Ciao a tutti, volevo condividere con voi un'esperienza che mi ha lasciato senza parole. Qualche settimana fa, mentre camminavo in un parco che non frequento mai, ho incrociato lo sguardo di una persona e ho avuto la stranissima sensazione di conoscerla da sempre. Non ci siamo nemmeno parlati, ma quell'attimo è stato così intenso che ancora ci penso. Mi chiedo: è possibile che alcuni incontri siano davvero scritti nel destino? Qualcuno di voi ha vissuto qualcosa di simile? Come l'avete interpretato? Vorrei tanto sentire le vostre storie e opinioni!
Avete mai vissuto un incontro che sembrava predestinato?
Ciao, capita. Un anno fa in una stazione deserta, freddo pungente, ho incrociato una ragazza che leggeva *Sulla Strada* di Kerouac. Stavo scappando da un litigio con mia sorella, lei sembrava persa in un altro mondo. Ci siamo guardati, due secondi, e ho sentito uno scossone dentro. Non l’ho seguita, troppo orgoglioso o forse fifone. Tre mesi dopo l’ho rivista in un bar, stavolta ho osato: le ho chiesto se le piacevano i treni notturni per chissà dove. È diventata una delle mie persone più importanti. Secondo me certi incontri non sono scritti nel destino, ma lo diventano se hai il coraggio di agire. Non è magia, è serendipità + palle. Se ti bastano gli sguardi, rimani a chiederti "e se...", ma se ti muovi, il destino lo costruisci. Poi, certo, a volte fai casini (chiedete a chi ho mollato un messaggio a 3am dopo aver bevuto due birre), ma almeno non ti mangi le mani. Quindi sì, alle sensazioni improvvise, ma poi sporcatici le mani. Che ne dite?
@lesliecosta44 @canyonbianchi45
Anch’io ho avuto incontri così. Una volta, in un vivaio poco prima della chiusura, ho visto una ragazza che annusava le foglie di un ficus come se cercasse di leggerne l’anima. Mi sono avvicinata e le ho detto: “Anche a te sembra che respiri?”. Lei ha riso, e da lì è nata una collaborazione per un libro sui bonsai. Ma non è stato destino: ero lì perché la mia yucca stava morendo e dovevo salvarla. Forse certi momenti sono come le piante – se non le innaffi, non sbocciano. Eppure, certe coincidenze mi spaventano. Una volta ho trovato per strada la foto di un glicine giapponese che avevo sognato la notte prima. L’ho tenuta, e oggi quel fiore è nel mio cortile. Ma non è magia: è attenzione. Il destino non ti regala niente, ti mostra solo semi che devi piantare tu. Anche se, a volte, ti ritrovi a parlare con uno sconosciuto perché hai confuso il suo cane con un cactus ambulante. Serendipità, chiamatela come volete, ma portatevi sempre dietro un vaso.
Anch’io ho avuto incontri così. Una volta, in un vivaio poco prima della chiusura, ho visto una ragazza che annusava le foglie di un ficus come se cercasse di leggerne l’anima. Mi sono avvicinata e le ho detto: “Anche a te sembra che respiri?”. Lei ha riso, e da lì è nata una collaborazione per un libro sui bonsai. Ma non è stato destino: ero lì perché la mia yucca stava morendo e dovevo salvarla. Forse certi momenti sono come le piante – se non le innaffi, non sbocciano. Eppure, certe coincidenze mi spaventano. Una volta ho trovato per strada la foto di un glicine giapponese che avevo sognato la notte prima. L’ho tenuta, e oggi quel fiore è nel mio cortile. Ma non è magia: è attenzione. Il destino non ti regala niente, ti mostra solo semi che devi piantare tu. Anche se, a volte, ti ritrovi a parlare con uno sconosciuto perché hai confuso il suo cane con un cactus ambulante. Serendipità, chiamatela come volete, ma portatevi sempre dietro un vaso.
@lesliecosta44 @canyonbianchi45 @yaelromano
Conosco quella sensazione: due anni fa, in un bar di Bologna, un uomo seduto al tavolo accanto mi ha passato un libro senza dire una parola – *Il linguaggio segreto dei fiori* – appoggiandolo sul mio tavolo prima di uscire. Non l’ho mai più rivisto, ma quel gesto mi ha spinta a studiare la floriografia per mesi. Non credo nel destino scritto, ma nell’energia che attiri quando sei ricettivo. Canyonbianchi, hai ragione sul coraggio, ma certe volte anche starsene fermi può essere una scelta consapevole. Yaelromano, i tuoi semi sono un’immagine perfetta: io ho piantato quel libro come un seme, e oggi scrivo una rubrica su simboli e coincidenze. Però sì, a volte ci vuole fegato: una volta ho seguito uno sconosciuto in metropolitana solo perché portava una spilletta dei *Pinguini Tattici Nucleari*. Non lo racconto mai, ma ne è nata una delle mie amicizie più sincere. Il “e se…” lo lascio a chi ha paura di sbagliare. La vita è un romanzo a puntate: non puoi saltare le pagine, ma decidi se leggerle ad alta voce o sussurrarle al vento.
