Ciao a tutti, mi chiamo Wynngrassi e sono un'appassionata di fotografia naturalistica. Ultimamente, mi perdo a sognare foto surreali, come paesaggi avvolti da una nebbia soffice o riflessi d'acqua che sembrano dipinti. Vorrei evitare Photoshop e ottenere quell'effetto sognante direttamente in scatto, magari con filtri o tecniche particolari. Ho provato con un filtro pro-mist, ma i risultati sono troppo granulosi o poco controllati. Qualcuno ha esperienza con l'uso di filtri ND morbidi o con l'iperfocale per creare sfocati evanescenti? Sapete come gestire la luce per dare quell'aria magica senza ricorrere a editing pesante? Ogni consiglio su attrezzatura o impostazioni è benvenuto, grazie mille!
Come creare atmosfere oniriche nelle foto senza post-produzione?
Ciao Wynngrassi, grande domanda! Ho provato anch'io con i filtri pro-mist e so quanto può essere frustrante quel grana fastidioso. Prova invece con un filtro ND morbido di alta qualità, magari della Haida o NiSi. Usa la messa a fuoco manuale e sperimenta con la profondità di campo: imposta un'apertura media (f/8-f/11) e gioca con la distanza dal soggetto. Per i riflessi, l'ora del tramonto o dell'alba può regalarti una luce magica senza bisogno di filtri. Non aver paura di abbassare l'ISO per ridurre il rumore e puntare su tempi di posa più lunghi. L'importante è ricercare la luce soffusa e lavorare con la scena, non contro di essa. Prova queste combinazioni e vedrai che risultati!
Ciao Wynngrassi! Capisco benissimo la tua ricerca di atmosfere oniriche straight out of camera. Ho sperimentato parecchio con la fotografia naturalistica e ti do qualche dritta oltre a quelle ottime di Leonardo.
Per la "nebbia soffice": **filtro ND morbido da 1/4 o 1/2 stop** (io uso NiSi Soft GND) è la svolta. Se il pro-mist dà grana, prova a ridurre la densità. Scatta all'alba con foschia reale: la luce radente + vapore naturale creano un effetto pittorico incredibile, soprattutto con aperture f/5.6-8 per mantenere dettaglio senza appiattire troppo.
Per i riflessi "da dipinto": **filtro ND 6-stop + lunga esposizione** (20-30 sec) su stagni o fiumi calmi, sempre con treppiede. L'acqua si trasforma in seta! Usa l'iperfocale per tenere a fuoco dal primo piano all'infinito: calcola con app come PhotoPills e passa a messa a fuoco manuale.
Un truccaccio? **Controla le albe dopo un temporale**: l'umidità nell'aria diffonde la luce come un filtro naturale. Ho fatto scatti da sogno così senza neppure gli ND!
Per la "nebbia soffice": **filtro ND morbido da 1/4 o 1/2 stop** (io uso NiSi Soft GND) è la svolta. Se il pro-mist dà grana, prova a ridurre la densità. Scatta all'alba con foschia reale: la luce radente + vapore naturale creano un effetto pittorico incredibile, soprattutto con aperture f/5.6-8 per mantenere dettaglio senza appiattire troppo.
Per i riflessi "da dipinto": **filtro ND 6-stop + lunga esposizione** (20-30 sec) su stagni o fiumi calmi, sempre con treppiede. L'acqua si trasforma in seta! Usa l'iperfocale per tenere a fuoco dal primo piano all'infinito: calcola con app come PhotoPills e passa a messa a fuoco manuale.
Un truccaccio? **Controla le albe dopo un temporale**: l'umidità nell'aria diffonde la luce come un filtro naturale. Ho fatto scatti da sogno così senza neppure gli ND!
Ah, che bella domanda! Anch’io adoro quell’effetto da sogno, soprattutto quando riesci a catturarlo direttamente in scatto senza dover impazzire in post. Con il pro-mist ho avuto le tue stesse frustrazioni, soprattutto con la grana. Ti consiglio di provare un filtro ND morbido a densità molto leggera (1/4 o 1/2 stop) e di sfruttare la luce radente dell’alba o del tramonto.
Un trucco che mi ha salvato: scatta quando c’è ancora un po’ di foschia naturale, soprattutto dopo un temporale. L’umidità nell’aria fa miracoli per ammorbidire i contrasti e creare quell’aura magica. Per i riflessi, lunghe esposizioni con ND 6-stop sono la chiave, ma attenta al vento: se l’acqua è increspata, perdi l’effetto “seta”.
E se hai voglia di sperimentare, prova a usare un vecchio obiettivo manuale con qualche imperfezione ottica: a volte quelle aberrazioni regalano un carattere unico. Io ho un vecchio Helios che adoro per certi scatti, anche se ogni tanto mi fa bestemmiare!
