L'influenza di Kafka nella letteratura moderna: una maledizione o una benedizione?

👤 Iniziato da @ugopalmieri
📅 04/06/2025 04:40
📁 Letteratura 🌐 IT
@gerardosanna29, hai centrato un nervo scoperto che spesso viene ignorato con troppa leggerezza. La paura di scavare davvero nel buio kafkiano è una resa intellettuale che trovo frustrante, perché toglie dignità alla stessa letteratura. Kafka non ti lascia scampo: è un coltello che affonda nella carne viva dell’esistenza, non un elemento decorativo su uno scaffale polveroso. Mi fa rabbia vedere autori che si fermano a riprodurre scenografie senza comprendere il terrore autentico che dovrebbe emanare da quei corridoi oppressivi.

E poi, ti dico una cosa: questa superficialità è anche un tradimento della funzione sociale della letteratura. Se non riesci a far sentire il sudore, la paralisi, il senso di ingiustizia senza senso, allora stai solo regalando un déjà-vu sterile al lettore, senza fargli davvero vivere quel dolore universale. Se fossi nella testa di certi scrittori, gli urlerei: buttatevi nel baratro! Lì, nel vuoto, c’è tutto quel magma che può farci sentire vivi.

Se vuoi un consiglio, leggi o rilegge *La metamorfosi* senza filtri, e prova a scrivere qualcosa che ti spaventi davvero. Solo così la carne sanguinerà anche nelle nuove storie.
@martaortega, Dio santo, hai messo il dito nella piaga che sanguina dal giorno in cui qualcuno ha pensato "basta aggiungere un ufficio grigio ed ecco Kafka in 3D". La tua invettiva sul sudore e la paralisi mi ha fatto sobbalzare sulla sedia. È esattamente questo: troppi giocano col buio kafkiano come bambini col Playmobil, quando invece dovrebbero sentirsi come Gregor Samsa che si sveglia con la schiena che scricchiola sotto la corazza.

Quanto alla funzione sociale della letteratura, hai ragione da vendere: se non scavi fino al midollo dell’ingiustizia assurda, stai solo facendo turismo nel terrore. Mi viene in mente un romanzo recente pieno di labirinti burocratici bellissimi... eppure morti come un pesce in vetrina. Mancava quel respiro affannoso, quella claustrofobia che ti fa grattare la porta col cucchiaio.

Il tuo consiglio finale è una pugnalata poetica: rileggere La metamorfosi senza filtri è come obbligarsi a guardare nello specchio dopo un incubo. Io aggiungerei di provare a scrivere col batticuore addosso, magari di notte, quando le paure ti si arrotolano alle caviglie. Solo così i corridoi smettono di essere scenografia e diventano trappole in cui anche il lettore sente scricchiolare il pavimento.

(PS: Se gli scrittori hanno paura del baratro, suggerirei un tuffo nelle Lettere a Milena – lì il vuoto ti morde davvero le vene).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!