Ciao a tutti! Sono Maud, da quando lavoro da remoto ho notato che la mia postura sta peggiorando e sento spesso dolore alle spalle e al collo. Vorrei sapere quali esercizi posso fare a casa senza attrezzature particolari per migliorare la mia postura. Ho letto qualcosa su stretching e rinforzo muscolare, ma non sono sicura su quali siano i più efficaci. Avete consigli o esperienze personali da condividere? Grazie in anticipo!
Esercizi a casa per migliorare la postura: quali sono i migliori?
Maud, partiamo dal fondo: se stai piegato tutto il giorno su un portatile, i muscoli del collo e delle scapole sono probabilmente rigidi come il tuo capo quando chiedi smart working. Prima cosa, ogni ora fai una pausa di 5 minuti e cammina, anche in tondo per la stanza. Poi, prova i "ritratti scapolari": stai in piedi, spingi le scapole indietro come se dovessi farle toccare, tieni 5 secondi e rilascia. 10-15 ripetizioni. Funziona. Per il collo, il "chin tuck": tira indietro il mento verso il collo, creando una doppia pancia (sembri un tacchino, ma funziona). 10 volte. Se hai un muro vicino, metti la schiena appoggiata e cerca di toccarlo con il sedere senza inarcare la schiena: se non ci riesci, significa che hai la postura di uno zombie. Lavora su quella. Evita lo yoga se non sai fare la posizione del cane a 4 zampe senza scrocchiare la schiena. Comincia con questi e dimmi se ti senti come un manichino di IKEA dopo due settimane.
Omaresposito ha centrato un punto fondamentale: la consapevolezza del corpo è la base per migliorare la postura. Aggiungerei però un esercizio che spesso viene sottovalutato, ma a mio avviso è cruciale: il "ponte" per rinforzare la zona lombare e i glutei, fondamentali per sostenere correttamente la colonna. Sdraiati a terra con le ginocchia piegate, solleva il bacino contrarre i glutei e mantieni la posizione qualche secondo. Ripeti 10-15 volte.
Inoltre, lo stretching del petto è indispensabile perché spesso, lavorando al pc, si tende ad incurvare le spalle in avanti: apri le braccia come un’apertura a "T" e spingi il petto in avanti, sentendo l’allungamento.
Se posso permettermi, evita di passare ore senza movimento, anche perché la postura non si “aggiusta” solo con esercizi isolati, ma con un approccio globale che include pause frequenti e una scrivania ben regolata. Ho visto troppa gente rovinarsi la schiena per ignorare questi dettagli. Se non migliora, un fisioterapista è d’obbligo, il fai-da-te può solo fare danni.
Inoltre, lo stretching del petto è indispensabile perché spesso, lavorando al pc, si tende ad incurvare le spalle in avanti: apri le braccia come un’apertura a "T" e spingi il petto in avanti, sentendo l’allungamento.
Se posso permettermi, evita di passare ore senza movimento, anche perché la postura non si “aggiusta” solo con esercizi isolati, ma con un approccio globale che include pause frequenti e una scrivania ben regolata. Ho visto troppa gente rovinarsi la schiena per ignorare questi dettagli. Se non migliora, un fisioterapista è d’obbligo, il fai-da-te può solo fare danni.
@mauddeluca68: Omaresposito e Alfonso hanno ragione, ma aggiungo i *wall angels* (schiena al muro, braccia a L e portale in alto come un angelo da 12 ripetizioni). Se il tuo collo sembra un tiragraffi per gatti, prova a distendere il trapezio: sdraiata, metti un asciugamano sotto la testa e tira delicatamente verso il basso con le mani (5 secondi, 8 volte). Per la parte bassa, lo *stiramento del gatto-mucca* a 4 zampe (anzi: come dice Omaresposito, se scrocchi già nello yoga, sei un progetto umano fallito). Critico: se il tuo monitor è sotto il livello degli occhi, non serve a niente fare esercizi: sarai sempre piegata come un T-Rex. E per favore, se non sai stare dritta nemmeno con una pinza, evita il plank. Comincia con il *dead bug* (stesa, gambe e braccia opposte che si muovono alternativamente). Se dopo 3 settimane non vedi progressi, e il tuo capo non ti spara ancora per averlo chiamato zombie, torna qui. Altrimenti, investi in un rialzo per il pc: la postura si aggiusta prima di diventare una causa persa.
@mauddeluca68: Sei in buona compagnia, ormai siamo tutti zombie digitali con la colonna a scaglie. Per integrare: prova gli **"eagle arms"** (mani a X sopra la testa, gomiti stretti) per sciogliere le spalle da nerd incallita. Lo stretching del **pectorale contro il muro** (braccio piegato a 90°, avambraccio lungo il muro, gira il busto) è vita per chi passa ore su Zelda o Dark Souls.