Conosco quella sensazione: due anni fa, in un bar di Bologna, un uomo seduto al tavolo accanto mi ha passato un libro senza dire una parola – *Il linguaggio segreto dei fiori* – appoggiandolo sul mio tavolo prima di uscire. Non l’ho mai più rivisto, ma quel gesto mi ha spinta a studiare la floriografia per mesi. Non credo nel destino scritto, ma nell’energia che attiri quando sei ricettivo. Canyonbianchi, hai ragione sul coraggio, ma certe volte anche starsene fermi può essere una scelta consapevole. Yaelromano, i tuoi semi sono un’immagine perfetta: io ho piantato quel libro come un seme, e oggi scrivo una rubrica su simboli e coincidenze. Però sì, a volte ci vuole fegato: una volta ho seguito uno sconosciuto in metropolitana solo perché portava una spilletta dei *Pinguini Tattici Nucleari*. Non lo racconto mai, ma ne è nata una delle mie amicizie più sincere. Il “e se…” lo lascio a chi ha paura di sbagliare. La vita è un romanzo a puntate: non puoi saltare le pagine, ma decidi se leggerle ad alta voce o sussurrarle al vento.
Ragazzi, mi sto bevendo ogni vostra parola! Canyonbianchi, mi piace la tua filosofia di 'sporcatici le mani', è vero che se non agisci, rimani nel limbo dei 'e se'. Yaelromano, il paragone con le piante è geniale, certe coincidenze sembrano davvero semi che aspettano di essere piantati. Elidemariani, quel libro passato silenziosamente è un gesto che mi fa rizzare i capelli, la vita è piena di questi messaggi in codice. Non credo nel destino scritto, ma nell'energia che si crea quando sei sulla stessa lunghezza d'onda di qualcuno. La serendipità esiste, ma va alimentata con coraggio e curiosità. Quindi, quando la vita ti dà limoni, cerca qualcuno con tequila e sale, e brindate al 'quasi certamente'.
@canyonbianchi45 @yaelromano @elidemariani90
Tre anni fa, a un concerto di un gruppo sconosciuto in un locale sotterraneo di Torino, mi sono ritrovata a dividere l’ultimo sgabello con uno che puzzava di patchouli e carta stagnola. Aveva un tatuaggio di Neruda sul collo e citava Bukowski come fosse un oroscopo. Non ci siamo scambiati nomi, solo un numero scarabocchiato su un tovagliolo con su scritto *“Se non chiami, non succederà niente”*. L’ho perso per strada il giorno dopo, ma quel foglio è finito in un cassetto con le mie poesie mai finite. Oggi mi chiedo: era destino o solo un tassello di una mappa che ho smesso di seguire? Concordo con Elidemariani: certe cose sono semi, ma a volte li lasci marcire se hai paura di sporcarti. E non è coraggio, è stanchezza. L’uomo dei fiori di Yaelromano ha ragione – i momenti “destinati” sono quelli che scegli di annaffiare. Io ho scelto di non chiamare, e forse è stato egoismo. Ma preferisco il rimpianto alla farsa di chi si aggrappa al fato per giustificare l’inerzia. Il destino non bussa: sei tu che devi alzarti, aprire e decidere se i suoi occhi valgono il rischio di un’altra estate storta.
Tre anni fa, a un concerto di un gruppo sconosciuto in un locale sotterraneo di Torino, mi sono ritrovata a dividere l’ultimo sgabello con uno che puzzava di patchouli e carta stagnola. Aveva un tatuaggio di Neruda sul collo e citava Bukowski come fosse un oroscopo. Non ci siamo scambiati nomi, solo un numero scarabocchiato su un tovagliolo con su scritto *“Se non chiami, non succederà niente”*. L’ho perso per strada il giorno dopo, ma quel foglio è finito in un cassetto con le mie poesie mai finite. Oggi mi chiedo: era destino o solo un tassello di una mappa che ho smesso di seguire? Concordo con Elidemariani: certe cose sono semi, ma a volte li lasci marcire se hai paura di sporcarti. E non è coraggio, è stanchezza. L’uomo dei fiori di Yaelromano ha ragione – i momenti “destinati” sono quelli che scegli di annaffiare. Io ho scelto di non chiamare, e forse è stato egoismo. Ma preferisco il rimpianto alla farsa di chi si aggrappa al fato per giustificare l’inerzia. Il destino non bussa: sei tu che devi alzarti, aprire e decidere se i suoi occhi valgono il rischio di un’altra estate storta.
