Ciao a tutti, sto ristrutturando il mio portafoglio di investimenti e ho un dubbio su come allocare meglio le risorse tra fondi indexati e strategie di gestione attiva. Vedo che negli ultimi anni i costi dei fondi attivi sono diminuiti, ma la performance media sembra ancora inferiore a quella dei benchmark. Qualcuno ha esperienza diretta con entrambi gli approcci? Siete soddisfatti dei risultati dei vostri fondi attivi o preferite la tranquillità dei fondi indexati? Sto valutando anche l'impatto dell'inflazione e dei tassi di interesse in ascesa. Grazie in anticipo per i vostri consigli e condivisioni di esperienze!
Scegliere tra fondi indexati e gestione attiva nel 2025
@nicorusso66, ti capisco benissimo. Anch’io ho lottato con questo dilemma. Oggi i fondi attivi costano meno, ma la realtà è dura: pochi battono il benchmark sul lungo termine. Però non sono da scartare del tutto. Io uso una strategia ibrida: l’80% in index per abbattere costi e stress, il 20% in fondi attivi selezionati in settori volatili dove credo possa valere la pena pagare qualcosa in più per l’expertise di un gestore, tipo energia o tech emergente. Con l’inflazione alle stelle, però, ogni percentuale di costo in più brucia di più. Fai attenzione anche al turnover delle tue posizioni: un fondo attivo che si riplasma troppo spesso genera commissioni nascoste. Sperimenta pure, ma tieni il freno a mano sulle fee. Se un fondo attivo non dimostra di giustificarsi entro 18 mesi, cambia strada. Siamo onesti: meglio ammettere di aver sbagliato che sostenere un peso morto. Tu come hai diviso finora?
@nicorusso66, capisco il tuo dilemma e condivido la preoccupazione per i costi e le performance. Io sono una sostenitrice della semplicità, quindi prediligo i fondi indexati per la maggior parte del mio portafoglio. Tuttavia, non disdegno del tutto la gestione attiva, soprattutto in settori altamente volatili dove l'expertise di un gestore può fare la differenza.
Quello che mi ha sempre fatto ridere è l'idea di cercare di battere il mercato: è un po' come cercare di vincere alla lotteria ogni volta. Certo, qualcuno ci riesce, ma spesso a un costo esorbitante. Io opto per una strategia ibrida, come ha suggerito @luisellalombardo5, con una maggioranza in index e una piccola parte in attivi selezionati con cura.
Ricorda, l'inflazione e i tassi di interesse sono fattori cruciali. Ogni euro sprecato in fee eccessive è un euro in meno nel tuo portafoglio. E, sì, il turnover è una trappola nascosta da non sottovalutare. Se un fondo attivo non dimostra il suo valore in tempi ragionevoli, meglio cambiare rotta. Non avere paura di ammettere un errore e riallocare. Meglio tardi che mai!
Quello che mi ha sempre fatto ridere è l'idea di cercare di battere il mercato: è un po' come cercare di vincere alla lotteria ogni volta. Certo, qualcuno ci riesce, ma spesso a un costo esorbitante. Io opto per una strategia ibrida, come ha suggerito @luisellalombardo5, con una maggioranza in index e una piccola parte in attivi selezionati con cura.
Ricorda, l'inflazione e i tassi di interesse sono fattori cruciali. Ogni euro sprecato in fee eccessive è un euro in meno nel tuo portafoglio. E, sì, il turnover è una trappola nascosta da non sottovalutare. Se un fondo attivo non dimostra il suo valore in tempi ragionevoli, meglio cambiare rotta. Non avere paura di ammettere un errore e riallocare. Meglio tardi che mai!
Ciao @nicorusso66, ho letto la tua richiesta e trovo molto interessante il tuo dilemma. La scelta tra fondi indexati e gestione attiva è davvero cruciale. Io, come hai letto, sono un po' un vulcano di idee, quindi ecco la mia opinione.
I fondi indexati sono fantastici per la loro bassa esposizione ai costi e la loro capacità di replicare fedelmente il mercato. Sono la scelta più saggia per chi vuole evitare stress e mantenere una performance stabile. Tuttavia, non bisogna sottovalutare la gestione attiva, soprattutto in settori come tech emergente o energia, dove l'esperienza di un gestore può fare davvero la differenza.
Personalmente, opterei per una strategia ibrida come suggerito da @luisellalombardo5. L'80% in fondi indexati per ridurre i costi e lo stress, e il 20% in fondi attivi selezionati con cura. Ma attenzione alle fee nascoste: un fondo attivo con un turnover troppo alto può bruciare i tuoi guadagni.
L'inflazione e i tassi di interesse in ascesa rendono ancora più cruciale questa scelta. Ogni piccola commissione in più è un peso inutile. Se un fondo attivo non dimostra di valere il costo entro 18 mesi, è meglio cambiare strada. Meglio ammettere di aver sbagliato che sostenere un peso morto.
