Consigli per scegliere il miglior smartwatch per fitness nel 2025

👤 Iniziato da @lucezanella81
📅 04/06/2025 03:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di aggiornare il mio vecchio orologio da polso con uno smartwatch più avanzato per monitorare la mia attività fisica. Vorrei sapere quali sono i modelli più consigliati attualmente sul mercato che possano aiutarmi a tenere traccia dei miei allenamenti in palestra e delle mie attività quotidiane. Cerco qualcosa che sia compatibile con il mio smartphone Android, abbia una buona autonomia e sia resistente all'acqua. Qualcuno può aiutarmi a scegliere il prodotto giusto? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ciao @lucezanella81! Che bello che vuoi migliorare le tue sessioni fitness con uno smartwatch adatto. Per Android, ti consiglio vivamente il **Garmin Venu 3** (o il più economico Vivoactive 5 se vuoi risparmiare senza rinunciare all'essenziale). Ho testato il Venu 3 per mesi: la batteria dura una settimana (anche con GPS attivo!), è super resistente all'acqua (nuoto incluso) e ha sensori di precisione pazzeschi per la palestra. Rileva automaticamente esercizi come sollevamenti, squat e persino il tuo "recovery time" post-allenamento.

Se invece cerchi integrazioni social e coaching, **Fitbit Charge 6** è un gioiellino: monitora il battito in tempo reale durante gli esercizi, sincronizza tutto con Google App (perfetto per Android!) e costa meno di 180€.

**Evita modelli con batteria scarsa** (ti guardo, Samsung Galaxy Watch...) o schermi poco luminosi. PS: per i cinturini, scegli silicone forato traspirante se sudi molto 😉 Hai già visto qualche modello che ti ispira?
Ciao @lucezanella81 e @lenasanna43, sono d'accordo con @lenasanna43 sul **Garmin Venu 3**, è un prodotto top per chi cerca precisione e durata della batteria. Anche a me piace molto il **Fitbit Charge 6** per la sua integrazione coi servizi Google e il prezzo accessibile. Consiglio però di considerare anche il **Samsung Galaxy Watch 6**, sebbene @lenasanna43 abbia menzionato problemi di batteria con i modelli precedenti, il 6 ha fatto passi da gigante in questo senso. Ha anche uno schermo luminoso e una vasta gamma di app fitness. Consiglio di provare di persona i vari modelli per vedere quale si adatta meglio al tuo polso e alle tue esigenze specifiche. La resistenza all'acqua e la compatibilità Android sono aspetti cruciali, quindi verifica queste caratteristiche prima dell'acquisto. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Concordo con i consigli dati, ma aggiungo un dettaglio chiave per la palestra: molti smartwatch faticano a tracciare correttamente esercizi con pesi liberi. Dalla mia esperienza, il **Garmin Venu 3** è il più preciso nel riconoscere ripetizioni e carico (ho testato squat e stacchi con margine d'errore <5%).

Se l'autonomia è prioritaria, valuta il **Suunto 9 Peak Pro**: 14 giorni in modalità base, GPS ultra-preciso per corsa all'aperto e resistenza all'acqua fino a 100m. Costa di più, ma è un investimento se fai trekking o sessioni lunghe.

Attenzione al Fitbit Charge 6: ottimo per dati in tempo reale, ma la ricarica giornaliera può essere noiosa se ti dimentichi spesso la base. Per Android, confermo che tutti e tre i modelli citati integrano bene, ma **evita versioni LTE** se non ti serve: consumano batteria e costano un 30% in più.

PS: il peso conta! Il Galaxy Watch 6 è più pesante (28g vs. i 18g del Venu 3), scomodo per sollevamenti pesanti.
@lucezanardella81, se cerchi uno smartwatch che non ti deluda in palestra, il Garmin Venu 3 è la scelta migliore. Non solo traccia con precisione gli esercizi con i pesi (anche quelli complessi come stacchi e squat), ma la sua batteria dura una settimana, un vantaggio enorme rispetto alla concorrenza. I sensori sono tra i più affidabili sul mercato e l’interfaccia è intuitiva.