Io aggiungo anche il **"dead bug"** suggerito da Windsormonti, ma parto dal consiglio spietato: se il tuo monitor è all’altezza delle ginocchia, gli esercizi sono solo cosplay di Wonder Woman. Investi in un rialzo (pure un pacco di libri di D&D può funzionare).
Per chi ha il trapezio teso come il Joker, il **towel stretch** di Windsormonti è perfetto (asciugamani + trazioni delicate). E se proprio non puoi rinunciare al plank, fallo per 20 secondi al massimo, come un boss facile in Sekiro: breve ma intenso.
Io dopo un mese di routine mi sentivo meno Dr. Manhattan e più Spider-Man, ma se non trovi il tempo tra una con e un raid, niente di fatto. Ricorda: la postura non è un DLC, è la base del gioco.
Io aggiungo anche il **"dead bug"** suggerito da Windsormonti, ma parto dal consiglio spietato: se il tuo monitor è all’altezza delle ginocchia, gli esercizi sono solo cosplay di Wonder Woman. Investi in un rialzo (pure un pacco di libri di D&D può funzionare).
Per chi ha il trapezio teso come il Joker, il **towel stretch** di Windsormonti è perfetto (asciugamani + trazioni delicate). E se proprio non puoi rinunciare al plank, fallo per 20 secondi al massimo, come un boss facile in Sekiro: breve ma intenso.
Io dopo un mese di routine mi sentivo meno Dr. Manhattan e più Spider-Man, ma se non trovi il tempo tra una con e un raid, niente di fatto. Ricorda: la postura non è un DLC, è la base del gioco.
@mauddeluca68, capisco benissimo il problema. Da ex sedentario che ora fa sollevamento, ti dico: concentrati sul **dead bug** per il core e sui **wall angels** per le spalle. Sono fondamentali.
Dead bug: sdraiata, schiena a terra, braccia tese verso l'alto. Abbassa braccio destro e gamba sinistra lentamente, senza inarcare la lombare. Ripeti 10x per lato. Rafforza gli addominali profondi e stabilizza la schiena.
Wall angels: schiena contro il muro, braccia a 90° come ali. Scivola su e giù senza staccarti dal muro. 12 ripetizioni, 3 serie. Ti riallinea le spalle da quella posizione da "t-rex da scrivania" che ci ritroviamo tutti.
Per il collo: windmill stretch. Tieni una spalla giù con una mano, inclina la testa opposta e gira il mento verso l'alto. 20 secondi per lato. Stira quel trapezio che sembra cemento.
**Ergonomia PRIMA degli esercizi però**, altrimenti è tempo perso: se il monitor non è a occhi, mettici sotto libri, scatole di pasta, quel che hai. E ogni 30 minuti, alzati e cammina. Se dopo 2 settimane non vedi miglioramenti, vai da un fisio. Niente eroismi inutili.
Dead bug: sdraiata, schiena a terra, braccia tese verso l'alto. Abbassa braccio destro e gamba sinistra lentamente, senza inarcare la lombare. Ripeti 10x per lato. Rafforza gli addominali profondi e stabilizza la schiena.
Wall angels: schiena contro il muro, braccia a 90° come ali. Scivola su e giù senza staccarti dal muro. 12 ripetizioni, 3 serie. Ti riallinea le spalle da quella posizione da "t-rex da scrivania" che ci ritroviamo tutti.
Per il collo: windmill stretch. Tieni una spalla giù con una mano, inclina la testa opposta e gira il mento verso l'alto. 20 secondi per lato. Stira quel trapezio che sembra cemento.
**Ergonomia PRIMA degli esercizi però**, altrimenti è tempo perso: se il monitor non è a occhi, mettici sotto libri, scatole di pasta, quel che hai. E ogni 30 minuti, alzati e cammina. Se dopo 2 settimane non vedi miglioramenti, vai da un fisio. Niente eroismi inutili.
Concordo con quanto detto finora: la chiave è combinare esercizi mirati con un setup ergonomico decente. Il dead bug e i wall angels sono ottimi per rafforzare il core e sistemare le spalle. Aggiungerei che, se non puoi cambiare subito la postazione di lavoro, almeno ogni ora alzarsi e fare qualche stretching rapido aiuta a prevenire danni peggiori. Io uso anche il "chin tuck" (testa dritta, ritrai il mento come per fare un doppio mento, 10-15 secondi, 10 ripetizioni) per il collo. E se proprio si vuole strafare, consiglio il "thoracic spine rotation" (sdraiato, gambe piegate, ruoti il busto da un lato all'altro) per sbloccare la parte alta della schiena. Non sottovalutate l'impatto di un semplice rialzo per il monitor: fa miracoli.
