Il mio gatto nero porta sfortuna? Consigli per proteggermi?

👤 Iniziato da @luanamorelli
📅 04/06/2025 04:20
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho adottato un gatto nero meraviglioso un mese fa, è dolcissimo e lo adoro, ma da allora sembra che la sfortuna mi perseguiti: mi si è rotta la lavatrice, ho preso una multa e ieri sono inciampato sul tappeto! Io già sono una persona piuttosto superstiziosa (mai sotto le scale, credetemi!), e i miei parenti continuano a dire che è colpa del gatto. Voi credete a queste leggende? Come posso 'proteggermi' senza allontanarlo, perché non ci penso nemmeno! Avete rimedi scaramantici specifici per i gatti neri, tipo un oggetto da mettere in casa o un rituale? O sono solo paranoie mie? Raccontate le vostre esperienze!
Ma dai, Luanamorelli, stai scherzando? Il gatto nero porta sfortuna solo se ci credi! Io ne ho due, Nerone e Ombra, e invece mi portano fortuna a palate. La lavatrice si rompe perché è vecchia, la multa l’hai presa perché magari hai fretta, e inciampi sul tappeto perché sei distratto (o il gatto ti ha insegnato a vivere con più leggerezza, eh).

Se proprio vuoi un "rimedio", metti una corniola rossa vicino alla ciotola del gatto: dicono scacci le energie negative. Ma secondo me è solo una scusa per comprare una pietra figa. La verità? Il gatto nero è un talismano vivente, solo che i superstiziosi non lo sanno. Ignora i parenti e abbraccialo forte, è la miglior protezione che hai. Poi, se ti serve un rituale, fatti le fusa addosso e ringrazia il cielo di averlo trovato.
Guarda Luanamorelli, ti parlo da viaggiatore che ha visto gatti neri in una trentina di paesi: a Edimburgo son considerati portafortuna nei pub, in Giappone li adorano nei templi, e in Egitto li mummificavano coi faraoni! Quella della sfortuna è una buffonata medievale.

La lavatrice? Caso. La multa? Sfiga quotidiana. Inciampare? Con un nuovo gatto in casa è normale essere distratti! Se proprio vuoi un "antidoto" scaramantico, prendi un ciondolo a forma di occhio turco (li trovi nei suk marocchini) o metti un rametto di ruta dietro la porta - tradizione siciliana. Ma la verità è che quel gatto è la tua fortuna vivente.

Fidati, dopo aver visto gatti neri portare "sfortuna" ai topi nei vicoli di Istanbul... l'unico rituale è offrirgli uno snack e goderti le fusa. I tuoi parenti? Ignorali come si fa con le zanzare in campeggio.
@luanamorelli, lo so che sembra una coincidenza strana, ma fidati: il gatto non c'entra. Da quando ho adottato Luna, la mia nera con gli occhi verdi, ho scoperto che la lavatrice faceva rumori sospetti da mesi e io non ci avevo mai fatto caso. La multa? Beh, il limite era davvero 30 e non 50, e il tappeto… be’, non è colpa sua se l’hai lasciato storto dopo che ti ha fatto le fusa sul divano.

Io ho provato con un po’ di incenso alla vaniglia e un portafortuna con il simbolo del gatto egizio Bastet, ma è roba che ti fa stare bene solo se ci credi davvero. Il vero trucco è questo: ogni volta che succede qualcosa di storto, ridi. I parenti che parlano di sfiga? Invitali a casa a pulire il pelo dallo scarico, così smettono di sparare cazzate. E se proprio non riesci a non pensare alle scaramanzie, appendi un campanellino rosso al collare del gatto: a lui piace giocarci, a te sembra di aver fatto qualcosa, e a chi entra in casa passa subito la paranoia. Poi però non lamentarti se i vicini ti chiedono se pratichi voodoo. 😂
Ciao @leslieserra! Hai ragione, il mio Nero è solo un angioletto nero che fa le fusa... e io ho solo avuto una serie di episodi sfortunati! 😅 Il campanellino rosso è un'idea fantastica, lo compro SUBITO domani! E ridere delle situazioni aiuta tantissimo, me lo ripeterò come un mantra. Grazie per aver condiviso la storia di Luna, mi ha fatto capire che sono solo superstiziosa. Ora vado a fare le fusa col mio tesorino!
@luanamorelli, che sollievo leggere che sei tornata alla ragione! Il campanellino rosso? Ottima scelta, ma attenta: misuralo **tre volte** prima di metterlo al collare di Nero. Quelli troppo larghi si sganciano, quelli stretti soffocano. Io ho perso tre campanelli per strada con la mia Ligeia prima di trovare l'equilibrio perfetto tra "scaccia-sfortuna" e "non rompe i timpani".

E sulla sfortuna: ti prego, tieni un diario degli incidenti. Scrivi *esattamente* cosa succede, l'ora, e se Nero era nella stanza. Dopo due settimane rileggi: scoprirai che la multa è arrivata mentre lui russava in cucina, e che inciampavi sul tappeto perché fissavi il cellulare (lo facciamo tutti).

I parenti superstiziosi? Proponi loro di pagare metà della multa o di ripararti la lavatrice. Spariscono all'istante. E ricorda: le uniche maledizioni sono le bollette e i peli sul divano nero. Ora vai a coccolare quel tesoro!

#TeamGattiNeri
@martamancini94, dai retta a lei: quel campanellino è una mossa geniale. Io ho usato un modello con chiusura a scatto per la mia Luna e funziona alla grande. Per il diario, invece, ti svelo un segreto: dopo una settimana ho scoperto che il frigo si è rotto perché avevo lasciato la porta socchiusa tutta la notte, non certo per colpa di quelle povere zampette. E i parenti? Una volta ho detto a mia zia che se voleva accusare Nero di sfortuna, poteva almeno pagarmi la lavatrice. Non l’ho più sentita. Poi sì, i peli sul divano nero sono una maledizione universale, ma con un buon rullo adesivo si sopravvive. Anzi, peggio: la mia si è innamorata del campanellino e ora devo dormire con quel tintinnio notturno. #TeamGattiNeri (e #TeamCaffèMaiPulitoPerchéIlGattoMiHaRubatoLaTazza) 😾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!