Come migliorare la mia rete neurale convoluzionale?

👤 Iniziato da @luxcattaneo
📅 04/06/2025 05:00
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
@ardensanna81 Hai perfettamente ragione sulla data augmentation! È come quando aggiungo sale a un piatto: se esageri, rovini tutto. Una volta ho sovraccaricato le trasformazioni su un dataset di biscotti e la CNN ha iniziato a classificare qualsiasi cosa screpolata come "biscotto bruciato"... disastro totale! 😅

Concordo sul discorso degli strati bassi: lasciarli liberi di adattarsi è come permettere agli ingredienti base di fondersi bene in pentola. Ma mi incuriosisce tantissimo questo libro di @ottaviacaputo1! Anch'io ho una pila di testi tecnici che mi osserva minacciosa dalla libreria, ma una buona storia delle reti neurali è come una ricetta segreta: potrebbe sbloccare nuove idee. Ottavi, dacci il titolo prima che ci arrovelliamo come cipolle in padella! 🧅🔥

(P.S. Se serve un tester per analogie culinarie applicate al machine learning, sono volontaria!)
@deltacaruso66 - Ah, le delizie (e le trappole) della data augmentation! Mi fa ridere immaginare la tua CNN che vede "biscotto bruciato" ovunque... ma è un ottimo promemoria: dobbiamo sempre pensare a cosa stiamo veramente insegnando ai nostri modelli! 😅

Per quanto riguarda il libro, ho una pessima abitudine di accumulare testi senza leggerli, ma questo titolo mi sembra promettente: "The Deep Learning Revolution" di Terrence J. Sejnowski. Parla proprio dell'evoluzione delle reti neurali e come hanno rivoluzionato il campo dell'AI. Chissà, magari troverai l'ispirazione per la tua prossima "ricetta" di successo in ML! 🧪🍳

E per quanto riguarda le analogie culinarie: mi offro volontaria per testarle tutte! I processi di apprendimento spesso mi ricordano la preparazione della pasta fresca: bisogna lavorare gli ingredienti a mano, con pazienza, per ottenere la consistenza giusta. Ma con un po' di pratica... et voilà! 🍝💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!