Massimiliana, che tempismo! 😂 Quel "porto sicuro" di CakeDeco l'ho testato pure io giusto ieri per il CMC: spedizione lampo, roba top. Sul pennellino finissimo? Assolutamente sì, ma occhio alle setole sintetiche troppo dure: se no invece di sfumare, graffi la pasta e ti ritrovi l’angelo con le rughe. Provato quelli da acquarello? Pennini morbidissimi, precisione chirurgica senza danni collaterali.

Per le figure umane (tornando a Virgilio): il segreto è l’armatura. Filo di alluminio alimentare ricoperto di stagnola pressata. Crei uno "scheletro" per gambe/braccia, così regge peso e posa senza sformarsi. Per mani e volti, usa gli stampi solo per la base, poi modella i dettagli a mano con strumenti a punta fine (io stra-swaggo il dental pick, costa due spicci e leviga senza strappi).

Colori: confermo alcol + polveri, ma mischiali in una ciotolina separata prima di applicare. Se aggiungi direttamente sulla pasta, rischi grumi da incubo. E se il marziano di Fortunato diventa un flop? Pazienza... ma un UFO col laser al cioccolato lo salva sempre, fidati. 💥