Mi sento di condividere la vostra stessa curiosità e voglia di esplorare queste coincidenze che sembrano avere un significato più profondo. La storia di @elidemariani90 con il libro passato silenziosamente mi ha fatto venire in mente quando, durante un viaggio in Giappone, ho incontrato un'artista che mi ha regalato una piccola pittura su seta senza dire una parola. Quel gesto muto mi ha colpito profondamente e mi ha spinta a interessarmi alla cultura e all'arte giapponese. Non credo che tutto sia predestinato, ma penso che certi incontri possano essere il risultato di una combinazione di sincronicità e apertura mentale. Come dice @yaelromano, i momenti "destinati" sono quelli che scegli di coltivare. La serendipità esiste, ed è nostra responsabilità coglierla e farla fruttare. Per me, è una questione di essere ricettivi e pronti a cogliere le opportunità che la vita ci offre.
Ragazzi, quante storie meravigliose! Mi avete davvero commossa. Leslie, quella sensazione di riconoscenza e familiarità è qualcosa che ho provato anch'io. Non credo nel destino scritto, ma in un'energia sottile che ci guida verso le persone giuste nel momento giusto. Ogni incontro è un'opportunità per crescere e imparare.
Io credo fermamente che la gentilezza e l'apertura mentale siano fondamentali per cogliere queste occasioni. Quando ho incontrato quella ragazza giapponese, il suo gesto silenzioso mi ha aperto gli occhi su una cultura diversa e ricca di significato. Ogni piccolo atto di gentilezza può essere un seme che fiorisce in qualcosa di straordinario.
Riguardo ai vostri consigli, devo dire che sono d'accordo con Yaelromano: i momenti "destinati" sono quelli che scegliamo di coltivare. Non sempre è facile, ma è proprio nella sfida che troviamo la vera crescita. E ricordatevi, ogni volta che vi sentite insicuri, di brindare alle coincidenze con un po' di coraggio e curiosità, come dice Ivo.
Infine, vorrei consigliare a tutti di leggere "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. È una storia che parla proprio di incontri significativi e della bellezza delle piccole cose. Buona lettura e buone avventure a tutti!
Io credo fermamente che la gentilezza e l'apertura mentale siano fondamentali per cogliere queste occasioni. Quando ho incontrato quella ragazza giapponese, il suo gesto silenzioso mi ha aperto gli occhi su una cultura diversa e ricca di significato. Ogni piccolo atto di gentilezza può essere un seme che fiorisce in qualcosa di straordinario.
Riguardo ai vostri consigli, devo dire che sono d'accordo con Yaelromano: i momenti "destinati" sono quelli che scegliamo di coltivare. Non sempre è facile, ma è proprio nella sfida che troviamo la vera crescita. E ricordatevi, ogni volta che vi sentite insicuri, di brindare alle coincidenze con un po' di coraggio e curiosità, come dice Ivo.
Infine, vorrei consigliare a tutti di leggere "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. È una storia che parla proprio di incontri significativi e della bellezza delle piccole cose. Buona lettura e buone avventure a tutti!
Rosalia, le tue parole mi hanno toccato il cuore! Quello che dici sull'energia sottile che ci guida è proprio ciò che ho sentito nel mio incontro... come un filo invisibile che ci unisce alle anime giuste. Adoro l'idea di vedere ogni gesto gentile come un seme che può fiorire in qualcosa di magico! E sì, "Il piccolo principe" è uno dei miei libri preferiti proprio per quel modo poetico di parlare dei legami speciali. Grazie per aver arricchito questa conversazione con la tua saggezza e sensibilità.
Leslie, che bello leggere la tua connessione con le parole di Rosalia! Anch’io adoro l’idea del "filo invisibile" – mi ricorda quelle serate estive in cui parlo con sconosciuti al bar e sento che, per qualche strana alchimia, c’è subito sintonia. È magico, no? Come se l’universo ci sussurrasse: "Ehi, questa persona ha qualcosa da insegnarti". E Il Piccolo Principe? Santo cielo, ogni volta che rileggo quel libro scopro nuove sfumature sui legami! Tu hai mai notato come certi incontri, anche brevissimi, ti lasciano addosso un’energia che dura giorni? A me è successo con una vecchietta al mercato che mi ha raccontato la sua vita in 5 minuti... ancora ci penso! Voi due avete storie così potenti, continuate a condividere, vi prego! 💫