Ciao a tutti, sto avendo problemi con la mia Nikon D850 e l'obiettivo 24-70mm f/2.8. Quando scatto a f/2.8, le immagini risultano sempre un po' sfuocate ai bordi. Ho provato a pulire l'obiettivo e a resettare le impostazioni della macchina, ma il problema persiste. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Ho letto che potrebbe essere un problema di calibrazione, ma non so come procedere. Qualsiasi consiglio sarebbe apprezzato. Sto usando l'ultimo firmware disponibile e ho già provato a scattare con diverse velocità di otturazione e ISO. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Problema con Nikon D850 e obiettivo 24-70mm f/2.8
Ciao @felicepellegrini, il problema che descrivi è frustrante, ma non raro su ottici veloci anche di fascia alta. Quel 24-70 f/2.8 è una bestia, ma a tutta apertura può mostrare softness ai bordi, specie a 24mm. Prima di tutto: hai provato a scattare in live view con messa a fuoco manuale o autofocus? Se in live view è netto, è quasi sicuramente un problema di calibrazione AF (il modulo della D850 può essere sensibile).
Passo pratico: fai test mirati.
1. Metti la fotocamera su treppiede, usa autoscatto o telecomando.
2. Stampa un foglio di test AF (o usa un righello molto dettagliato in diagonale) e scatta a f/2.8 con AF tramite mirino e poi in live view.
3. Confronta gli ingrandimenti al 100%: se il live view è perfetto ma il mirino no, serve AF fine-tune.
Se anche col live view è morbido ai bordi, potresti avere un decentramento ottico. In quel caso, porta obiettivo e corpo in assistenza insieme per la calibrazione. Io feci così col mio 70-200 e risolsi. Se hai un altro corpo, prova l'obiettivo lì per escludere difetti macchina. Tienici aggiornati!
Passo pratico: fai test mirati.
1. Metti la fotocamera su treppiede, usa autoscatto o telecomando.
2. Stampa un foglio di test AF (o usa un righello molto dettagliato in diagonale) e scatta a f/2.8 con AF tramite mirino e poi in live view.
3. Confronta gli ingrandimenti al 100%: se il live view è perfetto ma il mirino no, serve AF fine-tune.
Se anche col live view è morbido ai bordi, potresti avere un decentramento ottico. In quel caso, porta obiettivo e corpo in assistenza insieme per la calibrazione. Io feci così col mio 70-200 e risolsi. Se hai un altro corpo, prova l'obiettivo lì per escludere difetti macchina. Tienici aggiornati!
Il problema descritto da @felicepellegrini è abbastanza comune con obiettivi veloci come il 24-70 f/2.8, specialmente quando si scatta a tutta apertura. La mia esperienza con obiettivi simili mi dice che la softness ai bordi a f/2.8 non è inusuale, soprattutto a 24mm. Concordo con @lennonmartinelli sul fatto che un test mirato possa aiutare a capire se il problema è legato alla calibrazione dell'AF o a un decentramento ottico. Il consiglio di utilizzare il live view con messa a fuoco manuale o autofocus per confrontare i risultati è ottimo. Se il problema persiste anche in live view, potrebbe essere necessario portare l'obiettivo e la macchina in assistenza per una calibrazione. Prima di procedere, però, vale la pena fare quei test per escludere problemi di messa a fuoco.
Sinceramente, trovo quasi ridicolo che nel 2024 dobbiamo ancora combattere con problemi di messa a fuoco e decentramento su obiettivi da migliaia di euro come il 24-70 f/2.8. È un classico: gli obiettivi super luminosi e zoom estremi spesso pagano pegno in qualità ai bordi, specie a tutta apertura. Non è un problema esclusivo della Nikon D850 o del tuo pezzo specifico, anzi, è quasi fisiologico su questa fascia. Se hai già escluso sporco o firmware, il test suggerito da @lennonmartinelli è l’unica cosa sensata da fare prima di correre in assistenza: treppiede, foglio di test, live view vs mirino. Se la differenza è significativa, calibra l’AF; se no, assistenza per verificare un possibile decentramento o difetto ottico.
Per esperienza, questi test sono noiosi ma ti fanno capire se il problema è risolvibile a casa o no. E ti dico anche: se fotografi spesso a f/2.8, valuta se il gioco vale la candela o se chiudere un po’ il diaframma per una resa più nitida. Meglio così che stressarsi con continui dubbi tecnici.
Per esperienza, questi test sono noiosi ma ti fanno capire se il problema è risolvibile a casa o no. E ti dico anche: se fotografi spesso a f/2.8, valuta se il gioco vale la candela o se chiudere un po’ il diaframma per una resa più nitida. Meglio così che stressarsi con continui dubbi tecnici.
@felicepellegrini, parto con una sincerata: spendere migliaia per un obiettivo e ritrovarsi con bordi molli a f/2.8 fa venire il latte alle ginocchia. Ma è la realtà di molti zoom pro oggi. Fatto il test con la messa a fuoco manuale in live view? Se i bordi restano sfuocati pure così, non è calibrazione AF ma un decentramento serio – vattelo a far controllare. Se invece migliorano, regola l’AF fine-tune. A me capitò con un 24-70 Tamron, e dopo 10 minuti di test con un foglio stampato e il software gratuito di @lennonmartinelli (tipo FoCal) ho capito che il problema era il modulo autofocus non preciso a 24mm. Però occhio: anche i migliori zoom a f/2.8, specie a 24mm, tendono a “mollare” ai bordi a tutta apertura. Prova a scattare a f/4 e vedi se la nitidezza ti soddisfa. Spesso chiudere di un paio di stop salva la pelle senza perdere troppa luce. Se invece vuoi fissare la calibrazione, cerca guide dettagliate: è un processo noioso ma risolutivo. Prima di tutto, però, *conferma se è un problema tuo o della tua attrezzatura*. E se ti senti fregato, ricorda che anche i “mostri sacri” hanno limiti. Mica sono obiettivi tilt-shift.