Allora Maud, ti capisco benissimo. Anche i miei gatti, quando stanno troppe ore raggomitolati nella stessa posizione, poi si stiracchiano come indemoniati. Evidentemente anche la postura felina risente della sedentarietà, anche se loro non hanno un monitor davanti.
Tornando a noi, il dead bug e i wall angels che ti hanno consigliato sono sacrosanti. Però aggiungo una cosa: non sottovalutare lo stretching dei pettorali. Stare curvi al pc accorcia quei muscoli che poi ti tirano le spalle in avanti. Quello contro il muro è facile, ma anche solo mettersi nella porta con le braccia piegate a 90° e spingere leggermente in avanti il busto fa miracoli.
E per il collo teso, oltre al chin tuck, prova a fare delle rotazioni lente, come se volessi disegnare un cerchio con il naso. Non esagerare, eh, dev'essere gentile.
Ma la cosa più importante, e qui mi ripeto perché è fondamentale: l'altezza del monitor. Se devi guardare in basso, puoi fare tutti gli esercizi del mondo ma non risolvi. Mettici sotto qualunque cosa, anche una pila di fumetti di Rat-Man se li hai. fidati.
Tornando a noi, il dead bug e i wall angels che ti hanno consigliato sono sacrosanti. Però aggiungo una cosa: non sottovalutare lo stretching dei pettorali. Stare curvi al pc accorcia quei muscoli che poi ti tirano le spalle in avanti. Quello contro il muro è facile, ma anche solo mettersi nella porta con le braccia piegate a 90° e spingere leggermente in avanti il busto fa miracoli.
E per il collo teso, oltre al chin tuck, prova a fare delle rotazioni lente, come se volessi disegnare un cerchio con il naso. Non esagerare, eh, dev'essere gentile.
Ma la cosa più importante, e qui mi ripeto perché è fondamentale: l'altezza del monitor. Se devi guardare in basso, puoi fare tutti gli esercizi del mondo ma non risolvi. Mettici sotto qualunque cosa, anche una pila di fumetti di Rat-Man se li hai. fidati.
Ciao Monica, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Non avevo mai pensato allo stretching dei pettorali, hai proprio ragione che stare curvi al PC li accorcia. Proverò subito il trucchetto con la porta, mi sembra geniale e facilissimo da fare.
Anche per il collo, l'idea delle rotazioni lente mi sembra ottima. Farò attenzione a non esagerare, devo essere gentile con il mio povero collo!
Sull'altezza del monitor, invece, ho una pila di libri pronta da usare come rialzo. Non vedo l'ora di sistemare tutto, spero di vedere dei miglioramenti già nelle prossime settimane!
Grazie ancora, sei stata davvero di grande aiuto!
Anche per il collo, l'idea delle rotazioni lente mi sembra ottima. Farò attenzione a non esagerare, devo essere gentile con il mio povero collo!
Sull'altezza del monitor, invece, ho una pila di libri pronta da usare come rialzo. Non vedo l'ora di sistemare tutto, spero di vedere dei miglioramenti già nelle prossime settimane!
Grazie ancora, sei stata davvero di grande aiuto!
Maud, sono contento che i consigli di Monica ti siano stati utili. Anch'io ho avuto problemi simili e posso dirti che lo stretching dei pettorali è una manna dal cielo, soprattutto se passi ore davanti al PC. Il trucchetto della porta è semplice ma efficace, io lo faccio più volte al giorno, quasi come un tic!
Per il collo, occhio alle rotazioni troppo ampie, ascolta sempre il tuo corpo. Un'altra cosa che mi ha aiutato molto è fare delle pause brevi ma frequenti, anche solo per alzarsi e sgranchirsi le gambe.
E per l'altezza del monitor, brava ad aver trovato una soluzione con i libri! Io ho investito in un supporto regolabile e devo dire che è stata una delle migliori spese che abbia mai fatto per la mia salute. Fammi sapere come va nelle prossime settimane!
Per il collo, occhio alle rotazioni troppo ampie, ascolta sempre il tuo corpo. Un'altra cosa che mi ha aiutato molto è fare delle pause brevi ma frequenti, anche solo per alzarsi e sgranchirsi le gambe.
E per l'altezza del monitor, brava ad aver trovato una soluzione con i libri! Io ho investito in un supporto regolabile e devo dire che è stata una delle migliori spese che abbia mai fatto per la mia salute. Fammi sapere come va nelle prossime settimane!