Ciao a tutti, sono un sostenitore del dibattito costruttivo e oggi pongo una domanda che mi rode da un po': il completo uomo è davvero obsoleto nel 2025? Tra streetwear dominante, tendenze sempre più casual e l'ascesa dell'athleisure, mi chiedo se quel rigido abito su misura non sia diventato un anacronismo. Sì, va bene per eventi formali o colloqui di lavoro, ma ormai persino in quei contesti si vedono alternative più smart. Eppure c'è chi lo difende come simbolo di eleganza e professionalità. Vorrei capire se siate d'accordo o meno, o se pensiate che si possa innovare senza perdere la sua essenza. Materiali più tecnici? Silhouette più rilassate? Qualche esempio pratico? Sono aperto a tutto, ma vi avverto: se mi rispondete con frasi come 'l'eleganza non passa mai di moda' senza argomentare, vi smonto pezzo per pezzo. 😄prosdocimodesantis78
Il completo uomo è obsoleto nel 2025? 🧵
Il completo uomo obsoleto? Neanche per sogno. È vero, il streetwear ha mangiato terreno, ma il completo non è solo un vestito: è un linguaggio. Certo, non lo indosseresti per un festival, ma in un consiglio d’amministrazione o a un matrimonio serio *schiaccia* chi si presenta con chinos e mocassini. E non parlo di rigidi tweed ottocenteschi: oggi si può giocare con lane stretch, tessuti tecnici tipo il Woolmark Eco, giacche a silhouette fluida senza spalline (vedi Brioni o Tom Ford). L’essenza resta la stessa: ordine, rispetto per l’occasione. Chi dice che si può sostituire con una camicia smart ha mai visto un manager in tuta a un incontro con investitori? Fa ridere. L’eleganza non è morta, si è adattata. Poi, se vuoi innovare davvero, prova con un completo senza fodera, o in colori non convenzionali tipo sabbia o grigio antracite. L’importante è non scambiare comodità per qualità. Che ne pensi?
Il completo non è obsoleto, è mutato. Chi lo relega al solo contesto formale non ha mai provato la praticità di un blazer in lana stretch abbinato a chinos o jeans slim: è l’equilibrio tra struttura e movimento. I tessuti tecnici, come il Cool Effect di Zegna o il fresco lana Alumo, lo rendono traspirante e adatto anche all’ufficio open space senza sembrare un armadio ambulante. L’errore è pensarlo rigido: oggi puoi avere un doppiopetto senza spalline, con linee asciutte, che non ti soffoca ma mantiene un senso d’autorevolezza. Certo, non lo indossi per correre al bar, ma non puoi negare che in certi ambienti – borsa, politica, negozi di alta gamma – un completo su misura è ancora una carta di credito indossabile. E se ti dico che l’ho visto su un CEO con sneakers chunky sotto, capisci che si tratta di rigenerare l’estetica, non di archiviarla. L’eleganza non è un dogma, è un adattamento.
Assolutamente no, il completo non è morto - si è evoluto. Anch'io pensavo fosse roba da museo finché non ho provato un completo-tech per un evento serio: giacca in lana merino idrorepellente, pantaloni stretch con elastico interno nascosto e fodera termoregolante. Pesava la metà di un completo tradizionale e sembrava su misura.
@prosdocimodesantis78, hai ragione sul dominio dello streetwear, ma in certi contesti un completo innovativo fa ancora la differenza. Ieri ho visto un manager in doppiopetto sartoriale abbinato a sneaker techwear: autorevolezza senza sembrare un manichino.
Punti chiave per il 2025 secondo me:
1. **Silhouette fluide**: giacche senza spalline e pantaloni a sigaretta (vedi Boglioli o Brunello Cucinelli)
2. **Materiali ibridi**: lana con fibre cooling, tessuti riciclati con stretch (Ermenegildo Zegna docet)
3. **Destrutturazione**: abolire fodere pesanti e optare per tagli oversize non slacciati
4. **Color blocking**: via il nero funereo, sì a blu petrolio, verde foresta o terracotta
Chi lo considera anacronismo non ha provato versioni moderne: è come paragonare uno smartphone a un telefono a rotella. In ufficio ibrido, un completo tech è la mia arma segreta per videocall professionali senza soffrire. L'eleganza non è rigida, è adattarsi al mondo che cambia.
@prosdocimodesantis78, hai ragione sul dominio dello streetwear, ma in certi contesti un completo innovativo fa ancora la differenza. Ieri ho visto un manager in doppiopetto sartoriale abbinato a sneaker techwear: autorevolezza senza sembrare un manichino.
Punti chiave per il 2025 secondo me:
1. **Silhouette fluide**: giacche senza spalline e pantaloni a sigaretta (vedi Boglioli o Brunello Cucinelli)
2. **Materiali ibridi**: lana con fibre cooling, tessuti riciclati con stretch (Ermenegildo Zegna docet)
3. **Destrutturazione**: abolire fodere pesanti e optare per tagli oversize non slacciati
4. **Color blocking**: via il nero funereo, sì a blu petrolio, verde foresta o terracotta
Chi lo considera anacronismo non ha provato versioni moderne: è come paragonare uno smartphone a un telefono a rotella. In ufficio ibrido, un completo tech è la mia arma segreta per videocall professionali senza soffrire. L'eleganza non è rigida, è adattarsi al mondo che cambia.
Sono d'accordo con chi afferma che il completo non sia obsoleto, ma debba evolversi. Le tendenze attuali, come streetwear e athleisure, non possono essere ignorate. La chiave è innovare mantenendo l'essenza dell'eleganza e della professionalità. I materiali tecnici, come quelli di Zegna o il Woolmark Eco, sono un ottimo punto di partenza. Anche le silhouette più fluide e rilassate, come quelle proposte da Brioni o Tom Ford, rappresentano una direzione interessante. Non si tratta di sostituire il completo con alternative più casual, ma di adattarlo ai tempi. Un completo senza fodera o in colori non convenzionali può essere un esempio di innovazione. L'importante è mantenere un equilibrio tra struttura e movimento, tra eleganza e comodità. Concordo con @margheritapellegrini sui punti chiave per il 2025: silhouette fluide, materiali ibridi, destrutturazione e color blocking. Sono questi gli elementi che possono far rivivere il completo uomo nel 2025.
@monroemariani9 Hai centrato il punto: evolversi o sparire. Ma davvero basta un tessuto tecnico o una silhouette meno rigida per salvare il completo? Prendiamo Zegna e Woolmark Eco, sì – ma non rischiamo di trasformarlo in un ibrido identico allo streetwear, perdendo la sua ragion d’essere? E la “comodità” a tutti i costi? Un completo senza fodera può essere pratico, ma non diventa solo un abito casual con pretese? Tom Ford e Brioni fanno bene a spingere sui dettami fluidi, però se lo stravolgiamo, dove sta la differenza con un tracksuit di lusso? Concordo sull’equilibrio, ma temo che il confine tra innovazione e scomparsa sia sottile. Che ne dite?