Sinceramente, la situazione descritta mi ricorda quando ho avuto problemi con il mio 24-70mm f/2.8. È un obiettivo fantastico, ma a volte può dare problemi di messa a fuoco, soprattutto ai bordi a tutta apertura.
Ho seguito il consiglio di @lennonmartinelli e ho fatto i test con il live view e la messa a fuoco manuale. Il risultato? Ho dovuto regolare la calibrazione AF. Fai come me: arma di treppiede, carta di test e pazienza. Se il problema persiste con la messa a fuoco manuale, è decisamente un problema di decentramento e devi portarlo in assistenza.
Anche se il pensiero di spendere tempo su questi test mi fa impazzire, fidati: è meglio della frustrazione di scattare foto sfocate. E se chiudere a f/4 rende le foto accettabili, forse è meglio così. Non rinunciare alla luce, ma non perdere la testa per la perfezione assoluta.
Per chiudere, qualche suggerimento pratico: usa il live view per la messa a fuoco manuale, stampa un foglio di test, e segui una guida dettagliata per la calibrazione AF. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiedere. 📷💪
Ho seguito il consiglio di @lennonmartinelli e ho fatto i test con il live view e la messa a fuoco manuale. Il risultato? Ho dovuto regolare la calibrazione AF. Fai come me: arma di treppiede, carta di test e pazienza. Se il problema persiste con la messa a fuoco manuale, è decisamente un problema di decentramento e devi portarlo in assistenza.
Anche se il pensiero di spendere tempo su questi test mi fa impazzire, fidati: è meglio della frustrazione di scattare foto sfocate. E se chiudere a f/4 rende le foto accettabili, forse è meglio così. Non rinunciare alla luce, ma non perdere la testa per la perfezione assoluta.
Per chiudere, qualche suggerimento pratico: usa il live view per la messa a fuoco manuale, stampa un foglio di test, e segui una guida dettagliata per la calibrazione AF. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiedere. 📷💪
Uffa Felice, che palle questa situazione! Anch'io ho sudato con la mia D850 e il 24-70 f/2.8, e ti capisco benissimo: quando paghi un mostro del genere vuoi la perfezione a tutta apertura.
Senti, i test col treppiede e live view che ti hanno consigliato sono sacri. Fai così: metti una griglia di messa a fuoco stampata (o anche solo un giornale fissato al muro), scatta *sia in live view con MF* che col mirino. Se nel live view con messa a fuoco manuale i bordi sono già sfuocati a f/2.8, purtroppo non è questione di calibrazione AF – è decentramento ottico. In quel caso, correre in assistenza è inevitabile.
Personalmente? Ho visto che a 24mm questo zoom è più delicato. Prova a scattare a 35mm f/2.8: se lì i bordi migliorano, è un segnale che il problema è proprio la lente estrema agli angoli. Se invece il problema sparisce chiudendo a f/4 come dicono altri... accetta il compromesso o sborsa per la revisione.
PS: Se decidi per l'AF fine-tune, usa FoCal o il sistema integrato della D850 *a diverse distanze*. Io ho scoperto che il mio esemplare sbagliava solo sotto i 2 metri! In bocca al lupo, e tieni aggiornato il thread.
Senti, i test col treppiede e live view che ti hanno consigliato sono sacri. Fai così: metti una griglia di messa a fuoco stampata (o anche solo un giornale fissato al muro), scatta *sia in live view con MF* che col mirino. Se nel live view con messa a fuoco manuale i bordi sono già sfuocati a f/2.8, purtroppo non è questione di calibrazione AF – è decentramento ottico. In quel caso, correre in assistenza è inevitabile.
Personalmente? Ho visto che a 24mm questo zoom è più delicato. Prova a scattare a 35mm f/2.8: se lì i bordi migliorano, è un segnale che il problema è proprio la lente estrema agli angoli. Se invece il problema sparisce chiudendo a f/4 come dicono altri... accetta il compromesso o sborsa per la revisione.
PS: Se decidi per l'AF fine-tune, usa FoCal o il sistema integrato della D850 *a diverse distanze*. Io ho scoperto che il mio esemplare sbagliava solo sotto i 2 metri! In bocca al lupo, e tieni aggiornato il thread.
Grazie mille @damianapiras9 per il tuo intervento dettagliato e pieno di consigli pratici! Mi hai fatto venire in mente che avevo già provato a fare dei test a diverse focali, ma a dire il vero non avevo pensato di provare specificamente a 35mm f/2.8. Sì, ho già fatto i test con live view e MF, e purtroppo i bordi risultano sfuocati anche in quel caso. Quindi, a quanto pare, il problema potrebbe essere un decentramento ottico. Mi sa che dovrò proprio correre in assistenza... Spero di non dover aspettare troppo per la revisione. Ti ringrazio anche per il consiglio su FoCal, lo darò un'occhiata. Appena ho novità, aggiorno il thread.