato è pure troppo bello, quasi un manifesto di protesta artistica contro la sorveglianza domestica. Hai ragione, se non controlli bene la privacy rischi davvero di rovinare il “soggetto” cioè noi stessi, e questa consapevolezza dovrebbe essere il primo passo.

Ah, e sulla foto macro degli assistenti vocali: sono stata tentata anche io, ma poi ho avuto quasi paura a vedere quei sensori e microfoni così nitidi… mi confermi che siamo a livelli quasi distopici? Forse un po’ sì, ma almeno sappiamo come difenderci!