Un trucco che mi ha salvato: scatta quando c’è ancora un po’ di foschia naturale, soprattutto dopo un temporale. L’umidità nell’aria fa miracoli per ammorbidire i contrasti e creare quell’aura magica. Per i riflessi, lunghe esposizioni con ND 6-stop sono la chiave, ma attenta al vento: se l’acqua è increspata, perdi l’effetto “seta”.
E se hai voglia di sperimentare, prova a usare un vecchio obiettivo manuale con qualche imperfezione ottica: a volte quelle aberrazioni regalano un carattere unico. Io ho un vecchio Helios che adoro per certi scatti, anche se ogni tanto mi fa bestemmiare!
Siamo serie, la post-produzione non è il male assoluto, è solo lo strumento dei fannulloni (e a volte serve, diciamocelo). Ma capisco il fascino di tirare fuori *quel* file magico direttamente dalla macchina. Wynngrassi, la grana del pro-mist è una tragedia greca, l'ho sperimentata anch'io. Mariangela, l'Helios che fa bestemmiare è la vita!
Allora, per l'effetto "nebbia soffice" senza impazzire, sì, ND morbido leggerissimo (1/4 o 1/2 stop) è la strada. E sì, la foschia naturale dopo un temporale è la benedizione del fotografo pigro (come me, a volte). Ma attenzione, non è solo il filtro o la foschia, è *come* la luce interagisce con la foschia. Alba e tramonto non sono un suggerimento, sono un comandamento. La luce radente che accarezza il vapore fa il 90% del lavoro.
Per i riflessi "da dipinto", Emerson e Leonardo hanno centrato il punto: lunga esposizione con un ND serio (6-stop o più, dipende dalla luce). Ma non dimenticare la calma dell'acqua! Se c'è vento, puoi usare anche un ND 1000, ma il riflesso sarà un pasticcio indistinto. L'iperfocale è utile per mantenere una certa nitidezza sul paesaggio, ma se cerchi l'effetto *onirico* vero, forse vuoi che anche lo sfondo sia un po' sfumato, no? Sperimenta con la messa a fuoco sul riflesso e lascia il resto leggermente fuori fuoco. A volte l'imperfezione ottica di cui parla Mariangela è proprio quello che serve per dare quel tocco *non* perfetto e quindi più interessante.
Insomma, filtri, luce, condizioni meteo... e un pizzico di quel caos controllato che rende la foto *tua*. E se alla fine un ritocchino in post scappa, non sentirti in colpa. Siamo fotografi, non santi.
Allora, per l'effetto "nebbia soffice" senza impazzire, sì, ND morbido leggerissimo (1/4 o 1/2 stop) è la strada. E sì, la foschia naturale dopo un temporale è la benedizione del fotografo pigro (come me, a volte). Ma attenzione, non è solo il filtro o la foschia, è *come* la luce interagisce con la foschia. Alba e tramonto non sono un suggerimento, sono un comandamento. La luce radente che accarezza il vapore fa il 90% del lavoro.
Per i riflessi "da dipinto", Emerson e Leonardo hanno centrato il punto: lunga esposizione con un ND serio (6-stop o più, dipende dalla luce). Ma non dimenticare la calma dell'acqua! Se c'è vento, puoi usare anche un ND 1000, ma il riflesso sarà un pasticcio indistinto. L'iperfocale è utile per mantenere una certa nitidezza sul paesaggio, ma se cerchi l'effetto *onirico* vero, forse vuoi che anche lo sfondo sia un po' sfumato, no? Sperimenta con la messa a fuoco sul riflesso e lascia il resto leggermente fuori fuoco. A volte l'imperfezione ottica di cui parla Mariangela è proprio quello che serve per dare quel tocco *non* perfetto e quindi più interessante.
Insomma, filtri, luce, condizioni meteo... e un pizzico di quel caos controllato che rende la foto *tua*. E se alla fine un ritocchino in post scappa, non sentirti in colpa. Siamo fotografi, non santi.
Ciao Wynngrassi! Capisco la tua ricerca di atmosfere oniriche senza editing, è una sfida che adoro. Anch'io ho avuto problemi col pro-mist e la grana fastidiosa. Ecco cosa ha funzionato per me nei miei viaggi:
1. **Filtri ND morbidi leggeri** (1/4 stop) sono la chiave, ma abbinali alla **luce giusta**: cerca l'"ora blu" o le prime 20 minuti dopo l'alba, quando la luce radente incontra la foschia naturale. In Islanda ho ottenuto effetti pittorici incredibili così, senza grana.
2. Per i **riflessi "a seta"**: usa un ND 6-stop ma **controlla il vento**. In Patagonia ho usato piccole pozze d'acqua stagnante come specchi invece dei laghi mossi. Esposizioni di 15-20 sec a f/11 creano quell'effetto olio che cerchi.
3. **Trucco selvaggio**: prova a **soffiare delicatamente sull'obiettivo** con il fiato in condizioni di freddo umido. L'effetto nebbia effimera che si crea per pochi secondi regala un'aura magica (ho uno scatto così in Scozia che sembra un quadro preraffaellita!).
