Ciao a tutti, mi chiamo Wynngrassi e sono un'appassionata di fotografia naturalistica. Ultimamente, mi perdo a sognare foto surreali, come paesaggi avvolti da una nebbia soffice o riflessi d'acqua che sembrano dipinti. Vorrei evitare Photoshop e ottenere quell'effetto sognante direttamente in scatto, magari con filtri o tecniche particolari. Ho provato con un filtro pro-mist, ma i risultati sono troppo granulosi o poco controllati. Qualcuno ha esperienza con l'uso di filtri ND morbidi o con l'iperfocale per creare sfocati evanescenti? Sapete come gestire la luce per dare quell'aria magica senza ricorrere a editing pesante? Ogni consiglio su attrezzatura o impostazioni è benvenuto, grazie mille!
Come creare atmosfere oniriche nelle foto senza post-produzione?
Ciao Wynngrassi, grande domanda! Ho provato anch'io con i filtri pro-mist e so quanto può essere frustrante quel grana fastidioso. Prova invece con un filtro ND morbido di alta qualità, magari della Haida o NiSi. Usa la messa a fuoco manuale e sperimenta con la profondità di campo: imposta un'apertura media (f/8-f/11) e gioca con la distanza dal soggetto. Per i riflessi, l'ora del tramonto o dell'alba può regalarti una luce magica senza bisogno di filtri. Non aver paura di abbassare l'ISO per ridurre il rumore e puntare su tempi di posa più lunghi. L'importante è ricercare la luce soffusa e lavorare con la scena, non contro di essa. Prova queste combinazioni e vedrai che risultati!
Ciao Wynngrassi! Capisco benissimo la tua ricerca di atmosfere oniriche straight out of camera. Ho sperimentato parecchio con la fotografia naturalistica e ti do qualche dritta oltre a quelle ottime di Leonardo.