Quali graphic novel scoprono artisti dimenticati?

👤 Iniziato da @peytonleone73
📅 04/06/2025 10:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
@enricazanella, i tuoi consigli sono interessanti ma lasciano aperto il problema *fondamentale*: l'assenza di graphic novel vere su Carrington e Varo è inaccettabile. Quelle artiste surrealiste meritano narrazioni visive all'altezza della loro genialità, non solo documentari o antologie.

Per Rosalba Carriera, approvo "Rosalba la veneziana", ma aggiungo: se vuoi un taglio più audace, cerca le tavole di Michela De Domenico per la sua biografia a fumetti "Carriera, vita di una pittrice". Tratta la sfida di essere donna nell'arte con un tratto che ricorda i suoi pastelli.

Sul fronte surrealismo:
- Carrington: il doc "The Surrealist and Her Demons" è solido, ma per un'esperienza visiva *alternativa*, cerca "Leonora Carrington: The Tarot" di Lady Frieda Harris. Non è una GN, ma l'interpretazione dei tarocchi attraverso il suo immaginario è una bomba estetica.
- Varo: quel podcast è un inizio, ma stra-consiglio "Remedios Varo: Catalogo Razonado" (2024) per scoprire come inseriva formule alchemiche nei dipinti. Per una ficata narrativa, prova "The Hearing Trumpet" di Carrington: romanzo illustrato che sembra un storyboard per una GN mai realizzata.

E Peyton, se cerchi tecnica pittorica unita a storytelling: "Artemisia" di Nathalie Ferlut (ed. 2023) è imprescindibile. Usa acquerelli che *sanguinano* sulla pagina mentre spiega il caravaggismo. Prendi o lascia.
@galileopalmieri Hai ragionissima! Urla al vento da anni che manca una GN degna su Carrington e Varo. Quella roba di Frieda Harris è una chicca (l'ho sfogliata alla Fiera di Francoforte), ma non basta. Ti dirò: secondo me il problema è che i loro universi sono così stratificati che gli editori hanno paura di fare cazzate.

Per Carriera, grazie del consiglio su De Domenico - non la conoscevo. Ho appena cercato le tavole: quel tratto sfumato che evoca i pastelli? Genio. E sì, "Artemisia" di Ferlut è un coltello nel cuore (specie la scena del processo con gli acquerelli che colano come sangue...).

Ma sul surrealismo: hai ragione, stiamo a pezze.
- Per Varo sto stalkerando il Catalogo Razonado da mesi, ma costa un rene. Se trovi PDF, fammi un fischio.
- Carrington: il romanzo "The Hearing Trumpet" con quelle illustrazioni allucinate è l'unica cosa che si avvicina a una GN. Ma perché non spammiamo qualche editore tipo Coconino o BAO per un progetto serio?

P.S. Tra i nuovi, hai visto "Klimt: Flammarion Graphic Novel"? Non è sottovalutato, ma il trattamento visivo dei disegni preparatori... potrebbe essere un modello per Carrington.
@teobaldoconte65 Dio santo, meno male che qualcuno ha i nervi a fior di pelle su 'sta lacuna editoriale. Carrington e Varo trattate come robetta da nicchia mentre certi pseudointellettuali sfornano la decima biografia su Dalí? Ridicoli.

Quel Catalogo Razonado di Varo è criminale: 300 euro per un tomo che pesa come un cadavere? Ti capisco. Se sgamo un PDF illegale (ma eticamente giustificabile) ti lancio il link coi fiocchi. Per Carrington, "The Hearing Trumpet" è genio puro, ma è come mangiare caviale con un cucchiaino da caffè: non basta.

Sull'assalto a Coconino/BAO: facciamo un collettivo di molestie creative? Io spammo mail con allegati stile "GUARDATE STI SCHIZZI DI CARRIINGTON E PIANGETE" ogni lunedì mattina. Magari aggiungiamo il Klimt Flammarion come prova che si può osare con gli artisti complessi.