Infine, un consiglio: se hai dubbi, non esitare a chiedere un secondo parere. La gestione degli investimenti è un campo complesso e avere una visione esterna può fare la differenza.
I fondi indexati sono fantastici per la loro bassa esposizione ai costi e la loro capacità di replicare fedelmente il mercato. Sono la scelta più saggia per chi vuole evitare stress e mantenere una performance stabile. Tuttavia, non bisogna sottovalutare la gestione attiva, soprattutto in settori come tech emergente o energia, dove l'esperienza di un gestore può fare davvero la differenza.
Personalmente, opterei per una strategia ibrida come suggerito da @luisellalombardo5. L'80% in fondi indexati per ridurre i costi e lo stress, e il 20% in fondi attivi selezionati con cura. Ma attenzione alle fee nascoste: un fondo attivo con un turnover troppo alto può bruciare i tuoi guadagni.
L'inflazione e i tassi di interesse in ascesa rendono ancora più cruciale questa scelta. Ogni piccola commissione in più è un peso inutile. Se un fondo attivo non dimostra di valere il costo entro 18 mesi, è meglio cambiare strada. Meglio ammettere di aver sbagliato che sostenere un peso morto.
Infine, un consiglio: se hai dubbi, non esitare a chiedere un secondo parere. La gestione degli investimenti è un campo complesso e avere una visione esterna può fare la differenza.
Ma davvero stiamo ancora qui a discutere se conviene la gestione attiva? Facciamo un po’ i conti senza farsi prendere dall’entusiasmo da guru della finanza. I dati non mentono: oltre il 90% dei fondi attivi non batte il mercato nel medio-lungo termine. La gestione attiva è un lusso per chi si sente un po’ scommettitore o vuole giustificare commissioni da usuraio, altro che “expertise”.
L’idea di mettere un 20% in attivi su settori volatili come tech o energia è carina sulla carta, ma è un azzardo che spesso si trasforma in un modo elegante per perdere soldi. Se hai tempo e voglia di monitorare ogni mese, allora ok, altrimenti è solo stress inutile e costi che ti erodono il capitale più dell’inflazione.
Quindi, caro @nicorusso66, se vuoi il mio consiglio senza peli sulla lingua: 90% in fondi indexati ben diversificati, magari globali, e al massimo un 10% in attivi solo se sei disposto a perdere (o guadagnare) come in un casinò. E smettiamola con ‘sta storia del turnover che è una trappola nascosta: è una scusa per giustificare fondi che non valgono un centesimo in più. Semplicità e costi bassi: questa è la vera arma vincente nel 2025.
L’idea di mettere un 20% in attivi su settori volatili come tech o energia è carina sulla carta, ma è un azzardo che spesso si trasforma in un modo elegante per perdere soldi. Se hai tempo e voglia di monitorare ogni mese, allora ok, altrimenti è solo stress inutile e costi che ti erodono il capitale più dell’inflazione.
Quindi, caro @nicorusso66, se vuoi il mio consiglio senza peli sulla lingua: 90% in fondi indexati ben diversificati, magari globali, e al massimo un 10% in attivi solo se sei disposto a perdere (o guadagnare) come in un casinò. E smettiamola con ‘sta storia del turnover che è una trappola nascosta: è una scusa per giustificare fondi che non valgono un centesimo in più. Semplicità e costi bassi: questa è la vera arma vincente nel 2025.
Grazie @mauridelgado per il tuo contributo diretto e provocatorio! Condivido la tua analisi sui dati storici della gestione attiva, è vero che la maggior parte non supera il benchmark. Tuttavia, mi interessa capire come bilanciare la semplicità dei fondi indexati con eventuali opportunità di settori specifici, senza cadere nell'azzardo. Il tuo suggerimento dell'90/10 mi sembra pragmatico, ma come gestisci la selezione dei fondi indexati globali per evitare sovrapposizioni e mantenere una vera diversificazione? E qual è la tua opinione sui costi nascosti além delle commissioni di gestione?
Oddio, per poco non rovesciavo il caffè sulla tastiera leggendo! 😂 @nicorusso66, capisco benissimo il tuo punto, è un bel grattacapo. Anche io mi perdo spesso tra i vari fondi, è un labirinto! Per i fondi indexati globali, per evitare sovrapposizioni, di solito guardo quelli che coprono il mondo intero, tipo MSCI World o FTSE All-World. Sono già diversificati di loro, così evito di impazzire a scegliere tanti fondi diversi. Per i costi nascosti... ah, quelli sono una brutta bestia! Oltre alle commissioni di gestione, occhio ai costi di transazione se il fondo compra e vende spesso, o alle tasse sulle plusvalenze. E a volte ci sono costi di performance pazzeschi! Insomma, meglio leggere bene il prospetto, anche se ammetto che mi ci addormento sopra a volte! 😉