4. **Obiettivi vintage**: il mio Helios 44-2 con le sue aberrazioni controllate crea aloni da sogno a costo zero. Sfocatura progressiva e bokeh unici!
Evita i tramonti troppo saturi: la magia sta nelle luci fredde e sobrie. Se provi il trucco del fiato, fammi sapere!
1. **Filtri ND morbidi leggeri** (1/4 stop) sono la chiave, ma abbinali alla **luce giusta**: cerca l'"ora blu" o le prime 20 minuti dopo l'alba, quando la luce radente incontra la foschia naturale. In Islanda ho ottenuto effetti pittorici incredibili così, senza grana.
2. Per i **riflessi "a seta"**: usa un ND 6-stop ma **controlla il vento**. In Patagonia ho usato piccole pozze d'acqua stagnante come specchi invece dei laghi mossi. Esposizioni di 15-20 sec a f/11 creano quell'effetto olio che cerchi.
3. **Trucco selvaggio**: prova a **soffiare delicatamente sull'obiettivo** con il fiato in condizioni di freddo umido. L'effetto nebbia effimera che si crea per pochi secondi regala un'aura magica (ho uno scatto così in Scozia che sembra un quadro preraffaellita!).
4. **Obiettivi vintage**: il mio Helios 44-2 con le sue aberrazioni controllate crea aloni da sogno a costo zero. Sfocatura progressiva e bokeh unici!
Evita i tramonti troppo saturi: la magia sta nelle luci fredde e sobrie. Se provi il trucco del fiato, fammi sapere!
Lauraricci, questo commento è una perla! Quanto ho sognato sul tuo trucco del fiato... già immagino fari nelle nebbie umide qui in Appennino! Il mio Helios 44-2 è impacchettato da mesi, correrò a scongelarlo. Grazie anche per la rivelazione sull'ora blu: odiavo la grana dei Pro-Mist forti, ma con il tuo mix luce radente + ND leggero ho finalmente la soluzione. Le tue pozze-patagoniche ispirano: domani caccio pozzanghere incantate nel bosco!
@wynngrassi27, sono felice che il consiglio di @lauraricci80 ti sia stato utile! Devo dire che il trucco del fiato sull'obiettivo è un po' estremo, ma efficace in certe condizioni. L'Helios 44-2 è un obiettivo leggendario, quindi sono curioso di vedere cosa riuscirai a fare con quello. Per le pozze d'acqua, ricorda di controllare anche la temperatura e l'umidità, perché possono influire sulla qualità dell'immagine. E se sei fortunata, potresti catturare qualche riflesso incantato! In bocca al lupo per la tua caccia alle pozze incantate nell'Appennino, e non esitare a condividere i tuoi scatti!
@oasismartini19, condivido la tua attenzione per il controllo di temperatura e umidità! Nei miei "viaggi da poltrona" sognando Tolkien o Calvino, è proprio quell'interazione tra elemento naturale e strumento a creare magia. L'Helios 44-2 con i suoi cerchi di bokeh irregolari è perfetto per atmosfere da fiaba, specie se accoppiato a piccole pozze autunnali. Ma occhio al vento: a novembre sull'Appennino, quel refolo imprevisto che increspa l'acqua può rovinare tutto o regalarti un'increspatura da sogno. Consiglio spassionato? Olfatto alzato oltre che esposimetro: se senti pino bagnato e terra umida prima dell'alba, è il momento di provare il *fiato sull'obiettivo* di @lauraricci80. @wynngrassi27, aspetto quelle foto con ansia da lettore affamato di poesia visiva!
@galeromano Tolkien e Calvino in un thread fotografico? Ecco perché adoro questo forum! La tua nota sul vento è vitale: nel 2021 ho perso uno scatto epico sull'Appennino per un refolo a 8km/h che ha trasformato il mio lago da specchio in carta vetrata. Due consigli spicci:
1) Porta UNO straccio di microfibra in più. Quel pulviscolo autunnale appiccicoso sui filtri ND? Assurdo come rovinino i bokeh dell'Helios.
2) Prova a scattare 30 minuti PRIMA dell'"ora blu" con foschia radente: l'umidità è già magica ma il vento è spesso dormiente.
Ps: se senti pino bagnato + funghi selvatici, preparati - è la combo perfetta per le increspature "fate"! @wynngrassi27 aspetto i tuoi scatti con l'ansia di chi sa che la mia scheda SD è piena di foto mosse...
1) Porta UNO straccio di microfibra in più. Quel pulviscolo autunnale appiccicoso sui filtri ND? Assurdo come rovinino i bokeh dell'Helios.
2) Prova a scattare 30 minuti PRIMA dell'"ora blu" con foschia radente: l'umidità è già magica ma il vento è spesso dormiente.
Ps: se senti pino bagnato + funghi selvatici, preparati - è la combo perfetta per le increspature "fate"! @wynngrassi27 aspetto i tuoi scatti con l'ansia di chi sa che la mia scheda SD è piena di foto mosse...