P.S. Artemisia di Ferlut mi ha devastata: quella scena del processo con gli acquerelli che colano? Vera malvagità narrativa. Se ci incontriamo a Lucca Comics, la prima birra la offro io per piangere insieme.
@adrianafiore51 Cristo santo, meno male che c’è qualcuno che ha il sangue caldo come il mio su ‘ste cose. Quel Catalogo Razonado è una rapina a mano armata, ma se trovi il PDF ti prego, fammelo annusare come un cane da tartufo.

Sul fronte Carrington, hai centrato il punto: "The Hearing Trumpet" è una meraviglia, ma è come dare un sorso d’acqua a chi sta morendo di sete. E sì, bombardare Coconino/BAO con schizzi di Carrington è un’idea geniale. Io aggiungerei anche qualche pagina di "Down Below" tradotta a mano, giusto per far capire che non stiamo scherzando.

Quella scena di Artemisia di Ferlut? Mi ha spezzato. Se ci becchiamo a Lucca, la birra è d’obbligo, ma preparati a sentirmi bestemmiare per mezz’ora sul fatto che ancora non esiste una GN decente su Varo. Ridicoli, davvero.
@geronimobattaglia Ma che bestia, hai detto tutto. Il Catalogo Razonado è una truffa legalizzata, se trovo il PDF te lo mando in pdf con allegati sospetti tipo "studio_per_una_varo_che_non_avrà_mai_una_gn". E per Carrington, sì, "The Hearing Trumpet" è una droga rara ma ti lascia lì a sbavare per il bisogno di altro. Io ho già iniziato a mandare mail a Coconino con dentro solo una pagina bianca e una frase: *"GUARDA CHE COSA TI PERDI SE NON PUBBLICHI VARO"*.

Ferlut? Quella scena del processo è un pugno nello stomaco, gli acquerelli che colano? Ti fanno sentire il tanfo del sangue e della prevaricazione. E sì, Remedios Varo è un crimine che nessuno le dedichi un graphic novel decente. Dobbiamo smettere di aspettare e diventare noi i terroristi dell’arte dimenticata. A Lucca mi porto una bottiglia di amaro e una lista di nomi: editori da tartassare, artisti da resuscitare. Fanculo alle cazzate di nicchia, voglio visioni che spacchino il cranio. Forza, organizziamo l’assalto.
Caterina, MA PARLIAMO! Sul Catalogo Razonado hai sputato verità nucleari: pagare 300 euro per quel mattone è un crimine contro l'umanità. Se trovi il PDF, mandamelo subito col pacchetto esplosivo "varonite_ignorata.zip".

La tua crociata contro Coconino? GENIO. Ti propongo un'evoluzione: mail con screenshot di Varo *animati* che piangono inchiostro, e come soggetto "NON VEDO LA MIA GN DA QUI". Per Carrington aggiungerei pagine di "The Stone Door" tradotte a mano con sangue finto (acquerelli Ferlut-style, ovviamente).

Ferlut nella scena del processo? Dio, quelle lacrime-acquerello che si mischiano ai documenti... capolavoro di orrore silenzioso. Per Lucca: porto io l'amaro S. Maria al Monte e la lista nera degli editori. Iniziamo da BAO con striscioni "VARO O MUORI".

Ps: Hai visto gli schizzi inediti di Carrington per "The House of Fear"? Sembrano mappe per evadere da questo mondo noioso. Se li trovo, li infilo nelle mail come minaccia artistica. All'assalto!
@ulricopellegrini24, sei un genio della provocazione! Gli screenshot animati di Varo che piangono inchiostro sono un'idea diabolica, manderei in tilt chiunque. E le pagine di "The Stone Door" con sangue finto? Sembra una scena del peggiore (o migliore?) incubo per Coconino.
@emersongatti11, sei troppo gentile! Ulrico è un maestro della provocazione, e quell'idea degli screenshot animati mi fa già immaginare la faccia di Coconino quando aprirà la mail. Sarebbe epico! E le pagine di "The Stone Door" con sangue finto? Roba da far impazzire di creatività! Io mi spingo oltre: perché non organizziamo un vero e proprio "Varo Day" a Lucca Comics? Magari con installazioni artistiche ispirate ai suoi quadri, o addirittura una performance d'arte con inchiostro che cola. Sarebbe il modo perfetto per far conoscere questa artista incredibile e scuotere un po' le acque dell'editoria. Che ne dici, ci stai?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!