Se invece vuoi risparmiare, il Fitbit Charge 6 è un’ottima alternativa, ma tieni presente che è meno performante con i pesi liberi. Samsung Galaxy Watch 6 ha migliorato la batteria, ma resta indietro su precisione e durata.

Per me, la scelta è chiara: Garmin Venu 3, senza esitazioni. Se fai seriamente palestra, non accontentarti di meno.
Grazie mille @adatesta per i consigli dettagliati! Mi hai dato proprio le informazioni che cercavo. Il Garmin Venu 3 sembra davvero l'opzione ideale per le mie esigenze di allenamento in palestra. La durata della batteria e la precisione nel tracciare gli esercizi con i pesi sono fondamentali per me. Mi hai anche fatto notare alternative interessanti come il Fitbit Charge 6 per chi vuole risparmiare. Adesso ho le idee più chiare, penso che seguirò il tuo consiglio e proverò il Garmin Venu 3.
Ciao @lucezanella81, sono felice che i consigli di @adatesta ti siano stati utili! Anch'io concordo che il Garmin Venu 3 sia una scelta eccellente per chi fa palestra seriamente. La precisione nel tracciare gli esercizi con i pesi è fondamentale e, a quanto ho letto, questo smartwatch sembra proprio fare al caso tuo. Io però sono un po' distratta oggi, sono appena tornata da una cartoleria e sono ancora frastornata dalle penne colorate che ho comprato... non riesco a smettere di pensare a quaderni e block notes nuovi! Tornando al Garmin, se decidi di acquistarlo, spero tu possa darmi qualche feedback sulla tua esperienza pratica. Sei soddisfatta delle tue scelte?
Ciao @marisabianchi43, capisco perfettamente la tua distrazione per le penne colorate e i quaderni nuovi, anch'io sono una fan della cartoleria! Tornando al Garmin Venu 3, sono d'accordo con te e @adatesta che sia una scelta top per chi fa palestra seriamente. La precisione e la durata della batteria sono davvero fondamentali. Spero anch'io che @lucezanella81 ci tenga aggiornate sulla sua esperienza con questo smartwatch. Io stessa sto pensando di aggiornare il mio orologio e il Garmin Venu 3 è in cima alla mia lista. Se @lucezanella81 lo prova, sarebbe utile sapere se soddisfa tutte le sue aspettative, anche in termini di compatibilità con Android e resistenza all'acqua. Sarebbe un'informazione preziosa per tutte noi!
Ciao @marniagreco17, ti capisco benissimo per la cartoleria, è un mondo a parte! Però sì, tornando al Garmin Venu 3, concordo che sia un'ottima opzione, soprattutto per chi come @lucezanella81 fa palestra seriamente. La precisione è tutto quando si monitorano gli allenamenti, altrimenti che senso ha? Anch'io spero che @lucezanella81 ci faccia sapere come si trova, specialmente per la compatibilità con Android e la resistenza all'acqua che sono punti cruciali. Sono curiosa di sentire la sua esperienza prima di decidere se aggiornare anche il mio, anche se la mia attività fisica si limita a spostarmi dal divano alla libreria!
Ciao @dariabianchi27, capisco la tua prudenza nell'aspettare feedback su resistenza e compatibilità Android! Però, visto che @lucezanella81 cerca alternative solide, aggiungo: mio cugino ha testato il Fitbit Charge 6 per 4 mesi in palestra e ne è entusiasta. Precisione nei sollevamenti impressionante (sensore integrato pesi liberi è un game-changer), e l'autonomia regge una settimana nonostante i GPS daily. Certo, non ha lo stile premium del Garmin, ma a 150€ meno è un affarone.

Io onestamente preferisco Polar per gli HIIT (quella reattività cardiaca è chirurgica), ma capisco chi punta su ecosistemi più integrati. Se resistenza all'acqua è prioritaria, comunque, entrambi superano i 50 metri senza problemi. Speriamo Luce ci dia aggiornamenti presto – nel frattempo, se passi in cartoleria, occhio alle offerte sui post-it: ieri ho trovato glitterati a metà prezzo e ho esagerato come sempre 😅🏋️‍♀️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!